Recupero energia da un giorno all'altro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Buongiorno, c'è una cosa che proprio non riesco a capire, perchè il giorno dopo un uscita in bici mi sento le gambe a pezzi?
In pratica in 24 ore non riesco proprio a recuperare.
Tra l'altro ieri ho fatto un uscita tranquilla, 1:30 h a ritmi tranquilli, anche perchè sono fuori allenamento e sovrappeso, a fine allenamento non ero stanco. La sera e soprattutto oggi inizio a sentire tutta la stanchezza.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Hai scritto fuori allenamento e sovrappeso , mi pare il minimo che tu abbia difficoltà a recuperare . Appena migliorerà la condizione vedrai che le cose cambieranno .
 
  • Mi piace
Reactions: picca and cbet

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Buongiorno, c'è una cosa che proprio non riesco a capire, perchè il giorno dopo un uscita in bici mi sento le gambe a pezzi?
In pratica in 24 ore non riesco proprio a recuperare.
Tra l'altro ieri ho fatto un uscita tranquilla, 1:30 h a ritmi tranquilli, anche perchè sono fuori allenamento e sovrappeso, a fine allenamento non ero stanco. La sera e soprattutto oggi inizio a sentire tutta la stanchezza.
Quanti anni hai?
Ieri ho fatto tre ore e mezza di pedalate e oggi sicuramente non pedalo, non ce la faccio, le gambe mi farebbero male dopo pochi chilometri, ma credo che dopo i cinquanta sia normale, se hai vent anni no. Sei solo fuori allenamento
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Buongiorno, c'è una cosa che proprio non riesco a capire, perchè il giorno dopo un uscita in bici mi sento le gambe a pezzi?
In pratica in 24 ore non riesco proprio a recuperare.
Tra l'altro ieri ho fatto un uscita tranquilla, 1:30 h a ritmi tranquilli, anche perchè sono fuori allenamento e sovrappeso, a fine allenamento non ero stanco. La sera e soprattutto oggi inizio a sentire tutta la stanchezza.
Tranquillo, sei semplicemente una persona normale! Mangia bene e riposati
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ho 36 anni.
Oggi sono uscito e sono riuscito ad allungare un pò il mio giro

  • 32,03km
    Distanza (?)
  • 2:06:01
    Tempo in movimento
  • 171m
    Dislivello
  • 157W
    Potenza media stimata
  • 1.184kJ
Effettivamente ho 25 kg di sovrappeso che mi limitano moltissimo, però il punto è proprio che non riesco a recuperare in 24 h, ed anche anni fa avevo questa difficoltà... e non capisco se normale o meno. Ad esempio un app sul telefono per gli allenamenti mi da una 20 ina di ore come tempo di recupero dallo sforzo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho 36 anni.
Oggi sono uscito e sono riuscito ad allungare un pò il mio giro

  • 32,03km
    Distanza (?)
  • 2:06:01
    Tempo in movimento
  • 171m
    Dislivello
  • 157W
    Potenza media stimata
  • 1.184kJ
Effettivamente ho 25 kg di sovrappeso che mi limitano moltissimo, però il punto è proprio che non riesco a recuperare in 24 h, ed anche anni fa avevo questa difficoltà... e non capisco se normale o meno. Ad esempio un app sul telefono per gli allenamenti mi da una 20 ina di ore come tempo di recupero dallo sforzo.
chiedi consiglio ad un medico.
ti proprorrà degli esami od altro di specifico

non inventare soluzioni tipo integratori ecc fai da te.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho 36 anni.
Oggi sono uscito e sono riuscito ad allungare un pò il mio giro

  • 32,03km
    Distanza (?)
  • 2:06:01
    Tempo in movimento
  • 171m
    Dislivello
  • 157W
    Potenza media stimata
  • 1.184kJ
Effettivamente ho 25 kg di sovrappeso che mi limitano moltissimo, però il punto è proprio che non riesco a recuperare in 24 h, ed anche anni fa avevo questa difficoltà... e non capisco se normale o meno. Ad esempio un app sul telefono per gli allenamenti mi da una 20 ina di ore come tempo di recupero dallo sforzo.
Il giro in effetti visto il dislivello fatto e’ una simil passeggiata ; il sovrappeso e lo scarso allenamento di certo influiscono tuttavia un’uscita del genere non dovrebbe fiaccarti così tanto .
Ogni quanto esci ? Perché se esci ogni 3 mesi ci può anche stare che il recupero sia lento visto che i muscoli non sono abituati ai movimenti in bici,se invece sei un pedalatore abituale mi viene il dubbio che tu possa anche avere problemi di posizionamento in sella e di conseguenza sovraccaricare le articolazioni .
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Quanti anni hai?
Ieri ho fatto tre ore e mezza di pedalate e oggi sicuramente non pedalo, non ce la faccio, le gambe mi farebbero male dopo pochi chilometri, ma credo che dopo i cinquanta sia normale, se hai vent anni no. Sei solo fuori allenamento
Ma guarda che con un buon allenamento 50 e oltre anni in bici o MTB non sono tanti. Io ci devo ancora arrivare ma nel mio gruppo sono quasi tutti ultra 50enni e un quasi 60enne è quello che mi dà più filo da torcere. Di solito usciamo sabato e domenica uscite ognuna di tre-quattro ore una più tirata (1200 - 1300 d+ x 60km circa e una un po'più calma (800d+ circa x 40km). Il recupero non è un grosso problema per due tre uscite a settimana.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il giro in effetti visto il dislivello fatto e’ una simil passeggiata ; il sovrappeso e lo scarso allenamento di certo influiscono tuttavia un’uscita del genere non dovrebbe fiaccarti così tanto .
Ogni quanto esci ? Perché se esci ogni 3 mesi ci può anche stare che il recupero sia lento visto che i muscoli non sono abituati ai movimenti in bici,se invece sei un pedalatore abituale mi viene il dubbio che tu possa anche avere problemi di posizionamento in sella e di conseguenza sovraccaricare le articolazioni .
Eh mi rendo conto, in effetti non capisco perchè arrivo così conciato male, sono passate varie ore e mi sento ancora le gambe pesanti.
Inoltre mi vedo proprio "lento", anche rispetto ad altri ciclisti che incontro.
Tramite un vecchio smartwatch ed un app su telefono sono riuscito ad ottenere anche questi dati.
Frequenza cardiaca media 121, massima 166.
Poi mi divide l'allenamento in una percentuale lievemente maggiore "brucia grassi", poco meno Aereobico, in misura molto minore anaerobico e minima estremo.
Adesso chiaro che il confronto non ha senso, ma su un percorso molto simile, ovviamente taaanti anni fa, andavo molto piu' forte. In un tempo solo poco maggiore di quello che oggi, raggiungevo il paese successivo, diciamo altri 2-3 km, poi avevo un altro km di strada piana, ed infine 4 km di salita, quindi un totale di 16 km percorsi in piu', ma soprattutto la salita finale, che in un paio di punti era proprio cattiva.
Io andavo molto spesso in bici da ragazzo, poi per tanti anni della mia vita, ho fatto un lavoro impegnativo fisicamente, e quindi ho ridotto l'uso della bici al minimo. Poi ho cambiato lavoro, un lavoro fisicamente piu' tranquillo diciamo ed ho preso questi maledetti kg. Adesso dal 4 maggio sono alla 4° uscita, la prima proprio 2 pedalate... ero rinchiuso in casa da un mese e mezzo, 2 intermedie, ed ora questa... che per quanto "banale" è piu' lunga che ho fatto.
Non capisco se è un problema di "forma" e di limiti fisici, o c'è qualcos'altro che non va.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Guarda, secondo me visto che hai appena ricominciato ad andare in bici, ti dimentichi a casa app varie.....Poi inizi ad uscire 3 volte a settimana ( potendo). Per esempio martedì , giovedì e sabato o domenica.
In settimana ti fai due giretti da non più di 1,5 ore a ritmo da divertimento. Nel fine settimana allunghi un po’ il tempo ma con lo stesso ritmo o addirittura più lento. Fatti anche un mese così con calma e se nn hai problemi reali, vedrai che migliorerai sicuramente.
Poi vedrai cosa è come farlo. Non iniziar ad impazzire con km, tempi, dislivelli, velocità. Te lo dice uno oramai malato di queste cose da decenni.....innanzitutto...DIVERTITI!!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Infatti come volevasi dimostrare, oggi sono ancora stanco ed appesantito, si esce domani. Boh vediamo se è semplicemente una questione di forma fisica o altro

Ciao, siccome non ti obbliga nessuno ad uscire, lascia passare un po' più di tempo da un ascita e l'altra, per esempio fai inizialmente due uscite alla settimana di un ora e mezza, lo fai per 4 settimane e poi vedi come ti senti. In qualsiasi caso, non forzare, sarebbe inutilmente sconveniente. Il corpo si abitua gradualmente allo sforzo, e non mi sembra proprio il caso di forzare i tempi per trovare il limite, che poi cosa ti serve ? Devi fare delle competizioni ? Devi partecipare ad eventi importanti ? Ci vuole tempo, ed il sovrappeso non fa che allungare queste tempistiche, prenditela comoda e pedala più rilassato senza l'ansia di monitorare con le app la tua prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Per questa settimana alternerò un uscita ad un giorno di pausa, e probabilmente per un altro paio di settimane, poi a giugno spero di tornare a lavorare e quindi poi mi organizzerò in base al tempo libero.
Comunque avevo l'obiettivo, mai realizzato... di fare un viaggio in bici, anche qualcosa di tranquillo (ad esempio tour della sicilia dormendo in b&b), però se non riesco a fare almeno un 50 km al giorno tutti i giorni è irrealizzabile.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per questa settimana alternerò un uscita ad un giorno di pausa, e probabilmente per un altro paio di settimane, poi a giugno spero di tornare a lavorare e quindi poi mi organizzerò in base al tempo libero.
Comunque avevo l'obiettivo, mai realizzato... di fare un viaggio in bici, anche qualcosa di tranquillo (ad esempio tour della sicilia dormendo in b&b), però se non riesco a fare almeno un 50 km al giorno tutti i giorni è irrealizzabile.
Resta sempre l'opportunita di una ebike che ricarica la batteria in 4-5 ore
 

Classifica mensile dislivello positivo