Realizzare una Linea da Dirt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Vorrei sapere quali sono le linee guida per realizzare una bella linea dirt...
se possibile anche foto di quello che avete realizzato...
Purtroppo il posto che ho trovato non è facile da raggiungere quindi impossibile da realizzare con macchine tipo bobcat.
Grazie
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ciao, falli 1 alla volta, è la cosa migliore, inizia con 1 salto piccolo (ma non troppo)
e ingrandiscilo 1 pò x volta..
quando inizi a prendere confidenza con quello potrai mettere il successivo e così via..
x quanto riguarda la lavorazione dipende molto dal tipo di terreno e dalla conformazione..
poi bisognerebbe vedere le eventuali pendenze..

in ogni caso x costruire la cosa fondamentale è l'acqua..
(quasi + importante della pala)
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Quindi acqua per rendere morbido e lavorabile il terreno...
Ho già saltato ma con jump realizzate in legno di altezza più o meno 60cm su landing di fortuna.
Per sagomare come si deve la jump in terra che criteri devo seguire?
Per una jump di circa 1.20m il landing quando deve essere lontano ed alto secondo voi?
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
Come ti ha giustamente consigliato panixia fai un salto alla volta
e cerca un posto che abbia acqua per poter mantenere i salti
le linee guida potrebbero essere queste:
-Individua un posto che ti possa permettere di creare una sequenza di salti (puoi usare anche sponde e hip per spostare la direzione) e che quindi abbia:
-una buona rincorsa
-non troppi alberi in mezzo che ti farebbero fare troppe curve
-se il terreno è in pendenza cerca le linee meno ripide o meglio di taglio
costruisci il primo facendo continuare l'atterraggio in una buca (compressione) dove ci staino circa due bici.
-dopo averci girato un po' comincia a capire dove metteresti il secondo kick, ne troppo vicino ne troppo lontano, quando passerai il primo capirai.
-sheipa il secondo kick e abozza l'atterragio (sempre con compressione), lascia la terra smossa
-prova il secondo salto, se hai esagerato in lunghezza, atterri sul morbido e dovrai spostare l'atterragio in dietro, se sei stato troppo pessimista e l'hai fatto troppo corto potrai allungarlo.
continua il processo fino a che hai spazio e voglia di sbadilare.
con un kick di 1,20 puoi saltare anche 8 metri...
dipende dalla velocità
i kick devono essere quasi curve uniche, dal piano fino al lip
costruisci sempra un po' più grosso di quello che faresti!
 

eddy_thebiker_crazy

Biker tremendus
24/10/05
1.379
1
0
turin(artom)
Visita sito
Nonno Ambro E Altri Hanno Fatto Il Miglior Dirt Jump D'italia è Una Meravilia è Unico Adeeso Vogliamo Costruire Anche Una Linea Per Amatori Sai Per Quelli Come Me.
Nonno Ambro Mi Insegni A Passare Il Primo Della Linea Ritmica?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
baniohazard ha scritto:
Per sagomare come si deve la jump in terra che criteri devo seguire?
Per una jump di circa 1.20m il landing quando deve essere lontano ed alto secondo voi?
io x sagomare faccio "dal pieno"..
cioè ammukkio abbastanza + terra di quella ke mi serve, gli dò 1 shapata grossolana e la bagno,

quando si asciuga 1 pò, ma è ancora umidiccia, la presso con la carriola piena di pietre..
poi quando inizia a essere duro, "gratto" la curva a mò di scultura :artista:
poi dopo aver bagnato ancora, skiaffeggio (sì hai capito bene, lo prendo a skiaffi) il lip con le mani, x dargli lo spigolo finale.

il jump di 120 dipende dalla rincorsa e da quanto esce ripido,
comunque secondo me, prova intorno ai 3 metri..

come giustamente ti ha detto ambro, costruisci + grande..
x il salto di 120 ammukkia 150 ke con l'aqua, la "premitura" e la grattata finale il salto diventa + basso.

@ nonno ambro secondo me il pit lungo 2 bici va bene x i tuoi salti,
ke sono grandi come le piramidi di giza,
noi nella linea piccola (tipo quella ke vuole fare lui)li abbiamo + vicini
diciamo 1 bici (bmx) dalla fine della curva dell'atterraggio, all'inizio di quella del salto.
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Mo tanto se scavi bene la compressione dopo il salto non dovrebbe quasi esserci piatto, fai una bella curva che quando finisce di scendere dal landin inizi quasi a risalire per il kick! Cosi si pompa a bestia... Una cosa che ha dimenticato Nonno Grillo :vecio:, quando fai i tuoi salti prova ad usare il meno possibile materiali altri che terra, sopratutto nel kick che deve essere di solo terra cosi se lo devi spostare non ti rompi le palle con cio che c'e sotto, e durera molto di piu... Poi mo ti fai le braccia... :help:
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Il posto che ho trovato è di terra argillosa e quando piove l'acqua non se ne va per un bel pò... perfetto da scolpire... forse un pò dro da lavorare... ma mi sa che portiamo la motozappa per smuovere la terra da spostare.
In circa trenta metri ce li faccio entrare tre salti con grandezza progressiva secondo voi?

Tra l'inizio del Kick alla fine del landing bastano 5-6 metri considerando che il kick stesso dovrebbe essere alto un metro un metro e venti!
Spero di riiuscire a fare uno cosa bene fatta e divertente.
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Bella Ambro... :prost: Sei uffucialmente invitato... considera che mettiamo a sbadilare pure te...:-|

Ah ho letto su TMTB di dicembre che sei a disposizione per realizzare pistini e dirt su misura...
Secondo te quanto ci vuole senza mezzi meccanici a realizzare tre salti in linea...???
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
dipende quanti siete a spalare...
diciamo in 3 buoni spalatori, con le idee chiare, e lecondizioni di terra buone...
penso una decina di giorni di lavoro.
magari vengo quando avrete finito i lavori!
coi ragusani volanti ci siamo incontrati l'anno scorso a viareggio

ciao
 

tarantola

Biker velocissimus
ciao,
anche io e alcuni amici siamo intenzionati a realizzare una linea dirt.
Abbiamo già il posto, ho letto tutti i consigli, ma mi chiedevo se esistono in rete disegni o foto con quote e misure per realizzare per bene i primi jump da dilettanti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo