recuperare catena arrugginita???

FighterHouse

Biker novus
19/2/13
16
0
0
34
Roma
www.facebook.com
salve a tutti ho comprato su internet una kona stuff e la catena è arrugginita (foto allegate) ma comunque quando la tocco mi sporca le mani di nero....che fare??? È la mia prima bici un po' seria e non me intendo molto...

edit: non ho la falsamaglia
 

Allegati

  • 20130702_161359.jpg
    20130702_161359.jpg
    60,2 KB · Visite: 56
  • 20130702_161506.jpg
    20130702_161506.jpg
    57,8 KB · Visite: 57

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
l'unica è provare a lubrificarla con uno sbloccante poi lavarla e ri- lubrificare con un lubrificante tipo finish line... comunque la ruggine all'interno della maglia non riesci a trovarla... per evitare che si arrugginisca durante l'inutilizzo basta ricoprirla con un lubrificante o vaselina spray... evidentemente la cura della bici non era una cosa preponderante per il vecchio proprietario... comunque io penserei a cambiarla abbastanza presto perche potrebbe rompersi all'improvviso a seconda di qual'è il grado di ossidazione della catena
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La ruggine si può rimuovere con una spazzolina rigida (meglio se metallica) aiutandosi con un pennello e del petrolio bianco, però in questo caso la catena sarebbe meglio lavarla e lubrificarla accuratamente. Se non è presente la falsa maglia (utilissima) dovresti usare un apposito lavacatena (tipo barbieri), oppure smontandola rimuovendo un pin (serve lo smaglia catena anche per rimontarla).
Andrebbe controllata anche l'usura (allungamento), perchè eventualmente potrebbe essere da sostituire, come daltronde se le maglie risultassero particolrmente grippate è inutile perdere tempo a cercare di recuperala. Le catene base non costano eccessivamente.
 

FighterHouse

Biker novus
19/2/13
16
0
0
34
Roma
www.facebook.com
La ruggine si può rimuovere con una spazzolina rigida (meglio se metallica) aiutandosi con un pennello e del petrolio bianco, però in questo caso la catena sarebbe meglio lavarla e lubrificarla accuratamente. Se non è presente la falsa maglia (utilissima) dovresti usare un apposito lavacatena (tipo barbieri), oppure smontandola rimuovendo un pin (serve lo smaglia catena anche per rimontarla).
Andrebbe controllata anche l'usura (allungamento), perchè eventualmente potrebbe essere da sostituire, come daltronde se le maglie risultassero particolrmente grippate è inutile perdere tempo a cercare di recuperala. Le catene base non costano eccessivamente.

mi costa meno in termini economici e di fatica pulirla per bene comprandomi anche lo smagliacatena o ricomprarne una nuova? calcolando che purtroppp non ho il garage quindi tutti i lavori o li faccio fra un mese in campagna o ora sul parquet coi giornali....che catena nuova eventualmente mi consiglieresti con un buon rapporto q/p
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Quella del mio cancello si arruginisce ciclicamente :D
Se hai una spazzola metallica è un attimo, bici su cavalletto, spazzola appoggiata sulla catena e giri i pedali.
Il problema è che se è arrugginita debutto i rulli quella non la togli
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
mi costa meno in termini economici e di fatica pulirla per bene comprandomi anche lo smagliacatena o ricomprarne una nuova? calcolando che purtroppp non ho il garage quindi tutti i lavori o li faccio fra un mese in campagna o ora sul parquet coi giornali....che catena nuova eventualmente mi consiglieresti con un buon rapporto q/p

Secondo me ti conviene cambiarla. Se hai un Decathlon nelle vicinanze trovi la catena 8v a cifre di 10/15 euro ;)
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
una catena a 7/8 velocità come la tua costa talmente poco che qualsiasi operazione per togliere la ruggine secondo me è inutile.
su bike discount le trovi a meno di 10 euro
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Questa è molto conveniente (in periodo di saldi), più di un eventuale singolo acquisto su internet, sopratutto se è comprensiva anche della falsa maglia per il montaggio.
[URL]http://www.decathlon.it/catena-5-8-velocita-id_8034744.html[/URL]
Devi necessariamente confrontare la lunghezza con quella montata ed eventualmente accorciarla (qualcuno che ti presta lo smaglia catene o di fa il lavoro è necessario).
Una volta montata, se è munita della falsa maglia, sei a cavallo, perché per pulirla e lubrificarla ti basterà semplicemente (non è proprio così immediato) sganciarla, per poi successivamente rimontarla con lo stesso sistema.
 

FighterHouse

Biker novus
19/2/13
16
0
0
34
Roma
www.facebook.com
ok mi avete convinto la ricompro...però non ho amici con lo smagliacatena (azz..) quindi credo che lo comprerò con la catena al deca. intanto con quella che ho domani e forse dopodomani ci faccio altre 2 uscite (posso o distruggo tutto?).
grazie a tutti
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
è la triste verità

quando una da 10 ne costa mediamente 10 11 E sui siti

sti decathlon possono diventare subdoli..
per esempio adocchiato pantaloncino con fondello
colore grigio. non il classico nero funerale.
9.90 euri
si ok ripasso ne hanno una caterva....
dopo 3-4 giorni

nuovo rifornimento di pantaloncini....
tutti NERI ovviamente
a 12-13 euri.....

mmmmmm

morale della favola.

se vedi un offerta valuta veloce e vedi di prenderla subito....
capitato anche che un modello di guanti.
che uso da 10 anni...
mi cambiano il grip in silicone la chiusura in velcro....
ed oggi fanno schifo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo