Recupero City Bike BOTTECCHIA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stilelibero

Biker novus
13/9/21
8
0
0
41
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Bottecchia City Bike verde natura
Buongiorno e grazie per avermi accettato nel gruppo, qualche mese fa un collega mi ha venduto una City Bike BOTTECCHIA, la teneva ad arrugginire in cantina, da qualche giorno ho deciso di rimetterla apposto, il primo step è stato quello di smontare vari componenti secondari come sella parafanghi e dinamo. Dato che presenta parecchi punti di ruggine pensavo di riverniciarla e allora mi sono avventurato nello smontaggio del manubrio e della forcella.... Non mi dilungo tanto e brevemente vi dico che ho dovuto tagliare la pipa del manubrio in quanto questa si era saldata causa ossido alla forcella filettata.... ho cercato in tutti i modi di liberare la forcella dal moncone di pipa incastato al suo interno ma alla fine si è piegata pure la forcella....
Potete aiutarmi a risolvere il problema? Ho letto che si potrebbe montare una forcella non filettata più robusta, mi date indicazioni in merito... qualcuno vende una forcella e un attacco manubrio?
Grazie e scusate se mi sono dilungato...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su un forum di mtb forcelle filettate da citybike non sarà facile trovarne.
L'unica mi sa è trovare qualche forcella simile da un rottamaio o da un biciclettaio, altrimenti si rottama anche il resto, non vale la pena accanirsi con spese che magari superano di multipli il valore del mezzo, anche se capisco che viene voglia di finire il lavoro.
Dubito sia una bici di valore storico e di bici simili a poche decine di euro funzionanti si ne trovano sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Stilelibero

Biker novus
13/9/21
8
0
0
41
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Bottecchia City Bike verde natura
Grazie per il suggerimento, su Decathlon con meno di 50 euro dovrei riuscire a prendere forcella e attacco manubrio. Penso di prendere questo è non spenderci più nulla, la vernice ormai l'ho comprata, se riesco senza tanta fatica a dargli una mezza verniciata bene altrimenti niente
 

Stilelibero

Biker novus
13/9/21
8
0
0
41
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Bottecchia City Bike verde natura
Rieccomi, forse mi trovo nel forum sbagliato, ma in giro nel web, quando digito i miei dubbi in campo BICI... alla fine esce sempre il Vostro forum, evidente siete i più competenti in materia.....
Come anticipato nel mio primo post sto recuperando questa vecchia city bike BOTTECCHIA

1632141120784.png

l'ho smontata completamente, (freni, cambio, guarnitura e movimento centrale ecc.) ma per liberarla dalla forcella ho dovuto tagliare la pipa perchè questa di era saldata alla forcella.
Attualmente la bici e completamente carteggiata e pronta alle fasi di verniciatura (fondo vernice trasparente).
Ora devo acquistare una nuova forcella, la coppia forcella pipa come quella montata finora mi costa circa 55 euro, con la stessa cifra acquisto on line un SUNTOUR CR9V, monto più carina esteticamente.... pensate che possa essere una modifica fattibile? La SUNTOUR trovata ha praticamente le stesse misure della mia vecchia forcella per quanto riguarda centimetri di filettatura e lunghezza del tubo da inserire nel canotto...
Grazie
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
La sountur che dici qui si trova a 35:


I freni sono v-brake, ma il cannotto non è per forcella filettata. Quella che hai trovato è così?

Io cmq non ci spenderei un cent su quella bici.
 

Stilelibero

Biker novus
13/9/21
8
0
0
41
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Bottecchia City Bike verde natura
quella che ho trovato ha il cannotto filettato e le misure sono 17 cm di cui 5.5 cm filettato, proprio come il cannotto della vecchia forcella.
Lo so che la bici non è di pregio, ma mi è stata regalata, quindi costo 0 fino a 100 euro li spendo, mi serve solo una forcella, una sella, un attacco manubrio e un manubrio. penso di stare sui 100/110 euro, per il resto la sto facendo a passatempo con mio figlio...
Il dubbio e sapere se con le geometrie di una City Bike sia possibile montare una forcella del genere...
Nel link che mi hai postato forcella più costi di spedizione si va a quasi 60euro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
quella che ho trovato ha il cannotto filettato e le misure sono 17 cm di cui 5.5 cm filettato, proprio come il cannotto della vecchia forcella.
Lo so che la bici non è di pregio, ma mi è stata regalata, quindi costo 0 fino a 100 euro li spendo, mi serve solo una forcella, una sella, un attacco manubrio e un manubrio. penso di stare sui 100/110 euro, per il resto la sto facendo a passatempo con mio figlio...
Il dubbio e sapere se con le geometrie di una City Bike sia possibile montare una forcella del genere...
Nel link che mi hai postato forcella più costi di spedizione si va a quasi 60euro
Devi misurare la quota axle to crown, ovvero la distanza fra asse ruota e battuta della forcella nel telaio. Se la nuova forcella è molto più lunga, diciamo più di 2 cm vai sbilanciare la "geometria" ma per andare dal panettiere e fare le commissioni in città non cambia niente, anche se monti una forcella più alta di 5cm, avrai magari un pò un effetto chopper ma non devi fare chissà cosa credo.
 

Stilelibero

Biker novus
13/9/21
8
0
0
41
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Bottecchia City Bike verde natura
Devi misurare la quota axle to crown, ovvero la distanza fra asse ruota e battuta della forcella nel telaio. Se la nuova forcella è molto più lunga, diciamo più di 2 cm vai sbilanciare la "geometria" ma per andare dal panettiere e fare le commissioni in città non cambia niente, anche se monti una forcella più alta di 5cm, avrai magari un pò un effetto chopper ma non devi fare chissà cosa credo.
Ma quanto sto imparando seguendo questo progetto....!!!!
Sicuramente prenderò la misura della vecchia forcella e le confronterò.
Bisogna tenere in considerazione anche la distanza del mozzo ruota? Diciamo la distanza tra i due foderi della forcella dove avvito la ruota o sono tutti uguali?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
La battuta del perno è standard come misura, ma cambia la sede se il fissaggio è a bullone o a qr. Piuttosto varia l'offset, ossia la distanza fra l'asse del cannotto e l'asse della ruota, misura detta anche rake. Vedi la curva che fa la forcella vecchia che porta avanti l'asse? Quella difficilmente sarà uguale.
 

Stilelibero

Biker novus
13/9/21
8
0
0
41
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Bottecchia City Bike verde natura
Ho preso contatti con il venditore della SUNTOUR, mi ha dato le misure, appena ho un attimo le confronto con quelle della mia vecchia forcella. Il fissaggio della mia ruota e del tipo quick release, compatibile con la forcella che sto vedendo. Il rake non è uguale perché la vecchia forcella e leggermente curvata in avanti, quella che vorrei montare scende dritta
 

Stilelibero

Biker novus
13/9/21
8
0
0
41
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Bottecchia City Bike verde natura
Bene, misure confrontate... tra la nuova forcella e la vecchia ballano circa 3 cm. Mentre la misura tra il perno ruota e l'archetto passaruota ( quello dove in foto ce scritto Sun tour e praticamente uguale, forse 5 mm più alto sulla nuova forcella...
Quei 3 cm di altezza in piu vanno a diminuire con la compressione della forcella quando salgo in sella?
Pensate sia una differenza di dimensioni importante?
Grazie e Buona giornata
 

Allegati

  • IMG-20210920-WA0008.jpg
    IMG-20210920-WA0008.jpg
    67,5 KB · Visite: 2

Classifica mensile dislivello positivo