RECON A PACCO

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Arrivare a pacco non è un problema in se è una eventualità prevista per cui la forcella è stata progettata il problema è capire perchè si arriva a pacco.
Se si arriva a pacco spingendo a fondo in una discesa scassata è un comportamento normale in cui si sfrutta tutta la corsa della forcella, discorso differenze se si arriva a pacco superando la buchetta della ciclabile.
Prima cosa regola bene il sag, poi regola anche il freno (la manopolina con +/- sullo stelo DX) anche un ritorno troppo lento che non permette l'estendersi completo della forcella dopo il superamento di un ostacolo facendo quindi trovare la forcella parzialmente compressa al momento in cui affronta l'ostacolo seguente.

Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ok, verifico la questione relativa ai token.

Comunque, la forcella va quasi a pacco quando salgo in bici, quindi da fermo.

Grazie
SAG sbagliato al 90% altro 10% problemi meccanici.
I token sono all'interno delle forcella e servono per modificare la curva di compressione più riduci il volume della camera pneumatica (molla aria) aggiungendo token più avrai una curva di compressione ripida quindi a parità di forza la forcella affonderà di meno.
Agire sulla curva è una questione un po' delicata si rischia di passare da una forcella troppo burrosa ad una troppo legnosa passando da una curva abbastanza lineare ad una molto progressiva.

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.477
1.263
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Quanto pesi e a che pressione la metti?
Sei sicuro che il manometro della pompa funzioni?
Fatti prestare una pompa da un amico, mettila alla pressione alla quale ottieni un sag del 20% e riprova, non può affondare a pacco da fermo se è in pressione.
Io ad esempio peso 76 kg e la tengo tra i 90 e i 100 psi, tu quanto pesi e a quanto lhai messa?

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

BUSSI PIERPAOLO

Biker novus
9/2/21
8
1
0
63
TREVIGLIO
Visita sito
Bike
WKT
Ok.
Il fatto che non mi spiego, con riferimento ad un O.R. che perde, è relativo al cedimento di 6/7 cm pur mantenendo la pressione impostata.
Comunque, penso anch'io che una bella revisione sia la cura migliore.
Avete qualche buon meccanico da indicarmi per quanto riguarda la mia zona?
Grazie

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.889
4.004
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Quando la gonfi alla pressione indicata, senza salire sulla bici, ottieni tutto il travel?
Cioè la forcella si estende fino al massimo della corsa?
Si --> vedi commenti precedenti
No --> la forcella è stuck down

BUSSI PIERPAOLO

Biker novus
9/2/21
8
1
0
63
TREVIGLIO
Visita sito
Bike
WKT
Lo stuck down, indicato dal Tasso, e il travaso tra camera negativa/positiva, indicato da Ivo, sono la stessa cosa?
Comunque, quando la metto in pressione non raggiunge il massimo dell'estensione.
Grazie

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.555
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Come giustamente suggerisce @franz_quattro , o è la 30 Siler TK o la Recon Silver TK.
Non si riesce a raggiungere la massima estensione nemmeno tirando il manubrio in alto? (bloccando la ruota tra i piedi)

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Io ho la Recon Gold e penso sia molto simile. Secondo me ti conviene fare un service completo. Io l'ho fatto senza problemi dopo 180 ore di utilizzo (consigliano di farlo al massimo a 200) proprio per evitare problemi.

Scarica il manuale (sfortunatamente non sembra esistere in italiano)

Vedi il codice prodotto del kit 200 hr lo ordini con l'olio, un po' di Sram Butter e via!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo