• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Reach e lunghezza stem

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una front da enduro/freeride, paragonando le geometrie con alcune full pensate per lo stesso uso (che conosco e mi piacciono come guida) si nota che la lunghezza del carro (chainstay) é praticamente la stessa, mentre il reach della front é ben minore (400 contro 430), questo porta a caricare di piú o di meno l'anteriore o il posteriore?
Io credo che tende a caricare un poco in piú l'anteriore, ma forse dipende dalla posizione del rider: se resta nella stessa posizione rispetto al manubrio si ritrova piú indietro e vicino alla ruota post, mentre se rimane nella stessa posizione rispetto ai pedali si ritrova piú sopra al manubrio (chiaro che poi non resta li in quella posizione, é solo per fare un paragone).
Ho fatto qualche calcolo di ripartizione di peso tra gli assi e ne é uscito che la front in tutti e due i casi ha piú carico sull'anteriore.
Vi starete chiedendo perché ho scritto tutto questo se giá mi sono dato tutte le risposte e soprattutto perché tutte queste seghe mentali (e probabilmente avete ragione), ma vorrei qualche altro parere, tutto questo per decidere la lunghezza dello stem.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me'è l'esatto contrario , un reach inferiore ti obbliga ad una posizione meno sdraiata , più eretta ! Di conseguenza il peso sull'anteriore è minore ,ne consegue che su quella bike dovrai montare uno stem più lungo , sia per avere un carico maggiore in salita e nel pedalato , evitando l'effetto impennata e sia per caricare di più in discesa .
Infatti se guardi ad esempio le mondraker che con la forward geometri adottano reach lunghi , montano stem da 10/20/30 mm al Max perché con stem più lunghi saresti troppo sdraiato ! Bike simili come categoria ma con geo standard e reach più corti adottano stem da 50/60/70 mm ...proprio per caricare maggiormente l'anteriore .
 
Reactions: Sciuscia

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
É vero... non avevo valutato l'altezza del rider, la front é anche maggiore di stack, il che sposta il peso ancora piú indietro, per questo giá avevo deciso per un rise basso e niente spessori.
Ma ipoteticamente riuscendo a mantenere la stessa altezza del busto e quindi il baricentro nella stessa posizione credo che effettivamente l'anteriore risulti piú carico, infatti le mondraker dicono (purtroppo mai provate) che bisogna guidarle piú aggressivi e "sul manubrio" rispetto ad altre con geometrie tradizionali, comunque non é il mio caso, a meno di riuscire ad abbassare il manubrio all'altezza del mozzo [emoji23]
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho proprio una mondraker front da enduro , ed è proprio così, la devo caricare molto buttandomi sul manubrio di peso , richiede una guida molto fisica e attiva e va' guidata di forza nello stretto .
Curiosità, che bike sarebbe la tua ?
 

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
Io ho proprio una mondraker front da enduro , ed è proprio così, la devo caricare molto buttandomi sul manubrio di peso , richiede una guida molto fisica e attiva e va' guidata di forza nello stretto .
Curiosità, che bike sarebbe la tua ?
Sto ancora valutandone alcune, NS surge, Dartmoor hornet e quella che piú mi ispira pp shan...
 

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
...dipende anche da che geometrie ti piacciono .
Io ad esempio di queste bike adesso prenderei il nuovo ragley bluepig.
Acciaio con geometrie forward tipo mondraker
Anche lei è tra le possibili scelte, ho dimenticato di scriverla, su CRC c'è una super promozione del modello 2016 ma sono taglie piccole per me
La hornet mi piace e costa poco ma per "questione di cuore" la vorrei in acciaio, il problema della ragley è l'angolo di sterzo già abbastanza aperto (64°) perchè la mia intenzione è montare una forcella "generosa" e quindi mi ritroverei con un angolo da DH o più
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino


...non calcoli pero' che e' una front ! con una 160 quell'angolo in ordine di marcia con te' su diventa di 65,5/66 gradi , su una front si abbassa solo l'anteriore a differenza di una full , che mantiene quindi le geo invariate da ferma a sag attivi ( si abbassa sia dietro che all'anteriore....) .
La mia mondraker , ferma aveva 65,5 gradi con la pike da 160 , con me' su e sag del 25% diventava di quasi 67 gradi , si abbassava di 4 cm !

Tieni conto di sta' cosa nella scelta...
 
Reactions: JP95

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
Vero!! Vado a paragonarle col linkage! Grazie mille! Credo che mi hai "sbloccato" per la decisione!
 

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
curiosità , su che telaio stai ragionando ?
ero indeciso tra la Production Privee e la Ragley, dopo averle paragonate credo che il maialino é piú vicino a quello che cerco e dovrei trovarmi bene, anche per lo stem mi sono fatto un idea di massima, ne ho uno a casa e posso farmene prestare o trovare a poco prezzo un altro per provare, alla fine é solo il trail che dice la veritá!
Comunque a livello del SAG e con la mia "configurazione" mi trovo con reach di quasi 420mm, angolo sterzo di 65° e stack di 618mm (taglia S, mentre la pp la valutavo taglia L [emoji33]) voglio solo controllare l'altezza del piantone sella per non avere sosrprese ma dovremmo esserci....
Pena che la PP mi piaceva di piú (azzurra e arancione), ma visto che non me la regalano preferisco un telaio migliore che piú bello!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo