[Recensione] Deuter Race Air Exp 12+3 e sacca idrica Camelback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scrivo due righe e posto qualche foto del Deuter che ho preso a Luglio in sostituzione dello zainetto deca.
Quest'ultimo è stato cambiato per due esigenze: era leggermente piccolo e col caldo faceva sudare parecchio. Ho cambiato anche la sacca idrica perchè quella del deca dava vita spesso e volentieri a muffe oltre che dopo 2 uscite smangiucchiavo il "boccaglio"...
La scelta di quello nuovo è quindi partita da qui.

Lo zaino in questione è questo http://www.deuter.com/en/products/32026_RaceEXPAir_547_08_ENG.php a cui è stata aggiunta una sacca idrica Camelback da 2L http://www.camelbak.com/sports-recreation/accessories/omega-hydrotanium-reservoir-100oz.aspx con "boccaglio" figo http://www.camelbak.com/sports-recreation/accessories/ergohydrolock.aspx

Zaino:
l'ho usato fin ora per circa 70-80 ore di trekking e altrettante ore di bici.
Costa tra i 65 e i 70€ e viene fornito senza sacca idrica, non certo un prezzo economico, quindi è anche lecito aspettarsi abbastanza.
Lo zaino si caratterizza principalmente per 3 elementi: la scelta di soluzioni tecniche per limitare al massimo la sudorazione di chi lo indossa, un'ottima cura costruttiva e la possibilità di passare da 12 a 15 litri di volume aprendo una zip.
Il primo si traduce in uno schienale a rete e negli spallacci completamente traforati. Il secondo in una massimizzazione dei vantaggi e una minimizzazione degli svantaggi del sistema a rete oltre che a diversi accessori e utilità. Il terzo in un aumento dello spazio disponibile quando serve.

La rete garantisce che tra schiena e zaino vi sia sempre dello spazio per evitare al vapore acque di condensarsi dando vita al cosiddetto "pezzone" sulla schiena, in linea di massima fate conto che ci può passare una mano. Stesso discorso per gli spallacci, non si inzuppano e non lasciano le due righe di sudore... Avevo paura che senza imbuttitura avrebbero potuto dare fastidio ma se si indossa una maglietta questo non avviene, se non dopo davvero tante ore in cui lo si indossa (dove probabilmente è più la stanchezza che lo zaino in se il problema).
In generale i contro della rete sono che lo zaino è più pesante di uno a distanziali dorsali e che lo spazio interno è meno sfruttabile (dato che prende una forma a mezza luna). Il deuter in questione pesa poco meno di 1kg e quindi il dichiarato è giusto, circa 400gr in più del modello simile ma con i distanziali dorsali, si rimane quindi in un peso secondo me più che accettabile.
Lo spazio interno nonostante tutto rimane ben sfruttabile anche se bisogna gestirlo un pò per via della forma, quello che fa un pò strano è che nonostante sia 12L è ben più grande di uno zaino della stessa capienza senza sistema a rete, quindi inizialmente da l'impressione che si riempia subito.

A queste caratteristiche principali vanno poi aggiunti diversi accessori utiliti tra cui una rete esterna per fissare il casco sullo zaino (riposta in un apposito taschino), una copertura gialla con scritta riflettente da usare sotto la pioggia o quando si vuole essere più visibili (anch'essa riposta in un apposito taschino), due tasche esterne aperte a rete, un tasca media esterna chiusa con cerniera con portaoggetti e gancio portachiavi, una tasca piccola interna porta oggetti chiudibile con cerniera, l'alloggio per la sacca idrica e un foro e strap per fissare il tubo della stessa, diverse bande riflettenti, fettucce per legarsi sia in vita che sul petto.

I difetti che ho riscontrato, al di la di quelli endogeni degli schienali a rete, sono che le due tasche esterne a rete sono un pò piccole, ci sta a fatica un antivento/antipioggia ma soprattutto si sente la mancanza dei lacci esterni dove riporre i vestiti sporchi e/o sudati senza doverli mettere per forza dentro allo zaino.
Al di la di questo è davvero ben fatto.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sacca idrica:
rispetto a quella del deca costerà anche 4 volte tanto ma è davvero ben fatta.
Il sistema antibatterico funziona davvero e le muffe non si formano o si formano molto più lentamente. Non vi è il rischio che la sacca prenda vita in una notte e cammini per casa come mi è capitato con quella del deca...
Inoltre non sono serviti 10 usi per far andar via l'odore e di conseguenza il sapore di plastica.

Infine il foro molto grosso permette di entrare comodamente con una mano e una spugna da cucina per poter lavare la sacca accuratamente. Quella del deca si doveva pulire con uno spazzolino stile quello del water... ed era comunque un lavoro lungo e poco curato.

Nonostante non sia della stessa marca dello zaino entra abbastanza comodamente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
p1000375v.jpg

p9300003.jpg
p9300006.jpg


83653631.jpg
66600527.jpg
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao,
ho un Superbike 18 della Deuter e confermo pregi e difetti che hai elencato. rispetto ad altro sul mercato, l'organizzazione interna non è il massimo e le tasche laterali sono veramente minime. manca un sistema di fissaggio delle protezioni (sono costretto a metterle dentro) e anche quello del casco non è proprio il massimo.
infatti ultimamente sto preferendo un Dakine Drafter per giri brevi o il simil Dakine Apex della Lidl per giri più lunghi o con più cambi.
a livello di schienale, il comfort è analogo.
una curiosità: perchè hai acquistato una sacca Camelbag anzichè Source?
ho un Camelbag da 2lt, una Source da 3lt e una Dakine da 3lt. Camelbag è quella che mi piace meno, soprattutto per le difficoltà per pulirla ed asciugarla internamente.

ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perchè l'ho comprata (nuova) da un amico a 10€ :mrgreen:

Lo spazio interno credo sia vincolato dal sistema a rete, per garantire che non fletta neanche a pieno carico (e che quindi tocchi sulla schiena) hanno accentuato abbastanza la curvatura dello zaino.
Come comfort hai ragione, il sistema a rete è davvero comodo e non fa sentire la mancanza delle imbottiture. Io però l'ho scelto più che altro perchè sudo molto sulla schiena e le imbottiture, anche se studiate per far circolare un pò l'aria, mi facevano sudare parecchio... così ho deciso per qualcosa di più drastico.
Prima mi portavo 2L nella sacca e ne sudavo 3 solo per portare lo zaino :mrgreen:

Le tasche esterne sono piccole e ci stà al pelo una maglia o un kee-way ma più che altro l'unico difetto serio è la mancanza dei lacci elastici esterni per poter mettere, che ne so, un pile o la giubba che a metà giro diventa troppo calda (soprattutto nella stagione di mezzo). Sia perchè magari è già roba sporca e sudata sia perchè quando parti devi tenere conto dello spazio che poi andrà a occupare... e se non ci pensi e lo riempi come un uovo poi non sai dove metterle.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
onestamente uno zaino che non faccia sudare tanto la schiena non l'ho ancora trovato! il Deuter è stabile e comodo di spalle. un po' di fastidio me lo dava a causa del casco 'a punta dietro' in discesa, ho dovuto regolarlo un po' più basso.
ciao
 

Akatsuki

Biker novus
8/8/10
34
0
0
38
Cagliari
Visita sito
Ciao, ho acquistato qualche giorno fa il Deuter race exp air sul quale ho inserito la mia sacca camelbak da 2.1 litri. Avendo utilizzato un rockrider da 15 euro per 2 anni, ovviamente ho notato una differenza abissale. L'ho indossato per qualche giro abbastanza lungo e caldo per giudicarlo (30/40 km con 900/1100 m di dislivello circa): posso dire che a volte quasi dimentico di averlo e di essere arrivato alla fine con la schiena asciutta. Le uniche cose negative che ho notato sono le cerniere un po' "frenate" (pur essendo YKK) e l'assenza di un gancetto in plastica per il fissaggio del tubo camelbak.
dsc00717y.jpg

dsc00716b.jpg

dsc00715bl.jpg
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, ho acquistato qualche giorno fa il Deuter race exp air sul quale ho inserito la mia sacca camelbak da 2.1 litri. Avendo utilizzato un rockrider da 15 euro per 2 anni, ovviamente ho notato una differenza abissale. L'ho indossato per qualche giro abbastanza lungo e caldo per giudicarlo (30/40 km con 900/1100 m di dislivello circa): posso dire che a volte quasi dimentico di averlo e di essere arrivato alla fine con la schiena asciutta. Le uniche cose negative che ho notato sono le cerniere un po' "frenate" (pur essendo YKK) e l'assenza di un gancetto in plastica per il fissaggio del tubo camelbak.

non c'è il gancetto in plastica ma il velcro per il fissaggio del tubo

è quello con la scritta Deuter sullo spallaccio...

o mi sbaglio?
 

Akatsuki

Biker novus
8/8/10
34
0
0
38
Cagliari
Visita sito
non c'è il gancetto in plastica ma il velcro per il fissaggio del tubo

è quello con la scritta Deuter sullo spallaccio...

o mi sbaglio?

Sì, sullo spallaccio destro è presente il velcro per far passare il tubo, ma nello zaino camelbak di un amico è proprio presente un gancetto di plastica sul quale si fissa il tubo col beccuccio rivolto verso l'alto. Nel Deuter puoi fare una cosa del genere con la cinghia dello sterno, ma a mio parere è meno comoda. Comunque ho usato la zaino per molti altri km e non posso che parlarne bene, anche quando lo zaino è pesante resta comodissimo.
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
67f69888a1487302d543dacb879510d9.jpg


Ciao a tutti, ho appena comprato la sacca idrica Source Widepac al Deca da abbinare allo zaino Deuter. Mi confermate che questa nella clip non c'è né nello zaino né nella sacca? Peccato mi sembrava molto valida
 

Classifica mensile dislivello positivo