[RCM] Errori comuni all mountain - tornante stretto

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Certo Jack ma bisogna vedere che mtb possiedi.. io ho una Kona cinder cone in scandio con un angolo sterzo da 69.5° quindi a mio parere l'avantreno e piantato a terra piu delle full con angolo molto aperto :-;

sicuramente avrai una bici che gira bene nello stretto, ma sul veloce sarà più instabile delle bici odierne. Ad ogni modo, anche con bici da xc, la tecnica giusta non è col sedere che va a piantarsi sulla ruota posteriore e le braccia tese.

ciao
Jack:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
sicuramente avrai una bici che gira bene nello stretto, ma sul veloce sarà più instabile delle bici odierne. Ad ogni modo, anche con bici da xc, la tecnica giusta non è col sedere che va a piantarsi sulla ruota posteriore e le braccia tese.

ciao
Jack:celopiùg:

Si Jack, l'ho letto nell'articolo che questa postura non e' giusta ma capisci che cambiare dopo 15 anni e' molto difficile.. Qui in Sardegna non ci sono dei corsi per raffinare la guidobilita ' della mtb e percio' di si deve arrangiare .. Cmq articoli molto utili per cercare di migliorarsi il piu possibile :-;
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciascuno naturalmente ha una predilezione per un senso di rotazione o l'altro. Ecco perché ti viene meglio una curva rispetto all'altro.

come in tavola ciascuno ha il suo piede anteriore (dx o sx), anche in bici avviene la stessa cosa e lo stesso discorso vale per le curve.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
jack, io mi sono sempre chiesto...ma perchè si tiene il coltello a destra e la forchetta a sinistra...credo che tu mi possa dare una risposta adeguata.

:smile:

scusa sono un cretino, ma è questo il mio ruolo naturale. :smile::celopiùg:

ovviamente perchè la maggioranza della popolazione è destra. Questo significa che la mano più forte e precisa sarà la destra, che ovviamente sarà usata per tagliare (visto che il movimento del taglio avviene col coltello mentre la forchetta rimane del tutto ferma).

Dovendo dividere le posate in modo oculato e abbastanza simmetrico per non trovarsi nell'impossibilità di arrivare ad una delle posate utilizzate con la mano (per persone di statura bassa), è stata fatta questa scelta di utilizzare il lato sinistro per le forchette (partendo dall'esterno) e il destro per coltelli, spatole e cucchiai, tutti arnesi che si utilizzano insieme alla forchetta o da soli ma mai insieme tra loro.


Minkia quante ne so.. occhio a fare lo scemo con me che mi sa che vi batto ahahahahahahah:celopiùg::smile::smile::smile:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ovviamente perchè la maggioranza della popolazione è destra. Questo significa che la mano più forte e precisa sarà la destra, che ovviamente sarà usata per tagliare (visto che il movimento del taglio avviene col coltello mentre la forchetta rimane del tutto ferma).

Dovendo dividere le posate in modo oculato e abbastanza simmetrico per non trovarsi nell'impossibilità di arrivare ad una delle posate utilizzate con la mano (per persone di statura bassa), è stata fatta questa scelta di utilizzare il lato sinistro per le forchette (partendo dall'esterno) e il destro per coltelli, spatole e cucchiai, tutti arnesi che si utilizzano insieme alla forchetta o da soli ma mai insieme tra loro.


Minkia quante ne so.. occhio a fare lo scemo con me che mi sa che vi batto ahahahahahahah:celopiùg::smile::smile::smile:

:il-saggi:minchia a papà
110 ELLODE!!
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE

Qui siamo all'Alma Mater Studiorum della Tavola imbandita o del Tornante Stretto! :il-saggi:

Questa dei piedi a tavola mi fa proprio ridere :smile:
... "come in tavola ciascuno ha il suo piede anteriore (dx o sx), anche in bici avviene la stessa cosa e lo stesso discorso vale per le curve".

Dai si scherza bell'articolo.

:celopiùg:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
appunto il cosiddetto dominante si mette sulla parte anteriore della tavola...
configurandola in regular o goofy...

anteriore dominante... sempre davanti sta.

girando molto in moto magari in circuito la cosa si nota.
non parlo di fare i zamarri col t max davanti alla gran madre...

esempio molto pratico il freno a pedale sta a destra
e si predilige la curva a sinistra

detto questo la maggiorparte delle corsie box sono sul lato destro...
e si tende a girare in circuito a sx, ma non è detto.

poi sono tutte menate.

ma se ti sei spezzato meta delle ossa della parte destra....
come alcuni, fatichi un minimo a piegare a destra tutto li.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao, non pratico motocross (per ora:omertà::omertà:) ma come hai detto te lo stile che propongo è molto attivo. Lo definirei così più che fisico perchè in realtà una volta abituati si può notare come non sia particolarmente stancante a meno di non spingere tanto. Chiaramente essendo questo uno sport bisogna mettere in conto l'idea di affaticarsi e, poichè con questo stile di guida attivo il controllo del mezzo e la sicurezza sui trail aumenta a dismisura sicuramente consiglio questo tipo di approccio.:celopiùg::celopiùg:

Io da quando ho fatto la lezione con te, e ho iniziato a caricare di più l'anteriore, mi stanco mooolto di + in discesa. La parte alta del corpo: braccia, schiena, pettorali, spalle. Scendere con le braccia tese affaticava molto meno la parte superiore! Mi sa che devo metter su un minimo di massa in più, per patire meno le discese lunghe, anche considerando che uso una front, che credo affatichi parecchio di +.
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
jack dalle foto non si capisce mai bene la reale conformazione dei passaggi e non è assolutamente mia intenzione mettermi a far polemica sterile... ma mi sa che se ti avessero visto alcuni dei biker francesi che appongono gli avvisi di non "tagliare" i tornanti, ti avrebbero squalificato...

mia opinione che quei tornanti vadano risolti col nose-press..., nessuno vieta di farli anche senza, ovvio, ma finisce che si deve fare qualche linea che sarà pure redditizia ma non è la linea del sentiero...difficile vedere una traiettoria simile da parte di un Pistrol o di un Leonhardt...


Approvo; alcuni tornanti hanno dei veri impedimenti a essere "accorciati" e dopo quando il tornante e il track hanno la pendenza che segue il pendio e non in piano l'incertezza sale!!! Non so altri ma il nose-press tra una xc e una AM per me e come il caffè e il latte.
 

Classifica mensile dislivello positivo