Rebazza SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


go.guido

Biker serius
Allora..... nella mia vita cerco di fare di tutto per non sembrare un cretino e quindi il tasto cerca lo uso parecchio su questo forum.....chiedo scusa in anticipo se la discussione è stata ripetuta e stra ripetuta ma nello specifico del mio caso non capisco che devo fare ......:-|
Ho appena preso la pompetta originale rock shox per gonfiare la mia reba sl dual air, e ho notato con piacere che sul libretto d'istruzioni originale sram in formato pdf, ho visto che per uno che pesa più di 99 Kg di metterla a 10.3 bar. Mi è capitato di vederne un'altro sempre originale sram di pomparla a 11 mentre sullo stelo è settata a 135 psi che gira e rigira sono poco meno di 10.
A chi devo credere? Io vedo che pesando con lo zaino 100 Kg (sono un bel manzo italiano) settato la positiva e la negativa a 135 psi la trovo molla, e per molla intendo che se ci salgo sopra piano piano senza sollecitazioni l'affondo di 4-5 cm.
Che si può fare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non te la prendere, ma secondo me dovresti fare ancora pratica con la funzione "cerca". Avresti infatti dovuto sicuramente leggere circa la regola del "sag", che ti permette diimpostare la pressione con molta più efficacia in relazione al tuo peso. 135 pare anche a me un pò pochino; ti consiglio inoltre di tenere la negativa ad una pressione legegrmente inferiore alla positiva.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19885&highlight=sag+reba
 

go.guido

Biker serius
Vedi questo forum dovrebbe svolgere la funzione di insegnare. Da 2 minuti a questa parte ho, ho capito che si chiama sag . Credo che ormai si sia detto e stradetto tutto sul mondo delle bici di conseguenza non occorrerebbe scrivere più nulla nei forum. Io non volevo un post battibeccho su dei tizi che hanno una forca simile da tarare ecc... Ho bisogno di informazioni più sostanziose. tipo:
Se la gonfio troppo esplode? fino a che punto posso arrivare? Se peso con zaino e tutto un bel quintale posso fidarmi a pompare oltre i limiti scritti sulla forca?
Adesso,.... capisco tutto, ma santo cielo non si può avere il terrore di aprire un post ogni volta.
Vedo solo delle tabelle che arrivano a certe pressioni e nella mia ignoranza mi chiedo se posso superarle e se devo dimagrire perchè la forca arriva solo li.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Sul manuale Rock Shox mi pare sia riportato il valore massimo di pressione che puoi inserire nella camera positiva (la negativa può superare la pressione della positiva di max. 1Bar).
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
non seguire quello che dice RS(ovvio non gonfiarla di molto oltre i llimite consentito) ma sentila tu come la trovi meglio.....
l'unico consiglio che ti do è tenere 10psi in meno nella negativa,e di lubrificare gli steli con spry siliconico o il mitico(e funzionante)Stanchion Lube
se proprio non ti bastano i 100mm allunga la forcella a 120 e gonfia al massimo consentito....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
pesando non "pochissimo" io la camera negativa la terrei un buon 20% meno gonfia rispetto alla positiva. la camera negativa serve per "far partire" prima la forcella, ovvero in parole (molto) povere tirando gli steli all'interno dei foderi (rimangono meno centmetri di steli a vista). ma con il tuo peso la forca comincia a lavorare subito lo stesso. ecco perchè il mio consiglio. quanto alla pressione della camera positiva io non supererei il limite massimo che dichiara il produttore. non è che esploda spazzando via tutte le palazzine del tuo comune, ma i paraolio possono saltare e costringerti a spendere soldini in riparazioni.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ehm....la funzione della negativa è compensare il carico di stacco(praticamente se gonfi a 120 bar la camera,dovrai prima fare 120bar di forza con le braccia e poi tutto il resto della forza"in eccesso" va a comprimere la forcella...la negativa fa da se da compensazione dei 120 bar inseriti,quindi la forza delle braccia che ci metti fa comprimere subito la forca(ormai i 120 bar sono stati compensati dalla negativa)
gli steli"rientrano" solo se cè stuckdown,cioè se si forma una terza camera interna per trafilaggio che mangia corsa alla forcella,o se la negativa è più gonfia della positiva(sempre per il concetto che ti ho detto prima)
 

Classifica mensile dislivello positivo