Reba race e pop loc

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miki777

Biker novus
17/5/10
9
0
0
Milano
Visita sito
Ciao tutti,

ho acquistato da 10 giorni una RR 8.2 con forcella Reba Race. Ho usato la bici intensamente 2 giorni (il weekend :-) ) ma dopo aver lasciato la bici ferma per una settimana ho trovato la forcella molto scarica. Peso 75 kg e secondo il manuale ho portato la camera d'aria positiva a poco meno di 8 bar, ora però mi sembra che il comando pop loc non funzioni ovvero la risposta della forcella con il pop loc chiuso o aperto sembra identica. Ho provato anche a regolare la pressione della camera negativa (prima a 8 bar e poi diminuendola fino 4) ma niente è cambiato.
Visto che all'inizio tra il pop loc aperto e chiuso la differenza di risposta era grande, cosa può essere successo? Che cosa dovrei regolare? Grazie infinite
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Prova ad andare alla Deca dove hai preso la bici e loro di sicuro ti sapranno dare una risposta e sapranno sistemare.
A me sembra strano perchè non ho mai sentito una cosa del genere.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao tutti,

ho acquistato da 10 giorni una RR 8.2 con forcella Reba Race. Ho usato la bici intensamente 2 giorni (il weekend :-) ) ma dopo aver lasciato la bici ferma per una settimana ho trovato la forcella molto scarica. Peso 75 kg e secondo il manuale ho portato la camera d'aria positiva a poco meno di 8 bar, ora però mi sembra che il comando pop loc non funzioni ovvero la risposta della forcella con il pop loc chiuso o aperto sembra identica. Ho provato anche a regolare la pressione della camera negativa (prima a 8 bar e poi diminuendola fino 4) ma niente è cambiato.
Visto che all'inizio tra il pop loc aperto e chiuso la differenza di risposta era grande, cosa può essere successo? Che cosa dovrei regolare? Grazie infinite
Il cavetto del pop look non è che è scivolato dal grano che lo tiene sul rubinetto della forcella?
O come ti hanno già detto il gate sopra il rubinetto di bloccaggio ha ruotato eludendo il bloccaggio?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
anche io ho una Reba , prova a scaricarla quasi del tutto mettendo pressione positiva a 6 e a mettere quella negativa a 7-8 ! in teoria dovrebbe essere morbidissima !! prova e fammi sapere !!

Scusa ma tiene la pressione negativa superiore alla positiva è sbagliato anche perchè si accorcia la corsa della forcella si vede proprio lo stelo che viene richiamato all'interno senza doversi sedere sulla bici,sei sicuro di quello che gli hai consigliato?!
 

miki777

Biker novus
17/5/10
9
0
0
Milano
Visita sito
anche io ho una Reba , prova a scaricarla quasi del tutto mettendo pressione positiva a 6 e a mettere quella negativa a 7-8 ! in teoria dovrebbe essere morbidissima !! prova e fammi sapere !!

Grazie, ma In realtà il problema è opposto ovvero la forcella non si irrigidisce utilizzando il pop loc, ovvero rimane più o meno morbida in funzione della pressione che immetto ma sembra che il comando al manubrio non abbia effetti
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Grazie, ma In realtà il problema è opposto ovvero la forcella non si irrigidisce utilizzando il pop loc, ovvero rimane più o meno morbida in funzione della pressione che immetto ma sembra che il comando al manubrio non abbia effetti
Può essere che non c'è il cavetto sufficentemente tirato e durante l'azionamento non faccia ruotare completamente la velvola del bloccaggio lasciandola leggermente apera quindi non blocca.Devi svitare il granino che tiene il filo sulla valvola rotella blu per intenderci con il bloccaggio sbloccato poi tirare leggermente il cavo e riserrare il grano e ciò fino a completa rotazione e chiusura.
Prova postare delle foto della rotella blu in fase bloccata e sbloccata più o meno visivamente si riesce a vedere se fa tutta la corsa o no.
Ciao
 

cristiano1981

Biker superis
8/9/09
472
0
0
43
spello
makememarvellous.com
il mio consiglio era solo per vedere se la forcella lavora bene , che facesse tutta la corsa !! poi verificato se funziona completamente o meno , gli avrei detto di serrare il gate con 2-3 giri antiorari !! ciao
 

miki777

Biker novus
17/5/10
9
0
0
Milano
Visita sito
Può essere che non c'è il cavetto sufficentemente tirato e durante l'azionamento non faccia ruotare completamente la velvola del bloccaggio lasciandola leggermente apera quindi non blocca.Devi svitare il granino che tiene il filo sulla valvola rotella blu per intenderci con il bloccaggio sbloccato poi tirare leggermente il cavo e riserrare il grano e ciò fino a completa rotazione e chiusura.
Provata l'opzione del cavetto e ruotata la valvola ma niente da fare. Alla fine l'ho portata alla Deca, in negozio non hanno combinato nulla e la manderanno al loro laboratorio: morale una settimana (di ferie) senza bici. Il ragazzo che mi ha ritirato la bici mi ha detto che le camere d'aria della REBA si gonfiano partendo dalla negativa alla positiva e mai il contrario. Mi devo fidare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo