Ready to Race: Quart (Ao)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.252
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ready to Race: Quart (Ao)

(Comunicato stampa di Ready to Race) - Dopo la prima di Agnona, il circuito della downhill si è spostato a Quart (AO) per disputare la seconda Top Class di stagione. Il percorso di Quart, ricco di pietre e tratti molto veloci, si è andato deteriorando parecchio durante il w-e di gara. Questo fattore, unito alla lunghezza e fisicità del percorso, ha messo a dura prova gli atleti con un tempo medio di discesa di circa 6 minuti.

Tutti i ragazzi della squadra hanno sfruttato la gara, resa particolarmente insidiosa dalla polvere e dalle pietre smosse che invadevano di giro in giro le diverse traiettorie, per prendere ulteriore confidenza con i mezzi e provare diverse soluzioni di gomme.

QUART08.jpg



Purtroppo due forature hanno penalizzato Andrea Bruno e Michel Angelini che hanno dovuto puntare tutto sulla seconda discesa.
Buona prestazione per Matteo Milliery che con due manche allineate (5.50 e 5.52) ha colto un ottimo 5° posto tra gli Junior e concluso 15° assoluto, nonché primo tra gli atleti della R2R. Matteo ha fatto una discreta prima manche cercando di evitare grossi errori per poi puntare tutto sulla seconda manche. Purtroppo, complice la stanchezza, non è riuscito a migliorare il suo tempo ma il buon passo dimostrato su entrambe le discese fa ben sperare per il miglioramento che tutti ci aspettiamo da lui.
Ottima prova anche per Xavier Angelini, che alla sua seconda gara tra gli allievi è salito sul 2° gradino del podio con un ottimo tempo di manche in 6.18. Xavier sta piano piano migliorando l’adattamento alla nuova bici che si è rivelata particolarmente efficace su questo tipo di tracciato.
Come anticipato, problemi per Andrea Bruno che dopo una foratura in prima manche ha dovuto puntare tutto sulla seconda. Andrea ha comunque affrontato la gara con cautela onde evitare di mettere a rischio la spalla convalescente. Il terreno particolarmente insidioso e la lunghezza del percorso potevano facilmente portare a errori e cadute, pertanto gara di allenamento comunque positivamente conclusa con un 20° posto assoluto e 8° tra gli Elite in 5.56.
Stessa sorte per Michel Angelini che tuttavia conferma una crescita con una buona seconda manche, parzialmente compromessa da un errore nella parte alta del percorso. Con 6.05 si piazza al 28° posto della classifica assoluta e 9° tra gli Under 23.

Daniele Cossetta sta faticando a ritrovare concentrazione, ritmo e convinzione in questo inizio di stagione dopo l'infortunio alla spalla, si è comunque piazzato 10° nella categoria Junior e 32° assoluto. Daniele non sta esprimendo il suo vero potenziale ma è molto motivato e sta lavorando per tornare al livello cui ambisce e siamo certi che con un po' di tempo vedremo buone cose da parte sua. Un plauso anche agli altri ragazzi del Team che alle prime esperienze si sono dovuti confrontare con un percorso insidioso, lungo, veloce e faticoso. Tutti sono riusciti a portare a termine la gara e sicuramente questo è un ottimo bagaglio di esperienza per il resto della stagione. Buona gara anche per Andrea Frazzo, 15° nella categoria Master12 alla sua prima gara.
La classifica:
1° BEGGIN Alan in 5'22.2
2° RUFFIN Thibaut
3° SUDING Lorenzo
4° ZBINDEN Samuel
5° ZAMPIERI Livio

Prossimo appuntamento ufficiale della squadra sarà il 25 Maggio a Pragelato per la prima prova del Circuito Italiano.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo