Realizzazione di una rete con dominio

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Premessa:
Sono un dilettante, con tanta pazienza e voglia di imparare ho appreso, nel corso degli anni, un po' di nozioni sul prot. TCP-IP, le reti Lan, la configurazione delle schede di rete ecc ed ho messo su, nell'ufficio dove lavoro, una piccola rete Lan con gruppo di lavoro (senza dominio)
Come sapranno quelli che masticano di queste cose, le reti con gruppo di lavoro accettano al mass. 10 connessioni.

Come è fatta la rete in questione:
- Windows XP installato sul server, server dhcp attivo e condivisione della connessione ad internet attiva
- connessione ad internet con fastweb (quindi senza router ma con un loro HUG)
- connessione alla rete LAN con una seconda sk di rete ed uno switch
- in tutti i pc della Lan ho indirizzi dinamici, sono collegati allo switch e da questi ho quindi la possibilità di accedere ad internet ed alle risorse condivise sul server.

Il quesito:
Negli ultimi tempi ho avuto parecchi problemi per gli accessi al server perché i computer sono aumentati e quindi bisogna fare a turno per connettersi.
Vorrei realizzare una rete con dominio (che credo sia il modo per risolvere il problema) ma non so da dove incominciare.
Inoltre non vorrei disinstallare winXp dal server ne modificare troppo le configurazioni dei vari pc della rete.

Ci vorrebbe proprio un sistemista. :cucù:

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Premessa:
Sono un dilettante, con tanta pazienza e voglia di imparare ho appreso, nel corso degli anni, un po' di nozioni sul prot. TCP-IP, le reti Lan, la configurazione delle schede di rete ecc ed ho messo su, nell'ufficio dove lavoro, una piccola rete Lan con gruppo di lavoro (senza dominio)
Come sapranno quelli che masticano di queste cose, le reti con gruppo di lavoro accettano al mass. 10 connessioni.

Come è fatta la rete in questione: