• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

reba 29 QR settata a 120mm...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La reba non è una campionessa di rigidità gia di suo, metterla a 120 con il qr non credo sia molto conveniente. Comunque si dovrebbe poter fare su tutte le versioni ma sinceramente te lo sconsiglio.

Ciao
Francesco

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La reba non è una campionessa di rigidità gia di suo, metterla a 120 con il qr non credo sia molto conveniente. Comunque si dovrebbe poter fare su tutte le versioni ma sinceramente te lo sconsiglio.

Quoto.
Le Reba dal 2009 in poi sono tutte settabili 80-100-120 togliendo i relativi distanziali però a 120 con QR è un po' troppo. In ogni caso so che l' utente Sandrullo ha fatto questa modifica, prova a chiedere come si trova.

sandrullo

Biker tremendus
... flette tanto secondo voi? Meglio lasciarla a 100? Parlo della QR...

ma poi sono tutte settabili a 80-100-120 le reba 29 QR?

ciao.. tieni presente che io non faccio tanto testo perchè ho provato pochissime bici (che mi potrebbero permettere di fare un paragone) e perchè penso di non avere una grande sensibilità.. sono il classico biker della domenica insomma... e per giunta peso 67 kg e vado piano.. i percorsi che affronto possono tranquilamente essere definiti "tecnici", nel senso di tante pietraie, anche abbastanza ripide.
Premesso questo, ti posso dire che io non ho avvertito differenze sensibili in termini di perdità di rigidità, in compenso ho guadagnato quel pò di escursione in più che mi consente di tenere un SAG sul 25% e avere una forcella più morbida sulle asperità.

In ogni caso capisco perfettamente che è una modifica poco consigliabile.. nel mio caso è stato un pò un ripiego (per non cambiare forcella su una bici nuova) e non una scelta...

sandrullo

Biker tremendus
a questo punto non saprei se portarla a 100 o a 120... ma è facile da fare?

.. se l'ho fatto io... :(
io mi sono appoggiato molto al confronto con altri utenti del forum , soprattutto yoda. qui trovo il link, vai dal post 30 in avanti
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114193&highlight=reba&page=3
Il dubbio principale che ho avuto era in merito alla posizione del distanziale da togliere (nel modello 2009 in basso) in quanto sulla vecchia era in una posizione differente (in alto), e quando io ho fatto il lavoro la cosa non era ancora ben chiara.. a parte questo, e un pò di esitazione perchè non lo avevo mai fatto, direi che è fattibile con un minimo di attenzione e di manualità
Dimenticavo... è un'operazione facilmente reversibile, per cui se dopo che l'hai fatta non ti trovi bene, torni a inserire il distanziale e via..

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
a questo punto non saprei se portarla a 100 o a 120...

ma è facile da fare?

I distanziali sono da 20mm ma volendo te ne fai uno da 10mm così la porti a 110mm e ti sei risolto il dubbio tra 100 e 120.
Io lo avevo fatto sul mod. 2008 portata a 90mm invece che 80 o 100. Cambia poco ma se uno ha il tarlo della modifica....

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
ok ottimo! Penso che per il momento potrei portarla a 100 e se vedo che rimpiango 2 cm di escursione la rimetto sotto i ferri!

Ma tanto per capire, oltre ad aprirla che non è un problema, bisogna avere a che fare con olio?

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
ok ottimo! Penso che per il momento potrei portarla a 100 e se vedo che rimpiango 2 cm di escursione la rimetto sotto i ferri!

Ma tanto per capire, oltre ad aprirla che non è un problema, bisogna avere a che fare con olio?

Si... e poi richiuderla

Chiedo scusa per il pessimo umorismo.... Ma non ho resistito....

Comunque.... nel tech corner mi pare che ci sia una bella spiegazione...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
mmmm allora la cosa non mi garba tanto... dopo dovrei anche rabboccare l'olio e chissà quale fantasmagorico olio ci vuole...

Basta un qualsiasi olio per forcelle SAE 5 o SAE 10, ne devi mettere solo 10cc nei foderi prima di chiudere le viti dei pompanti.
Poi ne metti 20cc nella camera aria.
Serve solo come lubrificazione, non devi fare alcun livello.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
ok grazie delle info intanto!

Per adesso la porto a 100, vedo come va e in caso la porto a 120... ma adesso che è a 80 vuol dire che ha tutti gli spessori giusto? Quindi basta toglierne uno?

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Ho appena fatto un lavoro analogo , solo che ho portato l'escursione da 100 ad 80 , aggiungendo un distanziale a quello gia' presente.

Ti conviene leggere il manuale d'officina :

http://www.sram.com/_media/pdf/rockshox/dealers/TM_MY10.pdf

E guardare i video su youtube:

YouTube - 11 - ROCK SHOX DualAir Service-SRAM.mov

Ti serviranno:
Chiave a tubo o inserto da 24 mm,
chiave a tubo da 10 (l'inserto da 10 e' troppo corto),
brugola da 5 lunga
inserto da 15 mm
pinza per anelli seeger
siringa da 10 o 20 cc
olio sae 15
grasso per forcelle
rotolo di carta o stracci puliti (che non lascino pelucchi)
guanti in lattice o nitrile
cavalletto da bici o almeno una morsa dove poter fissare la forcella.

Rispetto alle istruzioni rockshox , ho notato che l'olio all'interno della forcella era decisamente meno di quanto mi aspettassi, il tappo superiore da 24 l'ho tolto , ma secondo me bastava svitare il valvolino della camera positiva.
Una volta tolto l'anello di ritenzione, fai attenzione, perche' i pezzi infilati nell'asta tipo spiedino si sfilano molto facilmente e possono cadere.
Come olio di lubrificazione mi e' stato consigliato di usare l'olio per trasmissioni automatiche (che avevo gia' in casa) , se tu non hai nulla a casa puoi andare da un qualsiasi ricambista moto e comprare 1/2 lt di olio per forcelle sae15.
Nel rimontaggio applica un velo di grasso su tutti gli oring presenti.

Buon lavoro

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
si il video l'avevo visto proprio ieri... comunque grazie mille della spiegazione!

PS: perche' bisogna mettere il grasso sugli oring?

PS2: per togliere i seger devo per forza comprarmi le apposite pinze?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo