Reba RL

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.768
16.306
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate se chiedo,mi è sorto un dubbio,che magari potrei fugare usando il 'CERCA' e avreste ragione a dirmelo,ma recentemente mio brother si è preso un Olympia F1 che monta una Reba RL...pure io monto la stessa forca,ma di fine 2015 entrambe con OneLock...ma a parte la differenza per mozzi,una Boost l'altra PP 15x100,ho notato che su questa nuova manca quella rotellina del Motion Control DNA in ottone come nella mia...quello che mi chiedo io è sapere cosa comporta o meno averla,oppure se ha un altro 'sistema' rispetto la mia...:nunsacci: Grazie a tutti.:celopiùg:

2018 (la sua)

zm_20170720-123713.jpg

2015 (la mia)

20180110_200631.jpg

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusate se chiedo,mi è sorto un dubbio,che magari potrei fugare usando il 'CERCA' e avreste ragione a dirmelo,ma recentemente mio brother si è preso un Olympia F1 che monta una Reba RL...pure io monto la stessa forca,ma di fine 2015 entrambe con OneLock...ma a parte la differenza per mozzi,una Boost l'altra PP 15x100,ho notato che su questa nuova manca quella rotellina del Motion Control DNA in ottone come nella mia...quello che mi chiedo io è sapere cosa comporta o meno averla,oppure se ha un altro 'sistema' rispetto la mia...:nunsacci: Grazie a tutti.:celopiùg:

2018 (la sua)

Vedi l'allegato 247702

2015 (la mia)

Vedi l'allegato 247703

Il "tappuccio" come la 2018 l'ho visto anche sulla sid di un mio conoscente...non mi sono mai informato in merito perché nn amo i remoti ma comunque..anche io ho una forcella con motion control ma non ha quel DNA (30 gold rl)..a cosa serve???

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Nella tua Reba puoi registrare la compressione? Se si allora e quel registro, credo.
La tua RS era montata con la bici o l'hai comprata aftermarket. Domando perche magari sono differenze fra aftermarket e OEM.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.768
16.306
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Nella tua Reba puoi registrare la compressione? Se si allora e quel registro, credo.
La tua RS era montata con la bici o l'hai comprata aftermarket. Domando perche magari sono differenze fra aftermarket e OEM.

La mia RL era di serie sulla bici...il blocco al manubrio One Lock,l'ho messo opzionabile e mi han montato quella cartuccia con il 'monopolino'...;-)

Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Sulla rotella a c'è scritto chiaramente gate: serve solo a regolare la soglia di sblocco quando la forcella è bloccata e prende un colpo. Regola l'intensità dell'impatto necessario a far sbloccare la forcella. Quella dell'amico non ha questa regolazione, come anche altre versioni precedenti peraltro. Utilità del registro? Molto poca a mio avviso.

• Mi piace
Reactions: Tc70

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Si Specialized...la rotellina era col set modifica...come faccio a sapere se registra la compressione? :nunsacci:
Supponiamo che e il registro della compressione.
Apri tutto il registro in senso antiorario (normalmente funziona cosi). Con la compressione tutta aperta spingi la forca alcune volte e cerca di capire come affonda. Dovrebbe essere piu libera affondare.
Poi chiudi tutta la ghiera, in senso orario, e comprimi di nuovo la forca. Dovrebbe essere piu dura con la idraulica chiusa.

Prima verifica che muovendo la ghiera non si allenta la vite alen da 3 (?). Normalmente , se davvero e un registro, quella non dovrebbe muoversi.

Come detto sono supposizione perche leggendo un po non ci ho capito molto, anzi.
Secondo Sram, dal 2012 e poi, il MC DNA sulla RL e setatto dalla fabbrica e non piu come prima del 2012 che si poteva registrare la copressione.

"RL – For riders looking for a more simple approach to suspension set up. The Motion Control DNA spring tube and refined Dual Flow rebound mated to compression-to-lock adjustability with a factory set threshold."

Facendo piu confusione e meno aiuto. Magari il set della modifica era per Reba RLT.

"RLT – Designed for riders who are looking for more stable ride. 
Featuring the adjustments of Motion Control – compression-to-lock with adjustable threshold updated with a Motion Control DNA spring tube and refined Dual Flow rebound."

https://www.sram.com/rockshox/technologies/motion-control-dna#sm.00000ajdn958tmdodvy6vaxjf83sd

• Mi piace

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.768
16.306
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Supponiamo che e il registro della compressione.
Apri tutto il registro in senso antiorario (normalmente funziona cosi). Con la compressione tutta aperta spingi la forca alcune volte e cerca di capire come affonda. Dovrebbe essere piu libera affondare.
Poi chiudi tutta la ghiera, in senso orario, e comprimi di nuovo la forca. Dovrebbe essere piu dura con la idraulica chiusa.

Prima verifica che muovendo la ghiera non si allenta la vite alen da 3 (?). Normalmente , se davvero e un registro, quella non dovrebbe muoversi.

Come detto sono supposizione perche leggendo un po non ci ho capito molto, anzi.
Secondo Sram, dal 2012 e poi, il MC DNA sulla RL e setatto dalla fabbrica e non piu come prima del 2012 che si poteva registrare la copressione.

"RL – For riders looking for a more simple approach to suspension set up. The Motion Control DNA spring tube and refined Dual Flow rebound mated to compression-to-lock adjustability with a factory set threshold."

Facendo piu confusione e meno aiuto. Magari il set della modifica era per Reba RLT.

"RLT – Designed for riders who are looking for more stable ride. 
Featuring the adjustments of Motion Control – compression-to-lock with adjustable threshold updated with a Motion Control DNA spring tube and refined Dual Flow rebound."

https://www.sram.com/rockshox/technologies/motion-control-dna#sm.00000ajdn958tmdodvy6vaxjf83sd

Allora...ci ho provato...la rotellina l ho girata prima in un senso e poi nell'altro,a forcella aperta sembra affondare qualche mm in più rispetto nel senso antiorario e sembra (ma è una debole impressione,stile placebo) un pochino più duro nel senso orario...ho contato 28 scatti e ho deciso li lasciarla a metà...onestamente non ci avevo mai fatto caso,di solito apro o chiudo con il comando sul manubrio...la forca lavora bene e questo mi basta,mi era sorto solo questo dubbio,a cosa potesse servire...bo probabilmente il sivende mi ha montato il blocco della RLT...sbagliando o rendendola migliore,non so...:nunsacci: :celopiùg:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.768
16.306
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Sulla rotella a c'è scritto chiaramente gate: serve solo a regolare la soglia di sblocco quando la forcella è bloccata e prende un colpo. Regola l'intensità dell'impatto necessario a far sbloccare la forcella. Quella dell'amico non ha questa regolazione, come anche altre versioni precedenti peraltro. Utilità del registro? Molto poca a mio avviso.

Quindi è un ''salva dai colpi'' quando è chiusa,che dovrebbe sbloccarsi in caso di forti urti con forca chiusa in teoria,salvando la meccanica interna...:nunsacci:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Allora...ci ho provato...la rotellina l ho girata prima in un senso e poi nell'altro,a forcella aperta sembra affondare qualche mm in più rispetto nel senso antiorario e sembra (ma è una debole impressione,stile placebo) un pochino più duro nel senso orario...ho contato 28 scatti e ho deciso li lasciarla a metà...onestamente non ci avevo mai fatto caso,di solito apro o chiudo con il comando sul manubrio...la forca lavora bene e questo mi basta,mi era sorto solo questo dubbio,a cosa potesse servire...bo probabilmente il sivende mi ha montato il blocco della RLT...sbagliando o rendendola migliore,non so...:nunsacci: :celopiùg:
Visto come sono fate le cartucce idrauliche sulle bici si aspetta poco cambiamento sui registri.
Sui sentieri scassati con ripetute veloci lasci la idraulica piu aperta, si la compressione sia il ritorno. Avresti meno vibrazioni sulle mani e piu grip della gomma. Sul lungo la differenza di vibrazioni sulle mani dovresti sentirla invece per il grip in piu dipende dalla sensibilità di guida.
Sul lento tecnico chiudi di piu la compressione ma il ritorno lascialo piu libero. La forcella diventara piu sostenuta sui affondamenti ed e libera di tornare in asseto.

Come detto i cambiamenti non sono drastici e sempre se hai voglia di smanettare per un po di tempo fin che ti abitui e non tocchi piu nulla.:mrgreen:

• Mi piace

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
ma di quale regolazione di compressione parlate se quella forcella ha solo due regolazioni della compressione: aperto e chiuso? quella rotella regola il "gate" che non ha nessun effetto sulla forcella se sbloccata. Confondete con il registro low speed che è presente nell'idraulica rct3, ma sul quale è scritto chiaramente lsc e non gate...

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Anche secondo me è il gate, e regola quanto è bloccata la forka in posizione "blocco".
Rifai la prova tutto avvitata e tutta svitata a forcella bloccata e dovresti notare che in una posizione la forka sta quasi completamente bloccata e nell'altra è abbastanza sbloccata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo