Recupero da frattura vetrebra L1

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Carissimo GPA, arieccomi con una nuova frattura...

Questa volta ho schiacciato la L1.
Verso la fine di febbraio è successo il fattaccio, poi dopo un periodo di valutazione del danno, mi sono sottosto ad un intervento di cifoplastica (la scorsa settimana).

I dottori dello staff che ha eseguito l'operazione, mi ha raccomandato temporaneamente un busto C35, ma non mi hanno specificato in quanto tempo potro tornare in sella.

Premetto che non ho mai accusato molto dolore per questa frattura, sentivo però chiaramente che la schiena aveva qualcosa di storto.
Ora, dopo l'intervento, non accuso alcun dolore, ma dopo un pò che sono in piedi arrivo facilmente a stancarmi, perciò presumo che l'immobilità di questo mese mi ha debilitato un pò tutti i muscoli lombari, per questo non vedo l'ora di rimettermi in moto.

Di solito quali sono i tempi di recupero per questo genere di intervento?

Ci sono delle raccomandazioni particolari per il decorso (cose da non fare assolutamente o meno)?

Grazie anticipate, Saluti...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi è impossibile darti una risposta a ragion veduta,perchè ogni caso va valutato singolarmente.Quindi chiedi a chi ti ha operato anche cosa fare e da chi farti seguire per mantenere un tono muscolare adeguato senza compromettere l'esito dell'intervento.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Grazie per la prima risposta...

Nell'attesa della tua risposta sono andato alla prima visita di controllo, dove mi hanno anche tolto i punti.
Mi ha visitato il medico che ha effettuato l'intervento e.... sorpresa...
Mi ha detto: "Chi ti ha detto di portare il Corsetto C35? Ti ho fatto la Cifoplastica apposta per metterti in piedi subito!"
Insomma... mi è scappato poco dal dirgli di mettersi daccordo con i suoi colleghi che mi hanno dimesso con simile terapia....

Mi ha detto di tornare tra 20 giorni per una radiografia di controllo in posizione verticale e nel frattempo mi ha detto di non strapazzarmi, solo che proprio io non riesco a star fermo.

Oggi, dopo 4 ore che sono in piedi, sono salito per prova sulla bici (full), ho fatto più o meno un Km su asfalto e subito dopo ho avuto la netta impressione di sentire tutta la nervatura più rilassata e perfino meno senso di stanchezza alla schiena.

La domanda che ti pongo ora è questa:
- E' stata solo una mia impressione o veramente la bici può giovare in qualche modo a rilassare la tensione lombare?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo