• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Recupero cm per OV su telaio piccolo

nicuzzo

Biker novus
6/9/17
18
0
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB Scott Spark
Ciao a tutti,
più un anno fa ho acquistato una MTB Front con ruote 27,5" e telaio 16" anche se per la mia statura (173cm) e cavallo (76cm) era consigliato un telaio 17", ora ne sto pagando le conseguenze in termine di OV corto con presa del manubrio troppo sotto le spalle e vorrei rimediare con qualche accorgimento.
Ora, secondo voi, senza poter arretrare la sella più di tanto (per ovvi motivi) e senza allungare lo stem (75mm e 6° che attualmente ho in negativo) perchè andrei ad aumentare anche il rischio di overbar in DH (mi è capitato una sola volta per il momento), è ipotizzabile di recuperare qualche centimetro con un manubrio flat (quindi a rise nullo) e con un backsweep inferiore al mio che adesso è di 9° e larghezza uguale al mio (680mm)?
Cercando sul web non ho trovato manubri flat con backsweep inferiori ai 9°, mi sapere consigliare qualche rivenditore (sempre che esistano)?
E infine, se è ipotizzabile risolvere con un manubrio, trovo qualche vantaggio con il carbonio oppure vado per l'alluminio come il telaio?

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se l'OV è corto, l'unica soluzione è allungare lo stem.
Arretrare la sella è sconsigliabile perchè rischi fastidi alle ginocchia. Al limite puoi giocare sul cm, ma non di più.
Cambiare manubrio (Rise, Backsweep) influenzerebbe solo quanto sei più eretto o chino in avanti e di molto poco, ma non ti farebbe distendere maggiormente sul tubo obliquo.
Forse, e dico forse, potesti provare con un manubrio più largo, ma non aspettarti miracoli.
Quanto è largo il tuo attuale?
 
Reactions: emmellevu

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie Skywalker67, ho modificato il post aggiungendo la lunghezza: 680 mm

Con la tendenza attuale ad usare manubri larghi anche in XC, potresti provare un manubrio da740/760mm che ti farebbe aprire le braccia di 3/4cm ciascuna verso l'esterno, di conseguenza saresti più basso con le spalle, ma così facendo caricheresti anche maggiormente l'anteriore, per cui dovrai stare attento in discesa a posizionare bene il baricentro se hai paura di rischiare un cappottone.

Per quanto riguarda Rise e Backsweep, io ad es mi trovo bene con un rise moderato (18/20mm) e backsweep di 9° (il precedente manubrio, con minore backsweep, mi dava fastidio ai polsi che dovevo tenere troppo ruotati "ad aprire", considera che un backsweep di 8° è la norma sui manubri), ma io ho una bici da AM e l'assetto su questa è meno "sdraiato" che su una XC.
Io (onestamente) tra manubrio in carbonio ed in alluminio non ho avvertito differenza, e per una differenza di circa 60g tra i due ho preferito spedere circa 100 euro in meno a favore dell'alluminio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie Skywalker67, ho modificato il post aggiungendo la lunghezza: 680 mm


Puoi recuperare qualcosa sulla "postura" con una piega + larga...metterei una 720mm seguendo la regola del 43 dovrebbe essere quella giusta.
Detto questo..se con questi piccoli accorgimenti non riesci a star comodo...mi spiace ma l' unica è cambiare bici con una della giusta taglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo