recupero difficile

linus

Biker novus
23/1/07
7
0
0
milano
Visita sito
alcune premesse, DOVEROSE:
ho 59 anni, compiuti ieri, e da 4 vado in bici.
fino all'anno scorso ho fatto circa 6000 km l'anno.
da gennaio ad ora ne ho fatti 2000.
ho due bici, una da strada e una MTb.
PROBLEMA:
quest'anno faccio fatica a ricuperare, cioè: dopo una corsa o un allenamento piuttosto duro,(in bici da strada circa 130km con 800 metri di dislivello, in MTB circa 40-50 km con 900 metri di dislivello. la frequanza cardiaca la tengo sotto i 157 battiti), sono molto stanco. Anche il giorno dopo, sono molto affaticato e ha la pressione bassa.
DOMANDA: qual'è il motivo?
- è perchè sono troppo vecchio: quindi devo smettere
- non sono allenato per quelle lunghezze: quindi con l'allenamento posso migliorare.
- durante l'allenamento non mi alimenti abbastanza (di solito mangio 2 barette energetiche, uva e frutta secca,bevo 1/2 bustina di carboidrati): quindi devo alimentarmi di più e meglio
- altri motivo che non conosco

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non mi sembra una situazione troppo preoccupante,perchè capita anche ai superallenati di aver difficoltà di recupero.
Troppo vecchio non lo prendere nemmeno in considerazione come ipotesi,piuttosto vedi di modificare la tipologia degli allenamenti rispetto a come fai di solito.Per quanto riguarda l'alimentazione mi sembra corretta e mi sembra anche che tu abbia molta esperienza,quindi ti sappia regolare bene.
Tieni presente che le principali differenze tra un giovane e un meno giovane riguardano proprio la forza esplosiva e il recupero,che sicuramente si fa piu' lungo. Presumo tu abbia una licenza e che quindi abbia fatto una prova da sforzo, diversamente falla perchè è sicuramente utile.Ciao

Reactions: laveladileo

linus

Biker novus
23/1/07
7
0
0
milano
Visita sito

Grazie....
Linus.

Classifica generale Winter Cup 2024