RCM [RCM] Regole Base per una guida Attiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
surplace è un'ottimo esercizio... ci sono anche vari tipi di surplace in posizioni più o meno strane, e ciascuno è un tassello in più per il nostro equilibrio.

Di esercizi propriocettivi ce ne sono una miriade da fare in palestra o a corpo libero... per quelli però ti rimando a Federico Frulloni, della sezione allenamento, che saprà aiutarti certamente meglio!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
non riuscito a caricare l'anteriore, ma ero sistematicamente più caricato sul posteriore... (sulla "difensiva")
la bici faceva un pò quel che voleva.. io ne ero ben conscio, ma nonostante provassi a caricare l'anteriore dopo qualche secondo indietreggiavo..

hai mica qualche consiglio per abituarsi a caricare l'anteriore? su strada anche mi riesce (anche su sterrato ma solo in leggera discesa), ma su terreno sassoso proprio no..

Io mi sto allenando/abituando a caricare bene l'anteriore e, devo dire, è tutta un'altra cosa, il controllo è molto maggiore.

Sul ripido irregolare è però difficile e anch'io tendo a indietreggiare + del necessario x la paura (stamattina x es. su un tratto di una bella mulattiera, bello ripido e con pietroni che fanno pensare: oddio lì mi impunto!) E subito mi rendo conto che l'anteriore s'imbizzarrisce!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Spero con i tuoi consigli di riuscire a dare del tu alla bici come lo faccio con gli sci.Sarà il momento di inizio delle vere godurie.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
super articolo come sempre jack

una cosa...
la faccenda delle spalle alte mi manca :nunsacci:

mi sono perso qualche cosa vero :pirletto:

un quale RCM è che lo vado a leggere di corsa

questo dannato anteriore da caricare
io sono sempre li che non ci riesco :specc:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
le spalle alte sono un errore... è sempre meglio rimanere con le spalle basse per caricare l'anteriore (non eccessivamente ma al punto giusto).


per quanto riguarda i corsi in Liguria abbiamo già la data di un power week end a finale ligure, 30 novembre-1 dicembre. mentre altre proposte arriveranno per gli ultimi giorni dell'anno o inizio anno prossimo sulla pagina apposita:
http://www.mtb-forum.it/raida-come-mangi-camp-2013/

ola
 

picangi

Biker novus
7/10/12
5
0
0
Verona
Visita sito
Ti ringrazio della pronta risposta andrò a leggermi i consigli di Federico Frulloni sulla propriocezione. Mi sembra fondamentale. Credo che ciascun biker dovrebbe anche essere in grado di alzare la ruota anteriore e fare brevi percorsi in quella posizione.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Bel trattato,ma purtroppo molti esercizi in mtb per passare gli ostacoli sono di difficile applicazione se non te lo insegna nessuno , e effettuare il bunny hop o il noise press sono di complicati (sopratutto il primo). Comunque caricare l'anteriore e molto fattibile e penso che io l'ho effettuo discretamente mentre per il bunny hop i risultati sono scarsi ...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Bene, faccio esattamente quelli che sconsigli: peso indietro, braccia tese e il freno anteriore ha ancora le pastiglie nuove...
 

Classifica mensile dislivello positivo