Recensione b'Twin Rockrider 5.3 + 18 accessori !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


path

Biker novus
10/5/11
15
0
0
Parma
Visita sito
Assolutamente d'accordo sull'uso del casco e nel fare gli auguri di cuore alla moglie di eggia, che spero da agosto ad oggi si sia rimessa

Comunque io di 5.3 in "sconto" per la versione 2010 non l'ho proprio vista... mi pare che il prezzo sia rimasto sempre quello... Sarà che è un modello ben venduto e forse non fanno nessuna differenza?
 

Jack9643

Biker popularis
6/4/11
89
0
0
trento
Visita sito
la differenza c'è comperando online 20€. bisogna tenere in considerazione che la 2011 è perfettamente identica alla 2010. mentre la 8.1 è cambiata e hanno fatto uno sconto più sostanzioso
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Prima di parlare della Analog e paragonarla alla 5.3 bisogna vederla e provarla... io l'ho fatto prima di acquistarle e ti assicuro che nn si puo' nemmeno paragonare alla 5.3!
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
oggi sono andato a vedere la 5.3 da decathlon.

Niente da dire, proprio una bella bici, però pesa veramente troppo!
la misura più piccola pesa oltre 14kg, ho provato ad alzare una XL: peserà almeno 17kg!!!
veramente un'esagerazione.

Ho alzato una 8.1 ed in confronto è una piuma!
 

burdenbike

Biker immensus
Perdonatemi ma non resitsto: mia moglie ad agosto 2010 era con me e, per colpa di una buca (scolo d'acqua su strada completamente rotto) è caduta. Avremmo fatto i 20 km/h a dire molto, e proprio perchè andavamo piano è caduta perpendicolarmente all'asfalto sui cocci che le macchine rompevano e lasciavano sull'asfalto stesso. Premetto che, proprio quel giorno, non si era messa il casco: risultato: frattura VERTEBRA C6 (guarda dove si trova) frattura metacarpo (incastrato nel manubrio), frattura setto nasale, ossa nasali, lussazone mandibola, 4 incisivi arretrati 12 punti in bocca (7 sulla lingua) e 50 (cinquanta) in faccia. Non riesce ancora a mangiare e sono passati ormai 10 mesi. Successivamente abbiamo scoperto un danno permanente al trigemino oltre a qualche nervetto reciso. Vertebra e metacarpo pobabilmente li avrebbe fratturati ugualmete (per la vertebra il casco poteva essere deleterio) ma il resto dei danni sarebbe stato minore. Come vedi andare piano non sempre è sinonimo di sicurezza. Se fosse andata forte sarebbe stata sbalzata via e si sarebbe gratugiata un pò sull'asfalto. Pensala come vuoi ma il casco è bene portarlo e se ti da fastidio in salita o ti fa caldo mettiti una bandana come sottocasco. Scusate la digressione, ma non ho resistito!

Credo comunque che regalerò a mio sorella la 5.3 anche se i freni non sembrano il massimo (visti i suoi percorsi non saranno un problema)! Il problema è che di taglie M il deca non ne ha più!
minkiazza che legnata... :omertà:
 

renatofast

Biker novus
17/12/10
29
0
0
Roma
Visita sito
Salve ho appena comprato una rockrider 5.3 2011 usata, ho diversi dubbi
1 che tipo di documentazione viene con la bicicletta nuova? C’è qualche numero di serie ?
2 la garanzia è legata al numero di serie o allo scontrino ?
3 la forcella è leggermente sporca, nella parte superiore c’è della sabbia. Come la pulisco ?
4 Il cambio non è perfetto, per arrivare al cerchio di maggiore diametro devo tenere la leva pigiata per 3/4 secondi, e non è fluido, con la pedalata sento un leggero scattino ad ogni cambio. E’ normale o si può regolare ?
5 i freni a disco non bloccano la bici ma la rallentano. Come li posso regolare ? ho letto in giro la tecnica del foglio di carta bianco… ma come si applica ?
6 posso far regolare la bici dal decathlon essendo la bici ancora in garanzia ?
7 la bici è leggermente impolverata come la pulisco ?
8 grasso alla catena quando va messo ?
9 i freni a disco meccanici come vanno tenuti ?
10 Spazio in casa non ne ho, la bici deve stare in balcone, la posso appendere verticalmente oppure è meglio lasciarla in orizzontale ? esistono teloni resistenti per coprire la bici ?
Abito in una città di mare con clima mite.
Grazie per le risposte!! E scusate ma sono un noob più totale, ho puntato sulla rock rider 5.3 per il rapporto qualità/prezzo e non vorrei distruggerla subito!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve ho appena comprato una rockrider 5.3 2011 usata, ho diversi dubbi
1 che tipo di documentazione viene con la bicicletta nuova? C’è qualche numero di serie ?
2 la garanzia è legata al numero di serie o allo scontrino ?
3 la forcella è leggermente sporca, nella parte superiore c’è della sabbia. Come la pulisco ?
4 Il cambio non è perfetto, per arrivare al cerchio di maggiore diametro devo tenere la leva pigiata per 3/4 secondi, e non è fluido, con la pedalata sento un leggero scattino ad ogni cambio. E’ normale o si può regolare ?
5 i freni a disco non bloccano la bici ma la rallentano. Come li posso regolare ? ho letto in giro la tecnica del foglio di carta bianco… ma come si applica ?
6 posso far regolare la bici dal decathlon essendo la bici ancora in garanzia ?
7 la bici è leggermente impolverata come la pulisco ?
8 grasso alla catena quando va messo ?
9 i freni a disco meccanici come vanno tenuti ?
10 Spazio in casa non ne ho, la bici deve stare in balcone, la posso appendere verticalmente oppure è meglio lasciarla in orizzontale ? esistono teloni resistenti per coprire la bici ?
Abito in una città di mare con clima mite.
Grazie per le risposte!! E scusate ma sono un noob più totale, ho puntato sulla rock rider 5.3 per il rapporto qualità/prezzo e non vorrei distruggerla subito!

2) per te allo scontrino, il venditore avrà associato anche un numero di serie, immagino.
3)panno asciutto o umido, poi lubrificazione con olio al teflon
4)è da regolare, dai un occhiata qui
5) devi prima spettare di rodarli, al limite puoi sgrassare i dischi con dell'alcol
6)non credo dato che non si tratta di un guasto, però puoi dire che te l'hanno consegnata mal regolata
7) con un panno umido, ma può anche rimanere impolverata
8) mai, si mette dell'olio dopo averla lavata
9) non bisogna fare niente se non regolare la pastiglia quando si consuma
10) è uguale, il telo può servire solo se non la utilizzi per lunghi periodi
 

renatofast

Biker novus
17/12/10
29
0
0
Roma
Visita sito
grazie per le risposte :-)
dischi regolati, adesso vanno una bellezza!
per il cambio chiederó al decartón
tuttavia non ho ben capito come pulire la forcella!
panno olio e la faccio andare su e giú ?
 

burdenbike

Biker immensus
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

renatofast

Biker novus
17/12/10
29
0
0
Roma
Visita sito
gran bella bici questa rock rider 3!
ma ho alcuni dubbi...
1) quando freno sembra una affettatrice di salumi.. ma frena bene blocca anche le ruote..
qui la foto dei freni:



la posto perchè normalmente i freni della rr3 sono tondi questi invece hanno un alrra forma...

2) preferivo l'adesivo rockrider quello btwin non mi piace tanto !
3) problema piú grave ho difficoltá ad inserire la catena nel disco piú grande anteriore, tanto che si è graffiato... volevo sapere se è normale e come risolve il problema, qui la foto del disco graffiato:

 

Classifica mensile dislivello positivo