Reach su Trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
ciao a tutti,

provenendo da una XC (Giant Anthem tg M) e volendo spostarsi su una Trail (Trance X 29). la misura tubo orizzontale+pipa deve essere uguale, che vorrebbe dire salire da M a L, oppure deve essere un pochino + corto (15 mm)?

In pratica dalla Anthem in tg M se passassi ad un Trance nella stessa taglia mi accorcerei di 15 mm, invece avere la stessa lunghezza dovrei salire alla taglia L.

A mio avviso va bene rimanere sulla stessa taglia ma ho feedback discordanti.

Grazie
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Sarebbe perfetto poterle provare.
Oltre al reach sono importanti anche tutte le altre misure, lo stack, l’inclinazione del tubo sella, l’angolo di sterzo, il wheelbase ecc.
Come impostazione su una bici da xc è “giusto” essere un po’ piu distesi, mentre su hna trailbike generalmente si cerca una impostazione piu comoda.
Va poi anche a gusto personale, c’è a chi piace avere una bici piccola e c’è a chi piace avere una bici un filo lunga... personalmente rimarrei sulla stessa taglia e valuterei bene le geometrie.
Quanto sei alto?
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Sarebbe perfetto poterle provare.
Oltre al reach sono importanti anche tutte le altre misure, lo stack, l’inclinazione del tubo sella, l’angolo di sterzo, il wheelbase ecc.
Come impostazione su una bici da xc è “giusto” essere un po’ piu distesi, mentre su hna trailbike generalmente si cerca una impostazione piu comoda.
Va poi anche a gusto personale, c’è a chi piace avere una bici piccola e c’è a chi piace avere una bici un filo lunga... personalmente rimarrei sulla stessa taglia e valuterei bene le geometrie.
Quanto sei alto?
grazie della risposta, circa 1,78.

Qui di seguito la comparativa tra le due taglie della Trance e la mia Anthem

1605979513400.png
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
grazie della risposta, circa 1,78.

Qui di seguito la comparativa tra le due taglie della Trance e la mia Anthem

Vedi l'allegato 404853
Ci sono quasi 4 ° di inclinazione tubo sella di differenza fra le due bici. Probabilmente dovrai arretrare la sella per avere una pedalata simile alla tua, o addirittura utilizzare un reggisella arretrato, per cui andresti a recuperare i millimetri mancanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Scorpio66

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Le moderne geometrie sono un attimo da capire non appena si sale in sella ad una bici nuova. Se fai paragoni con altre marche vedrai praticamente ovunque che tra i vecchi ed i nuovi modelli il wheelbase piu lungo, il tubo sella piu verticale (che porta di conseguenza ad un accorciamento del tubo orizzontale) ecc.
Valutando la tua altezza ed il cambio bici ti consiglierei di stare su una M, ancora di piu se passi da una 27,5” ad una 29”, altrimenti rischieresti di trovarti su una bici che sentiresti lunga come un camion
 
  • Mi piace
Reactions: Scorpio66

Classifica mensile dislivello positivo