• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Recupero del saluto tra ciclisti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
Ciao a tutti,
mi permetto di aprire questa discussione magari poco tecnica... ma ne sento la necessità...
Ho 22 anni e dopo qualche tempo mi sono riavvicinato (da Agosto) a questo sport con immenso piacere.
Come lo avevo abbandonato lo ho ritrovato in un momento di difficoltà e mi ha aiutato decisamente oltre ad essere, come tutti sappiamo, unico...
Faccio questa premessa perchè davo per scontato, tornando a questo sport, che tra ciclisti ci si salutasse, insomma come ai vecchi tempi tra motociclisti e come mi ha insegnato mio padre tra corridori, mi sembra una cosa simpatica che ti riempie il cuore di orgoglio, felicita' e "spirito di corpo", uno di quei pochi momenti, lo sport, in cui abbandoniamo le maschere serie e scure della società in cui viviamo e ci riconosciamo nelle stesse vesti, negli stessi sacrifici e ci rispettiamo, speravo abbandonassimo tutti quell'espressione scura ed impaurita nel dire anche un solo : CIAO! (forse per paura di non apparire duri...bah)
Infatti vedo che spesso il saluto non viene contraccambiato, probabilmente e' una questione di educazione, ma non posso credere che negli anni sessanta (infatti ora non avviene piu' anche in moto) tutti i motociclisti fossero dei cultori del Galateo... forse c'era solo piu' coscienza verso la propria passione, simpatia e apertura (sicurezza in noi stessi)...
Spero di non averla buttata troppo sul pesante,ad ogni modo e' un peccato perdersi una parte tanto bella del nostro sport, riconoscerci senza tante chiacchiere e presentazioni.
E voi che dite?
salutate?
Io, chiunque di voi incontrero' su due ruote, lo faro' a voce alta!
a presto,
Giuseppe
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
un'ottima riflessione. e sono il primo a salutare tutti i ciclisti che incontro. forse ci sono quelli snob con bici da 10000 euro che a volte non ti rispondono quasi ad essere migliori di te, ma per ora me ne sono capitati pochi dai.
cmq credo che la sezione di questo post sia sbagliata... ma vabbè ci penserà un mod. sono comunque d'accordissimo con te sul saluto. che dovrebbe valere anche in ogni situazione in città e in strada.
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito

sposto nella sezione adeguata che nemmeno sapevo esistesse XD ...
CIAOOOO
 

TheBigia

Biker novus
P3P5 d'accordissimo con te!!!
anche io saluto sempre... forse perchè anche in moto alzo la mia manina (o abbasso a seconda di che moto ho) e sinceramente almeno dalle mie parti con le due ruote a motore si usa ancora, anche se c'è qualcuno che ovviamente non ti considera, ma non fa numero!!

in mtb/bici effettivamente c'è qualcuno che passa a dritto a testa bassa... ma io saluto comunque!!!
quindi se mai ci incontrassimo ci saluteremo!!!-?
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
E' capitato anche a me di salutare (lo faccio sempre) e di non essere ricambiato ( soprattutto da chi va in bdc).
Quando succede ci rimango male ma tiro avanti : "Il saluto piace a chi si fa, ed onora chi lo fa"
 

smilzon

Biker cesareus
io saluto anche i pedoni ed è bello quando passi per i piccoli borghi di campagna , incotrare i contadini che ti vogliono offrire un bicchiere di vino della loro cantina ovviamente e non si può dir di no è scortesia ...
per il resto dalle mie pare ci si saluta tutti o almeno io saluto tutti se poi l'altro non risponde il problema è suo
 
Reactions: Glicerina

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Generalmente saluto i bikers che incrocio. Ogni tanto mi capita di salutare ma di non esser contraccambiato: a volte è maleducazione, altre probabilmente un pizzico di timidezza. Sarà un caso ma ho notato che accade più spesso con quelli con le bici da corsa. Salutarsi comunque è bello, specie se ci si incrocia su sentieri in zone isolate. E ancora più bello è darsi una mano in caso di problemi: nel mio zaino non manca mai il multitools e ogni tanto mi è capitato di metterlo a disposizione di qualche biker in difficoltà (ragazzi, capisco che bisogna alleggerire al massimo ma se vi si allenta lo stem con cosa le serrate le brugole?).
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Dalle mie parti nei boschi il saluto e d'obbligo, che tu sia a piedi in bici o a cavallo ( di solito con loro mi fermo per evitare che il cavallo si possa spaventare), contraccambiato al 99 %, per strada.... e l'esatto opposto peccato!!!!!!!!!!!!!!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
fai bene a salutare, Io con gli stradisti ho perso la speranza..quasi mai scambiano il saluto e mi guardano proprio come a dire : ma chi sei, ci conosciamo ?!.
quelli in MTB invece sono cordiali, come minimo ricambiano ed a volte si scambia anche qualche discorso o si fa un po' di strada insieme..

l'esperienza più ganza l'ho vissuta in vacanza in scozia con l'auto, avevo il Defender (land rover) fuoristrada usatissimo in quelle zone e mi salutavano tutti anche la polizia !
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Non è un discorso nuovo, anzi è stato sviscerato parecchio in questo forum.
Quando pedalo sul bitume (capita solo per raggiungere i sentieri off road che prediligo) accenno sempre un saluto ai ciclisti che incontro, a volte sono ricambiato, a volte no... e spesso però mi sembra che coloro i quali sono abituati a pedalare sul bitume sono piuttosto concentrati sul "computerino di bordo" forse per rilevare valori e relative prestazioni.
Molto diverso è il discorso quando incontro qualcuno nel bosco: non solo ci si saluta, ma quasi sempre ci si ferma per scambiare due parole, e non di rado capita di farsi un pezzo di strada insieme.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Ho notato anche io che gli stradisti hanno una certa diffidenza a ricambiare il saluto,forse saranno molto concentrati sulla loro "performance" o forse e dico forse c'e' una leggera aria di superiorita' nei confronti dei biker oppure e' soltanto gente timida,mah...
Mi sembra che tra biker il discorso sia molto diverso,probabilmente il fatto di non inseguire prestazioni da record ma di godersi la pedalata in mezzo alla natura ci renda tutti molto piu' rilassati verso il prossimo.
Rimane il fatto che il saluto e' una buona abitudine e non va' persa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo