Reba Race...e' normale? (Aiutooo)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ciao a tutti. nella mia adorata 8.2 ho una reba race con blocco al manubrio. ieri per la prima volta ho inserito aria dal connettore in basso, uguale a quella del connettore in alto (160). a quel punto non si bloccava piu...il pop lock era totalmente inefficace. sgonfiato tutto, messo a 160 sopra e circa 80 sotto, non si blocca mai ma e' gia piu decente.... come mai? e' normale? :arrabbiat:

tocca passare dall'assistenza decathlon?
la biga e' nuovissima, circa 6 mesi....

grazie a tutti :D :celopiùg:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
strano...ma prima si bloccava???la pressione non influisce sul bloccaggio perchè lavora con olio!quindi potrebbe essere un problema di idraulica o di tensionamento del cavo..controlla e fai sapere!
comunque ti devi leggere molto meglio il manuale rock shox perchè sbagli procedura di gonfiaggio e pressioni di lavoro!
sciaooo!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ciao in che senso sbaglio? il cavo mi sembra a posto, le pressioni le ho prese dall'adesivo attaccato sullo stelo sinistro della forcella......
Scusa, quanto pesi?
160 e' veramente tanto !

Per partire, di solito si mettono le due camere alla stessa pressione.
E' chiaro che se aggiungi aria alla negativa la forcella tendera' ad affondare piu' facilmente e questo potrebbe rendere il blocco un po' cedevole.

Come gia' scritto nmila volte, il blocco sulla reba non e' totale; rimane una certa gommosita' dovuta al sistema adottato.

Come gia' indicato, verifica il cavo; che la puleggia blu vada a finecorsa.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
peso 117kg....a luglio ero 128....direi che 160 e' ok ;) se metto entrambe alla stessa pressione anche girando a manina il poplock al massimo non si blocca (e non intendo blocco totale ma il solito gioco del cm) ma come ho detto non vedo quasi la differenza tra blocco e senza blocco
mentre se metto 160 sopra e intorno agli 80 sotto sembra ok, ma quando spingo fa un " FUF "........
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
peso 117kg....a luglio ero 128....direi che 160 e' ok ;) se metto entrambe alla stessa pressione anche girando a manina il poplock al massimo non si blocca (e non intendo blocco totale ma il solito gioco del cm) ma come ho detto non vedo quasi la differenza tra blocco e senza blocco
mentre se metto 160 sopra e intorno agli 80 sotto sembra ok, ma quando spingo fa un " FUF "........
Ok. Sulla race, dovrebbe esserci una ghiera girevole proprio al centro della puleggia.
Prova a ruotarla tutta in un senso e poi nell'altro e verifica se cambia qualcosa.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
peso 117kg....a luglio ero 128....direi che 160 e' ok ;) se metto entrambe alla stessa pressione anche girando a manina il poplock al massimo non si blocca (e non intendo blocco totale ma il solito gioco del cm) ma come ho detto non vedo quasi la differenza tra blocco e senza blocco
mentre se metto 160 sopra e intorno agli 80 sotto sembra ok, ma quando spingo fa un " FUF "........

160 allora va bene, anche se nella negativa metterei 150 (sono over 100 anch'io), piuttosto il Gate va regolato come ti ha detto BIS, perché a regola se non lo hai mai toccato é tarato per un peso inferiore al "nostro"...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ok ma se provo a spostarlo si sposta tutta la puleggia, riuscivo quando era senza aria....
stasera provo a: mettere al massimo il pop lock con fine corsa praticamente nullo, mettere a 150 la camera negativa e vedere di regolare il gate sopra la puleggia.
la regolazione rossa sotto lo stelo destro a cosa serve? consigli di regolazione?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ok ma se provo a spostarlo si sposta tutta la puleggia, riuscivo quando era senza aria....
stasera provo a: mettere al massimo il pop lock con fine corsa praticamente nullo, mettere a 150 la camera negativa e vedere di regolare il gate sopra la puleggia.
la regolazione rossa sotto lo stelo destro a cosa serve? consigli di regolazione?
La ghiera sopra la puleggia deve muoversi liberamente.
Evidentemente e' a fine corsa per cui c'e' indirimento.
Devi sbloccarla e provare a girare dall'altra parte - senza forzare altrimenti rischi di rompere.
Quella ghiera regola la forza che serve per far affondare la forcella quando e' bloccata.
Se fosse girata dalla parte sbagliata si spiegherebbe la poca differenza che noti tra chiuso e aperto.

La ghiera sotto la forcella, regola il ritorno (l'estensione) della forcella.
Quando tutta aperta, la forcella sale senza impedimenti. Tutta chiusa sale lentamente, frenata dall'idraulica.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ah ragazzo, qui urge proprio che ti vieni a fare un giro con noi, che ti spiego tutto io di persona! :-)

Ti sei letto e imparato a memoria QUESTO e soprattutto QUESTO, naturalmente senza dimenticare QUESTO? :-)

Dicono sia fondamentale sapere la teoria per poi passare alla pratica! ;-)

Scherzi a parte, come già spiegato dagli altri:

  • gonfia prima la camera positiva (sopra) a quanto ti suggerisce l'adesivo
  • gonfia la negativa (sotto) alla stessa pressione o poco meno
  • chiudi completamente o quasi il gate (qui non hai "numeri" in base al peso, ma la regolazione è quella: più peso = più chiuso, meno peso = meno chiuso)
  • il pomello rosso sotto lo stelo destro per ora tienilo a 3/4 verso la "lepre" (che in realtà non è una lepre ma un jackalope )

Insomma, si comincia con una regolazione "standard", "da manuale", per poi pian piano modificare in base ai proprio gusti e stile di guida (e percorsi affrontati) man mano che si capisce a cosa serve ogni regolazione.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
e non vedo l'ora di venire con voi!!!! quando fate qualcosa al quale posso arrivare :D con ale e wolf domenica ho toccato il mio limite (per ora)... cosi mi fai un po di lezione ;)

per ora cerco di studiare :D
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ragazzi questa mattina ho rimesso mano un po.... sgonfiate le due camere, il gate sopra il pop lock non si muove......
devo mandarla in assistenza?
non si muove nemmeno con la sola camera positiva o la sola camera negativa gonfie...
il poplock girerebbe ancora qualche mm ma non cambia nulla......
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ragazzi questa mattina ho rimesso mano un po.... sgonfiate le due camere, il gate sopra il pop lock non si muove......
devo mandarla in assistenza?
non si muove nemmeno con la sola camera positiva o la sola camera negativa gonfie...
il poplock girerebbe ancora qualche mm ma non cambia nulla......
Il gate e' totalmente indipendente dalla pressione che hai nelle camere piu' e meno e mi pare pure evidente.
Come ho gia' detto, non si muove perche' e' stato forzato.

Son andato ora a rivedere la documentazione che spiega da che parte s'indurisce o si smolla.
Speculando sul fatto che sia bloccato dalla parte morbida dovresti girarlo in senso orario.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ma se provo a girarlo in senso orario gira un Po il pop lock e basta.....devo forzare? Mi fa paura.....
il mio era bloccato sul "tutto chiuso", che poi non è mai bloccato completamente...

ho forzato un po' nel verso opposto, dove si riduce, e ora gira bene..era solo bloccato a fine corsa, verso il "+"...
mi pare che nel tuo caso sia bloccato verso il "-".
Prova, con delicatezza, a forzare un po'..secondo me si sblocca!!!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ma hai forzato a manina o con pinze etc? questa cosa mi spaventa
ho forzato un pochino con una pinza a punta sottile, "imbottita" con camera d'aria usata per non rovinare il pomello, poi appena ho sentito che si è allentata, ma appena appena un accenno, ho continuato a mano, che era ancora duretta..ho forzato con la manina, e poi si è smollato..
Non ti dico di usare la pinza, se non te la senti, io ho fatto così, poi vedi tu...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Il gate e' totalmente indipendente dalla pressione che hai nelle camere piu' e meno e mi pare pure evidente.
Come ho gia' detto, non si muove perche' e' stato forzato.

Son andato ora a rivedere la documentazione che spiega da che parte s'indurisce o si smolla.
Speculando sul fatto che sia bloccato dalla parte morbida dovresti girarlo in senso orario.

grazie della info e dello sbattimento.....magari provo....ma se la scasso????:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo