• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Recupero anziana MTB

Konkarma

Biker novus
24/1/10
6
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
ho riscoperto dopo secoli il piacere della MTB. Ne ho una di quasi 20 anni fa. La comprai quando era di moda, è una Atala. Ora ho deciso di recuperarla. Cambiati i copertoni, i cerchi rilucidati perché ossidati, riverniciato tutto il telaio, cambiate le leve freno (troppa ruggine) e le manopole. Tutto per puro piacere ovviamente e comunque non ho superato le 90€ (grazie al web). Unico dilemma. La pedivella sx tocca il telaio quando pedalo (forse a causa delle giovanili impennate), quindi pensavo di sostituire tutta la guarnitura. E' una tripla 48-38-28. Difficile da trovare. Non vorrei spendere più di 20-30€ per la sostituzione. Pacco pignoni da 6. Ma se prendessi questa da Deca
http://www.decathlon.it/IT/dp-7-8v-22-32-44-suntour-6415038/
o altro se cambio il numero di denti delle corone che succede?
Grazie e buone pedalate a tutti.

Konkarma

Biker novus
24/1/10
6
0
0
Roma
Visita sito
potresti anche prenderla usata dal sivende a circa 10 euro , potresti mettere una foto della biga?cosi giusto per aiiutarti a migliorarla

appena so cosa fare della guarnitura rimonto tutto e invio la foto. Cmq preferisco il nuovo anche se cheap. Posso cambiare il tipo ma vorrei sapere se metto una 42-32-22, che mi pare diffusa, ho problemi? Ciao

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non dovresti avere problemi a montare quella guarnitura, avresti solo da abbassare il deragliatore per permettere una cambiata ottimale

cambiaci però anche la catena, una da 6-7V viene 10€

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

potrebbe andare bene , devi solo verificare lo spessore delle corone.
rispetto alle tue, potrebbero essere un po' piu' sottili e con la catena per 6 vel che ha una larghezza maggiore potrebbe causare un' usura precoce delle corone stesse, ed un malfunzionamento della deragliata.

Konkarma

Biker novus
24/1/10
6
0
0
Roma
Visita sito
potresti anche prenderla usata dal sivende a circa 10 euro , potresti mettere una foto della biga?cosi giusto per aiiutarti a migliorarla

Ho le foto prima del trattamento; avevo solo ripulito dall'ossidazione i cerchi e cambiato il copertone posteriore. Nelle foto si nota il pedale che tocca il telaio.
Ora appurato il cambio della tripla devo capire che meccanismo ho e quale ci può andare.
Comunque grazie dell'aiuto.

Allegati

• DSCF0837.jpg
    50,9 KB · Visite: 36
  • DSCF0840.jpg
    59,4 KB · Visite: 21
  • DSCF0844.jpg
    60,7 KB · Visite: 23
  • DSCF0839.jpg
    60,7 KB · Visite: 23

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Ciao...

Un consiglio spassionato, non prendertela, ma su quella bicicletta non superare i 50 euro di spesa per sistemarla...capisco l'essere affezionati o la passione per il "vintage", ma non vale la pena veramente investire su un mezzo del genere.

Magari se puoi cannibalizza qualche altra bicicletta con pezzi compatibili e in buono stato.

Se cominci ad arrivare su una spesa di 100-150 euro ti prendi una bici nuova al supermercato.

Un saluto.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io non ci metterei proprio mano su una bici così

Non voglio essere offensivo ma pensavo che fosse messa meglio, ha addirittura della ruggine sul telaio...
Guarda se vai in un supermercato e ne prendi una nuova da 70€ avrai lo stesso livello di bici ma almeno sarà nuova !

lasciala così questa e cerca di investire almeno 400-500€ per riscoprire i veri piaceri della MTB !

Konkarma

Biker novus
24/1/10
6
0
0
Roma
Visita sito

Mi state ferendo...
A parte gli scherzi avete ragione, cmq la foto è prima della cura perché la bici l'ho scartavetrata e riverniciata, quindi ora il telaio è perfetto, magari pesantino...cerchi lucidi, nuove leve e copertoni, nuove manopole e sella, tutto il resto pulitissimo.
Il fatto è che ho grande piacere a rimetterla a posto da me, non ho problemi a comprarne una nuova, ma non mi serve è troppo semplice e poi con la bici ci faccio passeggiatine per tre quarti a roma, tuttavia ho scoperto questo forum e un'occhiatina a questo mondo la manterrò, magari mi appassiono sempre più, ma ora comincio così. Grazie dei consigli

cmq non sono l'unico matto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2334926

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
come già ti hanno detto, spendere tanti soldi su una mtb del genere, è quasi uno spreco... xò capisco benissimo cosa intendi dire quando dici di "provare soddisfazione a rimettere in marcia una biga del genere"....
allora il mio consiglio è quello di cambiare la guarnitura, una 44-32-22 va benissimo, devi cmq registrare il cambio.... ed a quel punto io una ventina di eurini li investirei anke su un deragliatore posteriore nuovo....

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non la vuole la bici nuova.
Vuole quella, la vuole rimettere in sesto e girarci un'oretta quando capita.
Con un bel paio di slick, per inciso, va anche di più di una bici nuova.
E visto che per bici nuova che non sia un cesso più di quello che ha (scusa, konkarma, è la foga dell'oratore) dovrebbe spendere minimo minimo 300 euro, perché non può spenderne 200 e divertirsi a mettere a posto la sua?
Claudio

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

vabè allora le cose cambiano già in positivo se le foto sono state fatte prima ! o-o

forse per il semplice fatto che non aveva ancora detto che voleva farci?

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.441
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
La guarnitura è una gloriosa Ofmega in ferro plastificato! (si fa per dire gloriosa, il codice interno era "obbrobrius" , nome coniato dal commerciale che aveva creato l'abbinamneto tra pedivella e blocco corone)
A parte ciò, concordo con chi dice che questi lavori si fanno per il gusto di rimettere in moto un vecchio attrezzo.
Secondo me potrebbe aver senso cercare una vecchia guarnitura magari Shimano exage o simile, da smontaggio di rottame, sempre che sia a posto.
Il problema è quello di rispettare l'allineamento tra corone e pacco pignoni, determinato non solo dalla guarnitura ma anche dalla lunghezza del perno del movimento centrale; questa misura è detta "linea di catena" ed è indicata dal costruttore.
All'epoca il peno standard Ofmega era da 127 mm ed era montato sulle classiche calotte registrabili.
La shimano usava un perno da 122,5 mm, con movimento standard o a cartuccia.
Oggi si usano perni più corti, ogni guarnitura va abbinata al perno della giusta lughezza.
Il rischio, se così lo vogliamo chiamare, è che poi la catena lavora male e non si riesce a cambiare in modo soddisfacente.
Il problema minore è quello della lunghezza dei rapporti, al massimo con il 22-32-44 si va più piano, però si guadagna in agilità.
Se in ordine quella bici è senz'altro migliore delle cose economiche che si trovano oggi.
Poi la bici sarà quel che sarà, ma la Atala costruiva cose robuste, su un cancello da supermercato di oggi, fatto con il tubo del gas, non ci salirei manco da fermo.

Konkarma

Biker novus
24/1/10
6
0
0
Roma
Visita sito

-?

Grande 8milainsù. Era precisamente quello di cui avevo bisogno. C'è voluto un poco, ma ci siamo. Condivido in pieno anche il resto sulle bici del supermercato. La mia ragazza questa estate ha comprato una bici da passeggio da Deca spendendo poco più di 200€. Gli amici l'hanno derisa perché in quel periodo c'erano offerte nei supermarket con bici tra le 70€ e le 100€ (cinesi immagino). Un'amica per condividere passeggiate cittadine con la mia lei (...e per farla rosicare) compra bici a 75€ da Auchan mi sembra. Bè alla prima uscita ha avuto un problema, forcella e cerchi piegati ad una buca romana, non una trincea, ed ho detto tutto... Ora valuterò il discorso del perno. Grazie mille. Antonello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo