Guarda che quelli che vendono roba presa su rcz non sono poveri anzi , o non rischierebbero di tenersi la roba invenduta , vedi il mio amico con villona e piscina ma morto di fame resta per mePremesso che ognuno può pensarla come gli pare, credo sia però opportuno distinguere tra chi fa il rivenditore di professione, assumendosene oneri ed onori e chi si arrabatta per arrotondare.
Si tratta comunque di un approccio e di una responsabilità diversa nei confronti dell'acquirente. Vedi ad esempio la necessità di fornire una garanzia e dei servizi.
Ma vorrei anche ricordare le ragioni per cui esiste il mercatino di questo forum, perché mi sembra che a qualcuno non sembrano chiare.
Questo, in effetti, nasce come una piazza di scambio di parti, componenti, accessori o abbigliamento usati tra appassionati. E chi ne fa uso ne usufruisce a titolo gratuito.
Tanto che i commercianti presenti sul forum sono tenuti a riconoscere a chi gestisce il sito un pagamento per poter usare questo servizio. O, almeno, era così in passato.
Se qualcuno che non ha nemmeno un post sul forum lo usa soltanto come marketplace, rivedendo a prezzi anche superiori al negozio, un prodotto acquistato su RCZ si potrebbe dire che fa una concorrenza "sleale" al venditore professionale, che sul suo lavoro ci deve anche pagare delle tasse.
Quindi, è certo che esiste il diritto di guadagnarsi da mangiare. Indiscutibile.
Ma credo dovremmo convenire che c'è modo e modo. E che approfittare di un canale destinato agli appassionati e ai commercianti paganti si possa configurare come speculatorio e sleale nei confronti di chi lo fa di mestiere.