Recensione b'Twin Rockrider 5.3 + 18 accessori !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... probabilmente troverà stucchevoli i nostri interventi ideologici su questo tema.

Sono consigli motivati, non capisco come faccia a chiamarli interventi ideologici. Se poi qualcuno li troverà stucchevoli peggio per lui, si vede che non ha bisogno del forum.
Una filippica sull'uso del casco, per quanto dall'apparenza pedante, non è mai fuori argomento, e men che meno quando il topic è destinato ai principianti.
Comunque possiamo anche finirla qui, non saremo certo noi a convincerti. Argomenti non ne hai, per giustificare la tua scelta, ma sei libero di fare ciò che vuoi, com'è ovvio.
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Le tasta è importante, ma la spina dorsale lo è allo stesso modo. Una frattura in zona cervicale (poco importa se ci sia il casco o no) può causare la paralisi totale dalla testa in giù.

Anche volendo osservare la cosa da un un punto di vista sanitario il costo sociale di colui che rimane paralizzato in questo modo non è inferiore a quello di colui che riporta delle lesioni cerebrali.

Quindi lungi da me sconsigliare l'uso del casco, ma ognuno credo debba fare una valutazione dei rischi che corre in base al percorso e alla sua condotta, non semplicemente prendere per assunto che il casco è il rimendio universale contro i pericoli della bici, altrimenti non avremmo nel fine settimana, come avviene purtroppo costantemente, oltre al bollettino dei motociclisti anche il bollettino dei ciclisti morti (evidentemente saranno stati tutti senza casco dovremmo pensare secondo questa logica).

Per favore cerchiamo di rimanere in tema specie per rispetto di chi si orienta verso questa bicicletta e probabilmente troverà stucchevoli i nostri interventi ideologici su questo tema.

Scusa ma, fino a che si parla di biciclette è un conto, qui si parla di salute. Io non so che tipo di studi tu abbia condotto e che tipo di esperienze tu abbia fatto durante la vita, ma ti posso dire da soccorritore volontario del 118 che procurarsi dei traumi cranici in bicicletta è molto più facile di quanto tu possa pensare. E' molto più facile provocarsi lesioni al cranio piuttosto che alla colonna vertebrale, perchè il cranio è più esposto. La colonna la rischi in incidenti con forti impatti (auto-bici, cadute da altezze duperiori ai 3-4 metri, o impatti a forte velocità) ma cadendo dalla bicicletta a velocità moderate è veramente difficile procurarsi un trauma spinale, è invece veramente facile provocarsi un trauma cranico!

Poi certo ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua testa (tralasciando il discorso dei costi sociali) però dire che per certi utilizzi il casco è inutile non va bene...

Il discorso comunque non mi sembra molto off topic, perchè tu hai fatto una tua recensione sulla situazione oltre che sulla bicicletta, dicendo "avevo questi soldi, ho comprato queste cose" e noi, tralasciando un momento il discorso sulla bicicletta stiamo dicendo "tra quelle cose ne manca una che tutti devono avere quando salgono su quella bicicletta!"
 

rovermtb

Moderatur Beatus
DrZivago, abbiamo capito che non concordi con l'autore della discussione.
Se vuoi esprimere la tua opinione su un argomento motivandolo e sostenendo le tue idee è un conto. Perseverare con questi tuoi messaggi che hanno l'unico scopo di stuzzicare un altro utente non è però accettabile ed accettato.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ti sbagli.. poiche' l x5 e' paragonabile ( non propiro , ma quasi ) al deore lx ...

nn è un insulto :-) il 200 gs ai tempi antichiiii era un entry level di lusso se nn erro precedeva il deore lx e il deore dx ..tempi epici :-) sotto c'era tanta roba, io mi sono trovato benissimo!!

m80116, io concordo con la tua scelta, comprerei anche io quella bici per mia moglie se nn ne avessi gia 3 :cucù:, mi sono dilungato solo perchè il forum è letto da moltissime persone, e un neofita è molto condizionato da quello che legge, e i valori da te dati senza specificare la fasci entry level possono veramente essere svianti

se fossi di como o dei miei paraggi, ti farei provare le mie bici per farti un'idea, paragoneresti una gila, una vecchia forcella rst e una reba team, un xt, un vecchio xtr e un xtr (quasi completo :-) ) attuale, vedresti la differenza, precisione, risposta, su un cavalletto sembrano tutte uguali ma sotto sforzo sentiresti la differnza.

Normalmente, e purtroppo, più paghi più hai l'innegabile aumento di qualità a 360 gradi, non solo in peso,

cosa ci devo fare?
quanto posso spendere?

e compro il meglio che posso con il mio budget, l'importante è non sottodimensionare il mezzo rispetto a quello che devo fare, ma nn posso dire un mezzo superiore nn serve a nulla,
uno perchè con il tempo, cresce la familiarità con il mezzo, quindi faccio di più e rischio di raggiungere i limiti del mio acquisto, due perchè allargando gli orizzonti ci si può trovari in situazioni non previste sempre al limite del mio mezzo
qualcuno si è infervorato hihi con questo post ... ma alcune affermazioni tecniche uscite sono un po "azardate" :duello:

poi ognuno fa a gusto proprio, ad esempio tra la 5.2 e la 8.1 io avrei preso al volo la seconda e avrei rinunciato agli accessori, li avrei presi in un secondo tempo ma avrei avuto un mezzo ("più" e dico solo più :-) ) della fascia superiore all'entri level

buona pedalata a tutti :i-want-t: e occhio, pardon testa ...la radicetta è li in agguato sotto le foglie che ti aspetta :-) forte o piano è li in agguato ed ha tanta ... tantaaa pazienza
 

parma45

Biker novus
24/9/10
19
0
0
italia
Visita sito
I voti sono rapportati a quello che potresti avere a quel prezzo quindi sono giusti.

Se compri al market una bici da 350 euro la forcella della rockrider vale 8


P.S Quale taglia corrisponde ad un 18" cioè ad un 46 cm?
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Quando dici che sei uno prudente e che vai piano, che in salita si suda e il casco ti da fastidio non è un buon motivo per non indossarlo.
Se fosse per me chiunque si mette in sella ad una bicicletta dovrebbe mettere sempre il casco, anche quando si va a fare una passegiata con la famiglia, tutti dovrebbero indossarlo.
Basta poco per cadere e farsi veramente male ( anche da fermo).:medita::medita:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Leggo solo ora il MEGApost e i relativi interventi (non tutti sia ben chiaro, qualche pagina all'inizio e qualche alla fine)
Secondo me ha fatto un buon lavoro e tutto sommato commisurato al TIPO di bici.
È ovvio che bisogna paragonarla alla categoria a cui appartiene ovvero Mtb entry level entro le 400 euro.
Altrimenti ci vuole poco, prendi una 8.1 e in confronto le dai tutti 10!
La forcella non è paragonabile ad una Sid WC come qualcuno ha provato a proporre, ma di sicuro è migliore di altre Suntuor, Gila o Zoom che montano su bici dello stesso prezzo e nella sua categoria merita un voto vicino al 10! (per l'escursione, il rebound e il lockout rapido).

Secondoil ragionamento di alcuni questa bike dovrebbe prendere tutti 3 e 4... e si dovrebbe dare 10 solo a quelle front da gara che costano 2500 euro... Assurdo!
Categorie ragazzi... categorie di confronto, altrimenti siam qui a pettinare le bambole!

PENSO SIA UN OTTIMO LAVORO!
BRAVO!
 
  • Mi piace
Reactions: gattONE BROS

eggia

Biker popularis
29/6/09
55
0
0
Ozzano Emilia
Visita sito
E' un consiglio sicuramente saggio, io però non l'ho preso perché vado piano, faccio cicloturismo (quindi senza fretta o agonismo) e purtroppo avendone provati so che in testa danno fastidio specie durante le salite con la sudorazione della cute. Mi sentirei di consigliarlo a chi faccia percorsi veramente impegnativi.
Perdonatemi ma non resitsto: mia moglie ad agosto 2010 era con me e, per colpa di una buca (scolo d'acqua su strada completamente rotto) è caduta. Avremmo fatto i 20 km/h a dire molto, e proprio perchè andavamo piano è caduta perpendicolarmente all'asfalto sui cocci che le macchine rompevano e lasciavano sull'asfalto stesso. Premetto che, proprio quel giorno, non si era messa il casco: risultato: frattura VERTEBRA C6 (guarda dove si trova) frattura metacarpo (incastrato nel manubrio), frattura setto nasale, ossa nasali, lussazone mandibola, 4 incisivi arretrati 12 punti in bocca (7 sulla lingua) e 50 (cinquanta) in faccia. Non riesce ancora a mangiare e sono passati ormai 10 mesi. Successivamente abbiamo scoperto un danno permanente al trigemino oltre a qualche nervetto reciso. Vertebra e metacarpo pobabilmente li avrebbe fratturati ugualmete (per la vertebra il casco poteva essere deleterio) ma il resto dei danni sarebbe stato minore. Come vedi andare piano non sempre è sinonimo di sicurezza. Se fosse andata forte sarebbe stata sbalzata via e si sarebbe gratugiata un pò sull'asfalto. Pensala come vuoi ma il casco è bene portarlo e se ti da fastidio in salita o ti fa caldo mettiti una bandana come sottocasco. Scusate la digressione, ma non ho resistito!

Credo comunque che regalerò a mio sorella la 5.3 anche se i freni non sembrano il massimo (visti i suoi percorsi non saranno un problema)! Il problema è che di taglie M il deca non ne ha più!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Perdonatemi ma non resitsto: mia moglie ad agosto 2010 era con me e, per colpa di una buca (scolo d'acqua su strada completamente rotto) è caduta. Avremmo fatto i 20 km/h a dire molto, e proprio perchè andavamo piano è caduta perpendicolarmente all'asfalto sui cocci che le macchine rompevano e lasciavano sull'asfalto stesso. Premetto che, proprio quel giorno, non si era messa il casco: risultato: frattura VERTEBRA C6 (guarda dove si trova) frattura metacarpo (incastrato nel manubrio), frattura setto nasale, ossa nasali, lussazone mandibola, 4 incisivi arretrati 12 punti in bocca (7 sulla lingua) e 50 (cinquanta) in faccia. Non riesce ancora a mangiare e sono passati ormai 10 mesi. Successivamente abbiamo scoperto un danno permanente al trigemino oltre a qualche nervetto reciso. Vertebra e metacarpo pobabilmente li avrebbe fratturati ugualmete (per la vertebra il casco poteva essere deleterio) ma il resto dei danni sarebbe stato minore. Come vedi andare piano non sempre è sinonimo di sicurezza. Se fosse andata forte sarebbe stata sbalzata via e si sarebbe gratugiata un pò sull'asfalto. Pensala come vuoi ma il casco è bene portarlo e se ti da fastidio in salita o ti fa caldo mettiti una bandana come sottocasco. Scusate la digressione, ma non ho resistito!

Credo comunque che regalerò a mio sorella la 5.3 anche se i freni non sembrano il massimo (visti i suoi percorsi non saranno un problema)! Il problema è che di taglie M il deca non ne ha più!

Minchia che botta ! Mi dispiace e condivido il "portare il casco sempre" ma non so mica se il classico caschetto da xc avrebbe limitato i danni.
Il viso è sempre molto esposto...
Ciao.
 
Io penso che abbia dato comunque valutazione corrette. Tutto è relativo, voi avete detto che quella forcella a cui a dato 9 non è niente in confronto a una forcella che monta una Full da 1000€ che a sua volta non può competere con quelle che si usano in Coppa.
Le valutazione di danno all'interno dello stesso livello.. Mtb principiante, Mtb regolare, Mtb competizione.
All'interno di ogni livello (ad esempio competizione) ci possono essere forcelle da 3 e da 10.
Così la valutazione è molto più precisa..
 

pico4pico

Biker novus
13/3/11
4
0
0
Treviso
Visita sito
Ho acquistato poco tempo fa la RR 5.3 e, da ignorante, i freni non mi sembrano il massimo, ma per quello che devo fare io van bene, la noia, che ho notato oggi facendo appena 15km è che, le manopole, sono a dir poco fastidiose.
Mi consigliate di cambiarle? e se si con quali? Come le tolgo e sostituisco?

Conoscete un buon sito dove comprare qualche accessorio? Sottosella, portaborracce, ... o mi affido ai vari ebay e altri cercando quello che mi ispira?
 

path

Biker novus
10/5/11
15
0
0
Parma
Visita sito
Beh, innanzitutto saluto tutti i pedalatori ed un complimento per il forum ad admin, mod e utenti!

Stavo pensando ad una 8.1 ma mi sa che ridimensiono la mia scelta prendendo la 5.3 e poi tra un annetto vediamo come va

Sto vedendo che il prezzo però non è sceso di un euro dall'anno scorso, e da qualche parte nel forum leggevo che a giugno è possibile che la Deca faccia delle offerte... qualcuno può confermare o smentire (visto che mancano 3 settimane ormai)?

Grazie mille :prost:
 

Jack9643

Biker popularis
6/4/11
89
0
0
trento
Visita sito
è il primo anno che "seguo" decathlon ma non penso mettano sconti quando sono appena finiti gli sconti delle vecchie versioni(le 2010). questi sconti ci sono già e le bici sono quasi finite oramai

però non ho la minima certezza è solo un' impressione
 

path

Biker novus
10/5/11
15
0
0
Parma
Visita sito
Grazie della risposta Jack!
Non so, ma mentre della 8.1 ho visto che segnalano la versione 2011 (che poi in pratica cambia il prezzo e pure di poco) per la 5.3 non c'è alcuna menzione dell'anno e pure la grafica mi pare sia rimasta identica :nunsacci:

edit: ho detto una zzata... guardando il sito btwin c'è la versione 2011 qui
e qui l'altra (presumo sia la 2010)
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Perdonatemi ma non resitsto: mia moglie ad agosto 2010 era con me e, per colpa di una buca (scolo d'acqua su strada completamente rotto) è caduta. Avremmo fatto i 20 km/h a dire molto, e proprio perchè andavamo piano è caduta perpendicolarmente all'asfalto sui cocci che le macchine rompevano e lasciavano sull'asfalto stesso. Premetto che, proprio quel giorno, non si era messa il casco: risultato: frattura VERTEBRA C6 (guarda dove si trova) frattura metacarpo (incastrato nel manubrio), frattura setto nasale, ossa nasali, lussazone mandibola, 4 incisivi arretrati 12 punti in bocca (7 sulla lingua) e 50 (cinquanta) in faccia. Non riesce ancora a mangiare e sono passati ormai 10 mesi. Successivamente abbiamo scoperto un danno permanente al trigemino oltre a qualche nervetto reciso. Vertebra e metacarpo pobabilmente li avrebbe fratturati ugualmete (per la vertebra il casco poteva essere deleterio) ma il resto dei danni sarebbe stato minore. Come vedi andare piano non sempre è sinonimo di sicurezza. Se fosse andata forte sarebbe stata sbalzata via e si sarebbe gratugiata un pò sull'asfalto. Pensala come vuoi ma il casco è bene portarlo e se ti da fastidio in salita o ti fa caldo mettiti una bandana come sottocasco. Scusate la digressione, ma non ho resistito!

Credo comunque che regalerò a mio sorella la 5.3 anche se i freni non sembrano il massimo (visti i suoi percorsi non saranno un problema)! Il problema è che di taglie M il deca non ne ha più!
in bocca al lupo per tua moglie!!!
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
E' un consiglio sicuramente saggio, io però non l'ho preso perché vado piano, faccio cicloturismo (quindi senza fretta o agonismo) e purtroppo avendone provati so che in testa danno fastidio specie durante le salite con la sudorazione della cute. Mi sentirei di consigliarlo a chi faccia percorsi veramente impegnativi.

Sarà che poi alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita, penso però che, prima di scrivere certe affermazioni/consigli da navigati della MTB (quando TU stesso hai esordito dichiarandoti PRINCIPIANTE), sia il caso di rifletterci non una ma CENTO volte.
Felice di non seguirlo, e se la testa suda.... amen ^_^
 

Classifica mensile dislivello positivo