recensione canyon torque 6 2021?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao Filippo,
a me è arrivata la settimana scorsa una Torque 6 e ho fatto in tempo a farci una sola uscita, quindi prendi le considerazioni sotto solo prime impressioni.
Ho girato fino ad ora con una Canyon Neuron del 2017 (bici da trail, ottima in salita, divertente ma molto limitata in discesa), e quando sono salito la prima volta sulla Torque ho avuto una strana impressione, anzi più che altro un deja vu.... ovvero a primo impatto, lì sul piazzale, non ho avvertito differenze sostanziali, io invece pensavo che mi sarei trovato molto più arretrato rispetto alla Neuron (tipo DH). Invece mi sono sentito subito al "centro" della bici. Comincio la salita e penso "ora sono cazzi", anche perchè con la corona da 32d il rapporto è meno agile rispetto a quello della mia Neuron, invece, incredibile, salgo senza problemi. Ora non vorrei fosse stato un effetto causato dalla forza indotta dalla voglia di provare il nuovo giocattolino, però sono arrivato in cima e sembrava non avessi cambiato bici (lo so, sembra impossibile, ma fidati che è così). Ho letto post in cui si dice che la Torque è un macigno da pedalare, ma io sulla mia pelle posso dire che non è affatto vero. Certo, alla seconda salita (circa 4000m per 400m di altezza fatta due volte) la fatica si sentiva un po, ma questo è dovuto ai 16 kg di peso dichiarati (senza pedali) che credo si riferiscano ad una M, io ho una S.
Ora veniamo alla parte che più interessa chi cerca bici di questo genere, la discesa.
WOW è il termine più adatto per definire le mie prime impressioni. Faccio un quadro delle condizioni, terreno ghiacciato misto a foglie, rametti e sassi, quindi sporco e poco curato, perfetto per una freeride. In un forum ho letto che un possessore diceva che sulla Torque sembra di scendere su una poltrona, e io confermo, ma la cosa che più mi ha impressionato è l'agilità con cui si affrontano curve, dossi e sessioni scassate. Ripeto che ero abituato a scendere con una Neuron, quindi facile da girare e agile nello stretto, e ti dico che la Torque non mi ha fatto rimpiangere niente della vecchia bici. Si affrontano le curve con una facilità che non avrei immaginato, il controllo è perfetto anche nello stretto scassato. I salti poi (più che altro drop a dire il vero) sono una goduria, anche se devo trovare ancora il giusto set per la forcella, che ha le sole regolazioni base (precarico e rebound), quindi potrò agire solo su questi e sulla curva di compressione (con i token che ho acquistato a 6 euro l'uno!) per rendere la corsa più progressiva, perchè in atterraggio la forcella sostiene poco (anzi forse mi lancerò a provare i neopos Formula, anche se non sono consigliati per una 38, ma io li lego insieme al token e li blocco in modo che non si contrastino nello stelo). Forse col tempo cabierò la cartuccia originale con la grip2....... ma sono 500 eurazzi.
Per finire ti faccio una breve sintesi dell'impressione della componentistica,
Freni Shimano SLX M7120 4 pistoncini ottimi, peccato montino i pattini in resina (che odio) che sostituirò con quelli ventilati metallici (costano un botto).
Cambio Shimano SLX ottimo, unica nota negativa, il manettino scala una corona alla volta (il modello xt fino a due) ma sale anche tre con un unico gesto.
Mono Fox DPX2 Performance ottimo, sarà merito del carro, ma mi è sembrato veramente impeccabile, regolazioni base (precarico e rebound) ma non sento il bisogno di altro.
Reggisella Canyon, funziona veramente bene, vedremo col tempo
Ruote Race Face AR 30, mi sono sembrate veramente solide, non le conoscevo ma mi hanno fatto una buona impressione, sono già nastrate tubless ready, non vengono fornite le valvole tubless
Forcella Fox 38 Performance Grip, buona la prima impressione, ma è un componente che merita approfonditi "studi" per capirne la reale efficenza (vedi sopra), fornita di predisposizioni per le valvole di compensazione della pressione della camera negativa (le valvole hanno un prezzo accessibile, 39€, prima o poi le prendo per capire se sono realmente utili. La mancanza dei registri di velocità di compressione mi manca un po, valuterò, a valle della variazione della curva di compressione, se spendere 500€ per la cartuccia grip2.
Penso possa bastare.
Insomma ho fatto bene a prendere la Torque e la consiglio anche a te.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo