Recupero dopo frattura del malleolo

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao,
piu' di un mese fa mi sono rotto il malleolo esterno in una caduta in mtb..operato il giorno dopo mi hanno messo una piastra e la bellezza di 8 viti e un bel gesso..
Fra una settimana mi dovrebbero togliere il gesso previa radiografia...cosa mi devo aspettare come tempi di recupero? Per il momento piu' che alla bici sto pensando a recuperare una vita normale e quindi camminare, guidare etc.....ho sentito molti che dicevano che dopo aver tolto il gesso ci hanno messo parecchio a camminare senza stampelle...che mi dici??
grazie mille..
r

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh....prima di parlare da medico ti dico che la mia esperienza personale di malleolo esterno destro rotto,non operato ma solo ingessato,è stata questa:col gesso andavo ad allenarmi lo stesso in moto,perchè tanto il destro serve solo a frenare e,in fuoristrada,il freno posteriore serve quasi solo per metter di traverso la moto(e non è che in bici sia molto diverso),unica cosa non mettevo il piedone fuori nelle curve;tolto il gesso dopo un mese,una settimana dopo sono uscito in windsurf e mi è gonfiata di brutto la caviglia.Ho risolto tutto con una cavigliera stretta con la quale,oltre a rimettere lo stivale da cross,andavo anche a pedalare per boschi(N.B:1989,mtb rigida,pedali con puntapiedi con laccetto!)
Come medico ti posso dire che il trattamento della tua frattura rivela una complessità della lesione ben peggiore della mia,quindi va valutata la compromissione legamentosa,articolare e muscolare che da qui non sono in grado di fare.Anche le stampelle mi sembrano un pò eccessive per un malleolo,ma non ho indicazioni sufficienti.Sicuramente comunque il pedalare agile in piano su bitume agevolerà la ripresa,per quanto riguarda il camminare normalmente ci vorrà un pò di tempo,che purtroppo non ti posso quantizzare causa mancanza dati e,soprattutto,esame clinico.In ogni caso non preoccuparti,se non c'è qualcosa che non hai riferito la ripresa sarà al 100%.Ciao

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Grazie delle info...la frattura non credo sia particolrmente complicata, il chirurgo diceva di voler mettere la placca per migliorare la stabilita' della caviglia...di lesioni ai legamenti non me ne ha mai parlato e dalla lastra (e da profano) la frattura sembrava poca cosa...vedo che sei di Savona , mi hanno operato alll' IM2S di Montecarlo ne sai qualcosa?? il centro e' bello e avveniristico ma non ho idea di come siano i medici....
Oltre alle stampelle mi ha anche vietato di appoggiare il piede a terra per tutto il tempo del gesso...boh speriamo ne valga la pena..
PS
vedo che abbiamo un'atra passione in comune, il windsurf...dove esci di solito?? Prima di trasferirmi oltre confine stavo a Milano-Monza e d'inverno mi facevo tutti gli spot liguri..da Voltri in poi...Adesso esco principalmente da Hyeres a Andora....ma principalmete a Cannes, Bordighera, Andora..sto diventando abitudinatio..
Ciao e grazie ancora per le tue risposte..
r

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Continuo ad essere un pò perplesso sulla tua frattura e/o il suo trattamento. La maggior parte delle fratture malleolari si possono trattare solo con gesso,anche con diastasi notevole,cioè distanza tra le due parti che si devono risaldare(ad es. nel mio caso 4 mm).Inoltre la frattura del malleolo è una di quelle in cui il carico aiuta,perchè compatta la frattura stessa.Quindi passati pochi giorni di assestamento,non più di una settimana,via col carico con apposito tacco sotto il gesso. Quindi capisci perchè una placca,otto viti,gesso e un mese di scarico mi fanno pensare ad una lesione di discreta entità,oppure ad un trattamento sovradimensionato.Non conosco gli ortopedici monegaschi,per cui non posso dire nulla anche perchè il fatto di lavorare in un luogo elitario non significa certamente che lo sia anche il loro livello tecnico.Spero abbiano lavorato con scienza e coscienza e nel tuo interesse(non nel loro).
E passiamo al windsurf........C'è stato un periodo della mia vita in cui avevo mollato tutto il resto,facendo in media 150 uscite all'anno.Gli spot:Vado(casa mia),Noli,Andora,Imperia,Arma,Cannes,Carrò,Hyeres,fino a Gruissan.E poi il Garda e la Puglia,solo per citare i principali.Sono stato uno dei fondatori del WindsurfClubNoli,poi della sezione Vela-Windsurf del Centro Nautico Vadese,dove ormai esco di solito.Infatti gli impegni di lavoro,quelli familiari(2 figli che fanno gare di sci) i danni che mi sono fatto soprattutto in moto e ...gli anni che passano,mi hanno fatto diventare un surfista stanziale. Ed è così che mi son messo ad andare in bici un pò di più,nel senso che se c'è poca aria(la mia vela + grossa è una 6.7) non sto in spiaggia ad aspettare se si alza,ma preferisco andare a fare un giro in bici.
Fammi sapere come va la caviglia e,se dovessi spostarti a levante con materiale al seguito,fammelo sapere,che magari si fa un'uscita insieme!
E,se non c'è vento,c'è sempre la bici! A presto

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
ehhe..ho conousciuto anche io gli anni del surf a tutti i costi ma devo ammettere che non sono mai riuscito a collezionare 150 uscite l'anno..mazza praticamente e' un giorno su due!! .. Bello il centro di Noli, ci sono uscito un po di volte ormai quasi 10 anni fa...mi ricordo il sig Marchioni (credo si chiamasse cosi), lo si chiamava strada facendo per sapere se c'era vento..mi ricordo anche il freddo che faceva con la tramontana...
Anche io ormai esco solo quando c'e' vento "decente", non ho piu la pazienza di un tempo e soprattutto non riesco piu' a dedicare interi w-e al surf..lavoro, famiglia, casini, mtb...e quindi finisco per uscire sempre meno e sempre negli stessi posti...
Per la caviglia spero che vada tutto bene...daltronde ormai il danno (se c'e' danno) e' fatto!!
Il centro dove mi hanno operato e' (o per lo meno dovrebbe essere)specializzato in medicina sportiva, boh...purtroppo da profano e' difficile se non impossibile giudicare se la diagnosi e la cura sono adeguate...Io mi sono limitato a presentarmi al pronto soccorso dicendo che mi faceva male la caviglia, il resto l'hanno fatto loro...

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao GPA, ti aggiorno sulla situazione della caviglia..
mi hanno tolto il gesso il 28 giugno dopo rx di controllo..frattura ben saldata a detta del medico e quindi via con la rieducazione. All'inizio ho avuto parecchio male a caricare la caviglia ed ho tenuto prima due stampelle e poi una..adesso dopo quasi tre settimane di fiosterapia continuo a zoppicare un po e mi fa male il movimento di distensione del piede, quello per far lavorare il polpaccio per intenderci....La mobilita' a detta della tipa della fisioterapia e' molto buona ma devo recuperare i muscoli e l'elasticita' dei legamenti.. Fra 3 settimane dovrei andare in montagna e spero di riuscire a fare qualche discesa in bici...anche se inizio ad avere qualche dubbio....

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
heheheheeh..sperem...ciao e grazie
Ciao RobSurf,
anche io da 2 gg nel club dei malleoli rotti.....
Maledetto calcetto e non è nemmeno il mio sport!!!!!
Frattura composta del malleolo pereonale SX e 30 gg di gesso...
Proprio adesso che mi stavo allenando con la mia MTB!!!!!
A te come va il recupero?Senti ancora dolore?
IN bocca al lupo.
D

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo