Recensione YT Capra Base 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Nuovo aggiornamento sulla Capra, tutto ok, x mia esperienza l'applicazione Trailhead per la forcella di RockShox dà valori un po' alti sia di pressione che di rebound, io mi sono trovato meglio con meno ritorno di quello consigliato e meno pressione (ma ovviamente si va a gusti personali e stile di guida). Il cambio SX per ora zero problemi, ho già fatto circa 400 km ed evidentemente si è ben assestato. Reggisella telescopico ok e freni anche, ho provato a mettere su le pastiglie di serie (metalliche) ma secondo me i Guide RE vanno molto meglio con le pastiglie kevlar (che ho quindi rimontato). Ancora nessuna caduta della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and g.f.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io invece oggi ho potuto fare il primo giro in Liguria sopra Leivi .. bel sentiero che ho trovato in ordine quindi grazie ai local , nei prossimi giorni magari faccio un giro a Sestri .. che dire della bici tutte le modifiche fatte funzionano alla grande . Devo solo sostituire le pastiglie post sinterizzate con quelle semimetalliche , a parte che sono quasi alla frutta al fondo della discesa ragliavano leggermente , nulla di grave ma i freni devono essere silenziosi .
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sabato scorso giornata in park (Caldirola) con la Capra, tutto bene, nessuna caduta di catena anche nei tratti più hard, molto composta nei salti, è una bici molto "direzionale", nel senso che dove la metti sta senza scomporsi (secondo me è il plus della geometria lunga). Freni ok, nessun problema di fading, ho fatto ancora una prova con le metalliche di serie (ultima chance) ma sono molto meglio le kevlar.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Due settimane di intenso riding ad agosto all'Alpe d'Huez. ovvero bikepark, sentieri naturali, pump track, ghiacciai ecc..la Capra è andata bene, unica cosa i dischi Sram originali secondo me dissipano poco il calore che si sviluppa nelle discese lunghe lunghe. Ho comprato degli Ashima Aegis 015 (sempre da 200) che monterò nel we e vi farò sapere. Nessuna caduta di catena e nessuna foratura nonostante io sia uno degli ultimi romantici con camera d'aria (a proposito, giusto per curiosità; quelle di primo montaggio sono di una sconosciuta marca taiwanese e sono date per misure da 1.9 a 2.35, mentre la gomma di serie è 2.4...risparmiano proprio su tutto 'sti tedeschi). La Yari non sarà un mostro di sensibilità ma è molto consistente e anche l'ammo si difende bene. Confermo che la vernice è molto delicata, una sassata fa venire alla luce lo strato primordiale di copertura del telaio. Dopo oramai quasi 750 km ho dato la prima registrata alla serie sterzo. Cambio SX sempre ok, forse la sorpresa più lieta del pacchetto di componenti. Il reggisella YT Postman non ha preso ulteriore gioco rispetto al minimo già presente
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Due settimane di intenso riding ad agosto all'Alpe d'Huez. ovvero bikepark, sentieri naturali, pump track, ghiacciai ecc..la Capra è andata bene, unica cosa i dischi Sram originali secondo me dissipano poco il calore che si sviluppa nelle discese lunghe lunghe. Ho comprato degli Ashima Aegis 015 (sempre da 200) che monterò nel we e vi farò sapere. Nessuna caduta di catena e nessuna foratura nonostante io sia uno degli ultimi romantici con camera d'aria (a proposito, giusto per curiosità; quelle di primo montaggio sono di una sconosciuta marca taiwanese e sono date per misure da 1.9 a 2.35, mentre la gomma di serie è 2.4...risparmiano proprio su tutto 'sti tedeschi). La Yari non sarà un mostro di sensibilità ma è molto consistente e anche l'ammo si difende bene. Confermo che la vernice è molto delicata, una sassata fa venire alla luce lo strato primordiale di copertura del telaio. Dopo oramai quasi 750 km ho dato la prima registrata alla serie sterzo. Cambio SX sempre ok, forse la sorpresa più lieta del pacchetto di componenti. Il reggisella YT Postman non ha preso ulteriore gioco rispetto al minimo già presente
facci sapere come vanno i dischi Ashima;sono tra i pochi 200 mm che avevo addocchiato a buon mercato
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Montati gli Ashima, data la loro forma particolare la pastiglia non lavora sempre tutta sulla pista (come con i Centerline che sono perfettamente tondi) ma sui vari settori pieno/vuoto e forse ciò dovrebbe ovviare al problema del poco dissipamento del calore; per ora li ho rodati e testati in piano e, facendo le prove con le metalliche di serie e con le kevlar aftermarket (che usavo con i Centerline), mi sembra che vadano meglio con le metalliche. Sono meno spessi e più leggeri dei Centerline, vedremo se con l'uso gravoso reggono bene.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Montati gli Ashima, data la loro forma particolare la pastiglia non lavora sempre tutta sulla pista (come con i Centerline che sono perfettamente tondi) ma sui vari settori pieno/vuoto e forse ciò dovrebbe ovviare al problema del poco dissipamento del calore; per ora li ho rodati e testati in piano e, facendo le prove con le metalliche di serie e con le kevlar aftermarket (che usavo con i Centerline), mi sembra che vadano meglio con le metalliche. Sono meno spessi e più leggeri dei Centerline, vedremo se con l'uso gravoso reggono bene.
Spero che funzionino bene ma dischi troppo sottili e molto forati secondo me per uso gravoso non sono il massimo e sono più soggetti a diventare rumorosi quando si surriscaldano. Io sto usando da 3 anni dischi shimano con spider il alluminio non icetech e devo dire che vanno molto bene e non costano molto. Ho anche un set di Hope e quelli sono eccellenti ma sono più costosi . Dalle recensioni fatte qui sul forum sembra che vadano bene i Galfer ma non ho verificato quanto costano
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Spero che funzionino bene ma dischi troppo sottili e molto forati secondo me per uso gravoso non sono il massimo e sono più soggetti a diventare rumorosi quando si surriscaldano. Io sto usando da 3 anni dischi shimano con spider il alluminio non icetech e devo dire che vanno molto bene e non costano molto. Ho anche un set di Hope e quelli sono eccellenti ma sono più costosi . Dalle recensioni fatte qui sul forum sembra che vadano bene i Galfer ma non ho verificato quanto costano
Sono d'accordo ma in realtà, come disegno, ricordano molto gli Shimano RT66 che avevo sulla bici precedente (con impianto Zee). Comunque dopo la prova sul campo (o nei campi :loll: ) vi saprò dire. I Galfer sono gioielleria...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Provati gli Ashima a Sestri, molto soddisfatto, silenziosi, dissipano bene il calore, consumo della pastiglia omogeneo. A questo proposito confermo che mentre con i Centerline mi trovavo bene con le kevlar, con gli Ashima a mio parere vanno meglio le metalliche.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Aggiornamento sui freni; approfittando di un buono sconto ho comperato pastiglie Galfer mescola viola, nel we le monto e provo sia con i dischi Ashima che con i Centerline, vi farò sapere
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Allora, montate le Galfer e fatte diverse prove; il meglio lo danno con i dischi Centerline, quindi, riassumendo, ho provato le seguenti accoppiate:
dischi Centerline con pastiglie Sram metalliche, Discobrakes Kevlar e Galfer viola
dischi Ashima con pastiglie Sram metalliche, Discobrakes Kevlar e Galfer viola
A mio parere la scelta migliore è Centerline con Galfer, frenata potente e nessun surriscaldamento
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ho finito le pastiglie Galfer e ho sostituito i dischi Centerline, ora il mio impianto è:
Guide RE
Dischi Shimano RT66 da 203mm (con adattatori Shimano)
Pastiglie Sram metalliche
Le prime impressioni sono ottime, la pastiglia lavora perfettamente nella pista del disco e per ora nessuno stridio né a caldo né a freddo
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and g.f.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Testata per bene la nuova combo freni, molto soddisfatto, dopo varie peregrinazioni penso di vare finalmente trovato il giusto mix di potenza e sensazione alla leva.
Come riportato anche da altri, il principale problema dei Guide RE sono i dischi Centerline
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Avendo già stortato due forcellini originali (che sono fatti veramente di burro) ho acquistato (su Ebay) e montato un forcellino RaceTi, sembra un po' più consistente, vediamo come va...
 

Classifica mensile dislivello positivo