Realizzazione di una rete con dominio

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Premessa:
Sono un dilettante, con tanta pazienza e voglia di imparare ho appreso, nel corso degli anni, un po' di nozioni sul prot. TCP-IP, le reti Lan, la configurazione delle schede di rete ecc ed ho messo su, nell'ufficio dove lavoro, una piccola rete Lan con gruppo di lavoro (senza dominio)
Come sapranno quelli che masticano di queste cose, le reti con gruppo di lavoro accettano al mass. 10 connessioni.

Come è fatta la rete in questione:
- Windows XP installato sul server, server dhcp attivo e condivisione della connessione ad internet attiva
- connessione ad internet con fastweb (quindi senza router ma con un loro HUG)
- connessione alla rete LAN con una seconda sk di rete ed uno switch
- in tutti i pc della Lan ho indirizzi dinamici, sono collegati allo switch e da questi ho quindi la possibilità di accedere ad internet ed alle risorse condivise sul server.

Il quesito:
Negli ultimi tempi ho avuto parecchi problemi per gli accessi al server perché i computer sono aumentati e quindi bisogna fare a turno per connettersi.
Vorrei realizzare una rete con dominio (che credo sia il modo per risolvere il problema) ma non so da dove incominciare.
Inoltre non vorrei disinstallare winXp dal server ne modificare troppo le configurazioni dei vari pc della rete.

Ci vorrebbe proprio un sistemista. :cucù:

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Premessa:
Sono un dilettante, con tanta pazienza e voglia di imparare ho appreso, nel corso degli anni, un po' di nozioni sul prot. TCP-IP, le reti Lan, la configurazione delle schede di rete ecc ed ho messo su, nell'ufficio dove lavoro, una piccola rete Lan con gruppo di lavoro (senza dominio)
Come sapranno quelli che masticano di queste cose, le reti con gruppo di lavoro accettano al mass. 10 connessioni.

Come è fatta la rete in questione:
- Windows XP installato sul server, server dhcp attivo e condivisione della connessione ad internet attiva
- connessione ad internet con fastweb (quindi senza router ma con un loro HUG)
- connessione alla rete LAN con una seconda sk di rete ed uno switch
- in tutti i pc della Lan ho indirizzi dinamici, sono collegati allo switch e da questi ho quindi la possibilità di accedere ad internet ed alle risorse condivise sul server.

Il quesito:
Negli ultimi tempi ho avuto parecchi problemi per gli accessi al server perché i computer sono aumentati e quindi bisogna fare a turno per connettersi.
Vorrei realizzare una rete con dominio (che credo sia il modo per risolvere il problema) ma non so da dove incominciare.
Inoltre non vorrei disinstallare winXp dal server ne modificare troppo le configurazioni dei vari pc della rete.

Ci vorrebbe proprio un sistemista. :cucù:

oppure..oppure....
modificare il file tcp.sys per permettere di aumentare il numero massimo di connessione simultanee al protocollo TCP/IP
Dovrebbe esserci qualcosa nel mio cassetto..aspè che lo trovo..

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
oppure..oppure....
modificare il file tcp.sys per permettere di aumentare il numero massimo di connessione simultanee al protocollo TCP/IP
Dovrebbe esserci qualcosa nel mio cassetto..aspè che lo trovo..

Eccolo:

[url]http://deepxw.blogspot.com/2009/01/tcp-z-center.html[/URL]

Fantastico..!!
Occhio però che non l'ho testato....quindi mi raccomando..mi RACCOMANDO..stai attento

Cmq il file da modificare è il tcpip.sys

Ciao e poi dicci se funzia..e lascia perdere il dominio...anchè perchè su windows XP non puoi farlo (sempre che non ti sia sbagliato a scrivere)..occorre sempre un sistema server con client xp professional..e poi rallenta di molto le performance

Ciao..spero che potrai risolvere..

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Ho scaricato il programma:
L'approccio è da subito positivo, non c'è bisogno di installarlo, basta far partire l'eseguibile. Ha una interfaccia intuitiva, c'è anche una piccola guida in italiano. Le modifiche al tcpip.sys si possono effettuare in due modalità: una temporanea (solo in memoria) che funziona fino al riavvio della macchina ed un'altra, chiamiamola definitiva, che va a modificare il kernel.

Ovviamente adesso sto utilizzando la prima ...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.487
9.574
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...dipende cosa deve fare il server....se è solo di consultazione....o se serve a farci girare un applicazione.....o se serve per svilupparci.
Intanto l' hardware deve soddisfare le specifiche....poi...si installa come XP e lo si mette in rete.(in fase di installazione devi dirgli che ogni pc che accede ha la sua licenza del S.O.).
CI metti tutti gli utenti che possono accedervi e a quel punto...viene visto come un normalissimo pc.
Se ti serve metterci un sito....installi tutta la parte di IIS....se ti serve SQL ci metti quello con l'autenticazione integrata....ecc....se ci deve girare un applicativo lo installi e lo configuri affinchè gli utenti possano accedervi....ecc.....
Sicuramente ci sono persone + preparate di me....tu intanto dicci che deve fare.
X gli indirizzi...essendo una piccola rete....xchè non statici?
o-o

ps....il problema è che devi comprare la licenza...e costa svariate centinaia di Euri....mi pare sui 700€.....o-o

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Allora...dipende cosa deve fare il server....se è solo di consultazione....o se serve a farci girare un applicazione.....o se serve per svilupparci.
Intanto l' hardware deve soddisfare le specifiche....poi...si installa come XP e lo si mette in rete.(in fase di installazione devi dirgli che ogni pc che accede ha la sua licenza del S.O.).
CI metti tutti gli utenti che possono accedervi e a quel punto...viene visto come un normalissimo pc.
Se ti serve metterci un sito....installi tutta la parte di IIS....se ti serve SQL ci metti quello con l'autenticazione integrata....ecc....se ci deve girare un applicativo lo installi e lo configuri affinchè gli utenti possano accedervi....ecc.....
Sicuramente ci sono persone + preparate di me....tu intanto dicci che deve fare.
X gli indirizzi...essendo una piccola rete....xchè non statici?
o-o

ps....il problema è che devi comprare la licenza...e costa svariate centinaia di Euri....mi pare sui 700€.....o-o

Non per contraddirTi (e sempre portando rispettando alla tua anzianità nel forum), ma perchè stai consigliando ad un utente, (dilettante ha precisato nel primo post) di metter sù un Server con tutti gli annessi e connessi..??
Ha un problema, gli è stata data la soluzione più semplice ed immediata
Non che un Server non risolva il problema e ci mancherebbe non volere provare a farlo, ma dall' installare un programmino a metter sù un sistema server la differenza è abissale.
Perchè si danno queste info, senza immagginare a quanti milioni di problemi potrebbe andar incontro..??

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.487
9.574
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non per contraddirTi (e sempre portando rispettando alla tua anzianità nel forum), ma perchè stai consigliando ad un utente, (dilettante ha precisato nel primo post) di metter sù un Server con tutti gli annessi e connessi..??
Ha un problema, gli è stata data la soluzione più semplice ed immediata
Non che un Server non risolva il problema e ci mancherebbe non volere provare a farlo, ma dall' installare un programmino a metter sù un sistema server la differenza è abissale.
Perchè si danno queste info, senza immagginare a quanti milioni di problemi potrebbe andar incontro..??

CI mancherebbe......:spetteguless:

Xchè utilizzare un XP che fa le "veci" di un sistema Server....non mi pare la soluzione migliore.
E' quantomeno d'obbligo....avere un S.O. Server se hai una rete in ufficio...(piccolo che sia)...e hai la necessità cmq che uno dei pc lo faccia....sia x una gestione della macchina stessa....che per sicurezza....utenza...ecc.

Gli "escamotage"....spesso sono utili....ma spesso NON definitivi.

Cmq...x togliere ogni dubbio....basta che Paolo (ciccio_fun) va sul forum di Hardware-upgrade...si registra...e trova tutte le informazioni che gfli servono.
o-o

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
CI mancherebbe......:spetteguless:

Xchè utilizzare un XP che fa le "veci" di un sistema Server....non mi pare la soluzione migliore.
E' quantomeno d'obbligo....avere un S.O. Server se hai una rete in ufficio...(piccolo che sia)...e hai la necessità cmq che uno dei pc lo faccia....sia x una gestione della macchina stessa....che per sicurezza....utenza...ecc.

Gli "escamotage"....spesso sono utili....ma spesso NON definitivi.

Cmq...x togliere ogni dubbio....basta che Paolo (ciccio_fun) va sul forum di Hardware-upgrade...si registra...e trova tutte le informazioni che gfli servono.
o-o

Esatto..!! Quoto completamente il discorso Server e le sue efficenze e disposizioni.
Per chiarezza, l'amico all' inizio del suo post aveva un problema di n. connessioni simultanee in TCP/IP
Ora ben venga il discorso server, ma non sicuramente per soddisfare la sua richiesta, quando basterebbe la modifica di un solo file (il tcpip.sys)

Come hai ben detto per argomenti così complessi, esistono forum appositi, oppure varrebbe la pena di aprire un post apposito per non andare OT.
Mi son permesso di sottolineare questo aspetto in quanto troppe volte, anche personalmente, si pongono soluzioni colossali, complesse ed dispendiose anche in termini economici a piccoli problemematiche giornaliere.

Vale la pena aggiungere, come già accennato da "gargasecca" che un sistema server è la soluzione migliore per gestire una rete d'ufficio, perchè è stata studiata proprio per fare quello..!!!

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Grazie amici
Sono d'accordo anch'io sul fatto che un sistema operativo nato per gestire una rete è sicuramente più adatto di un s.o. (vedi win xp) che non nasce a tal scopo e credo che nessuno metta in dubbio le potenzialità di un tale sistema dedicato

D'altra parte un s.o. abbastanza stabile come win xp può anche gestire una rete ma che è stata definita "domestica" con l'ovvia conseguenza di una limitazione nel suo utilizzo da parte dei progettisti della microsoft.

La mia piccola esperienza è relativa al dos, win 3.11, win 95, win 2000, ed infine win xp. Dopo anni passati a smadonnare dietro i sistemi che crashavano, che non si parlavano fra di loro che non riuscivo a configurare arriva xp s.p.2 e li tanti problemi si risolvono, è molto stabile la rete funziona senza grossi problemi ed i computer anche se non sono particolarmente performanti riescono a lavorare.

Ho pensato anche io che per risolvere il problema delle connessioni forse c'era bisogno di un sistema server ma poi la mia conoscenza da hobbysta mi ha sempre fatto desistere per tutti i problemi che ne sarebbero scaturiti a livello di installazione, configurazione e gestione.

La soluzione proposta da sat.paolo la trovo ottima, mi permette (se funziona come sembra) di ovviare al problema del limite delle connessioni senza dispendio di risorse umane ed economiche. :celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo