Reba - Scambio pareri su taratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Chiedo a quanti di voi possiedono questa forka quante più impressioni possibili, in quanto ho appena montato sulla mia biga il mod. Race versione UTurn, e come da prassi ho incominciato a smanettarci subito un po' cominciando dalla taratura della molla pneumatica positiva. Ho un dubbio su questo elemento (che reputo l'unico oggettivo) in quanto il manuale per il mio peso (91 Kg) dà un valore di 10/11 Bar, ma ho visto che già a 9 Bar il sag è OK (25 mm su 115 si avvicinano al 20% previsto) ed anche la compressione è bella lineare senza andare a fondocorsa (non che l'abbia provata chissà dove ma su un paio di droppettini da 40/50 cm dal muretto del mio garage e su un ripidone a gradoni l'ho sentita lavorare bene), voi come l'avete tarata ??? Per quanto riguarda invece camera negativa e ritorno, attendo invece qualche uscita per valutare un'po' secondo il mio stile di guida come meglio settarli ... Attendo risposte e suggerimenti, grazie !!!!!!!!!!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
io ho appena montato sulla EPIC una REBA TEAM e l'ho regolato il sag in base al mio peso (69 kg) 6,5 bar, non ho mai fatto riferimento alle tabelle ROCK SHOX, la camera negativa la gonfio circa la metà della positiva per avere la prima parte di corsa abbastanza dura, il ritorno lo lascio quasi tutto sul veloce (lepre) mi piace molto reattiva.
dalle prime impressioni mi sembra una forcella ECCEZZIONALE per quel che riguarda rigidità, precisione, facilità di personalizzazione ed ampie possibilità di regolazioni.
ho anche una OLYMPIA STEALTH con una SID ma penso proprio che + avanti la sostituirò con un'altra REBA
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bughi ha scritto:
Ciao Ragazzi,
Chiedo a quanti di voi possiedono questa forka quante più impressioni possibili, in quanto ho appena montato sulla mia biga il mod. Race versione UTurn, e come da prassi ho incominciato a smanettarci subito un po' cominciando dalla taratura della molla pneumatica positiva. Ho un dubbio su questo elemento (che reputo l'unico oggettivo) in quanto il manuale per il mio peso (91 Kg) dà un valore di 10/11 Bar, ma ho visto che già a 9 Bar il sag è OK (25 mm su 115 si avvicinano al 20% previsto) ed anche la compressione è bella lineare senza andare a fondocorsa (non che l'abbia provata chissà dove ma su un paio di droppettini da 40/50 cm dal muretto del mio garage e su un ripidone a gradoni l'ho sentita lavorare bene), voi come l'avete tarata ??? Per quanto riguarda invece camera negativa e ritorno, attendo invece qualche uscita per valutare un'po' secondo il mio stile di guida come meglio settarli ... Attendo risposte e suggerimenti, grazie !!!!!!!!!!

A differenza delle forche senza camera negativa, sulla Reba (ma anche sulla SID) si può variare la progressione nell'affondamento: più gonfi la negativa e più la prima parte diventa morbida: per questo a parità di pressione della principale si può avere tanto o poco sag; sempre per questo motivo il sag è da considerarsi solo come valore indicativo.

Io consiglierei di tenerla più sul morbido che sul duro, nella fase iniziale, dato che per limitare le oscillazioni c'è un'idraulica efficacissima.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
reba sl utilizzo front xc/gf
tengo uguale la pressione sulle camere neg. e pos.
in questo modo ho una forca con un elevato sag che compensa il fatto della maggior escursione rispetto alla forcella che montavo precedentemente,ne risulta una guida confortevole mantenendo anche una buona velocita' sui tratti sconnessi.
il bloccaggio neutralizza l'ondeggiamento in spinta.
tengo una pressione di gonfiaggio leggermente inferiore a quella del manuale.
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Bughi ha scritto:
Ciao Ragazzi,
Chiedo a quanti di voi possiedono questa forka quante più impressioni possibili, in quanto ho appena montato sulla mia biga il mod. Race versione UTurn, e come da prassi ho incominciato a smanettarci subito un po' cominciando dalla taratura della molla pneumatica positiva. Ho un dubbio su questo elemento (che reputo l'unico oggettivo) in quanto il manuale per il mio peso (91 Kg) dà un valore di 10/11 Bar, ma ho visto che già a 9 Bar il sag è OK (25 mm su 115 si avvicinano al 20% previsto) ed anche la compressione è bella lineare senza andare a fondocorsa (non che l'abbia provata chissà dove ma su un paio di droppettini da 40/50 cm dal muretto del mio garage e su un ripidone a gradoni l'ho sentita lavorare bene), voi come l'avete tarata ??? Per quanto riguarda invece camera negativa e ritorno, attendo invece qualche uscita per valutare un'po' secondo il mio stile di guida come meglio settarli ... Attendo risposte e suggerimenti, grazie !!!!!!!!!!

A differenza delle forche senza camera negativa, sulla Reba (ma anche sulla SID) si può variare la progressione nell'affondamento: più gonfi la negativa e più la prima parte diventa morbida: per questo a parità di pressione della principale si può avere tanto o poco sag; sempre per questo motivo il sag è da considerarsi solo come valore indicativo.

Io consiglierei di tenerla più sul morbido che sul duro, nella fase iniziale, dato che per limitare le oscillazioni c'è un'idraulica efficacissima.

Se aumenti la pressione della neg.. ti aumenta il sag e diventa piu morbida all'inizio, ma dopo come cambia il comportamento della fork ( da meta' in giu)? con
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
:prega: resucita topic :prega:

Premetto che ho comprato la forka nuova (reba team 2006) da pochissimo... e la ho tarata come da manuale:
peso 72 kg

positiva = negativa = 100 psi
gate un giro aperto
rebound a metà

Voi che ne dite?

ps: il problema dello sfiato della camera negativa lo ho risolto svitando la pompa non dalla ghiera ma dal tubo, in modo che si allontanasse il pistoncino spingi valvola.
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
yuk72 ha scritto:
Se aumenti la pressione della neg.. ti aumenta il sag e diventa piu morbida all'inizio, ma dopo come cambia il comportamento della fork ( da meta' in giu)? con

Da metà in giù dipende dalla pressione della camera positiva ... è proprio questo il bello della doppia camera ... puoi tenere la positiva abb alta da avere 1 forka ke regge bene gli impatti pesanti ma allo stesso tempo attiva nella prima parte delle corsa giocando con la pressione della negativa + è alta e + è attiva all'inzio la forka .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ertraffik ha scritto:
ma ai possessori di reba team 2006, con la forca bloccata ke scursione avete?a me nn si blcca totalmente e ki mi spiega bene come funziona il poploc adjust?

La forca non si blocca completamente. La soglia la regoli tu attraverso il Gate.
Cmq è tutto spiegato molto bene nel manuale.
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
ertraffik ha scritto:
ma ai possessori di reba team 2006, con la forca bloccata ke scursione avete?a me nn si blcca totalmente e ki mi spiega bene come funziona il poploc adjust?

In pratica se usi la forka bloccata su asfalto puoi tenere il gate tutto chiuso per avere il minimo movimento possibile.
Se invece la blocchi anche su sterrato salita, che ti serve un po più "copiona", allora il gate lo regoli un po più aperto.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
io l'ho usata un anno,ora lo venduta,la taravo all'inizio peso 90kg 160/160pos/neg
Poi affinando nel tempo sono arrivato a 145/150 il problema è quella negativa,a me piace con un inizio morbido,che ammortizzi anche i sassolini,solo che più gonfi la negativa e più si abbassa e alla fine a con u-turn impostato a 115 senza salirci sopra arrivava a malapena a 100 poi con il sag ancora più bassa.
E' una forcella molto rigida e precisa,ma per me è un po troppo dura.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
sto per comprare una reba race del 2005, dato che la pike ce mi piaceva di più ha troppa escursione per la mia biga, dovrei tenerla sempre bassa e inoltre devo cambiare mozzo dato che ha il perno passante. Nel sito sram ci sono solo i modelli 2006, qualcuno mi dice se stò per fare un buon acquisto? Mi serve x uso enduro, le discese, anche se impegnative, le affronto con calma e non salto. Grazie
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io con la Reba ci faccio di tutto, dall'enduro all'xc, e mi trovo benissimo.
Per la taratura ho tupicato un po' sino a quando ho trovato il setup ideale, e da allora non l'ho più toccata.
 

clproberto

Biker novus
16/11/05
17
0
0
brescia
Visita sito
ho montato una reba team 2006 da qualche giorno e il mitico meccanico Attilio che me l'ha venduta in due parole ha cercato di spiegarmi che l'adjust è una sorta di microregolazione della compressione con poplooc aperto.

per meglio farmi capire la cosa mi ha detto che lasciando il manettino aperto e quindi la forcella libera di comprimersi tramite l'adjust puoi gradualmente aumentare la compressione entro un limite che arriva a circa il 20 - 30% della compressione totale.

ho potuto solo provarla sulla strada dato il tempaccio che imperversa in questi giorni ma mi sembra di aver fatto un buon acquisto.

ciao e buona bike a tutti
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
A me pare invece che il poplock adjust intervenga solo a forcella bloccata. Comunque la Reba ha il blocco, il gate serve a decidere la soglia di sblocco per evitare che la forcella si danneggi in caso di forte impatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo