[RCM] Errori comuni all mountain - tornante stretto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabino

Biker serius
6/1/12
156
0
0
bologna
Visita sito
Brividi!
Sono caduto su una cosa simile (in realtà il mio tornante era più semplice), ho rotto una costola e mi sono giocato una vacanza :(
Nel mio caso, ha giocato (oltre alla tecnica, ma quella non la posso giudicare bene io stesso) l'indecisione nell'affrontare il tornante: troppo stretto, il gradino in mezzo, troppo lento nell'approccio ... lo faccio o mi fermo ... impuntata e cappotto sul manubrio.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ottimo articolo bravo Jack.
ti volevo chiedere però: perchè oltre alle foto non metti anche delle piccole sequenze video dei passaggi ? così facendo uno potrebbe seguire tutta la sequenza completa del passaggio e analizzarla meglio anche fotogramma per fotogramma. così sarebbe ancora più istruttivo per chi legge l'articolo rispetto alle foto.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Bel articolo ,e bello stile ha Mr. collo in quanto e' uno stile che uso anch'io e lo stile che adotta lo applico scendendo in un sentiero di breve single track veloce e poi si va congiungere in una pista di down hill. Quello che dico io e che ci vuole molta esperienza ad effettuare questi percorsi e anche con una hardtail ci si puo divertire parecchio e imparare molte cose
 

Claudio66

Biker novus
6/11/12
39
35
0
Genova
Visita sito
Scusa la domanda un poco ingenua... Ma quindi lo stile di guida che tu proponi è molto "fisico" , nel senso che serve spesso parecchia forza per effettuare le manovre in modo corretto. Ci vedo molta affinità col motocross o sbaglio ?

Ps. Con origini da stradista, e dopo un paio di facciate..., seguendo i tuoi consigli ho capito l'importanza di dare pressione all'anteriore ( e di un pneumatico anteriore molto serio).
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Bel articolo ,e bello stile ha Mr. collo in quanto e' uno stile che uso anch'io e lo stile che adotta lo applico scendendo in un sentiero di breve single track veloce e poi si va congiungere in una pista di down hill. Quello che dico io e che ci vuole molta esperienza ad effettuare questi percorsi e anche con una hardtail ci si puo divertire parecchio e imparare molte cose

Io invece trovo che sia uno stile da evitare in quanto non permette il completo controllo della bicicletta e genera diversi problemi quando si passa dal ripido al piano, in questo caso difficilmente si riesce a "tirarsi su" in tempo e spesso l'anteriore si trova scarico e ci si trova in una situazione di impossibilità di frenare/curvare/ fare qualunque altra cosa.:celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Scusa la domanda un poco ingenua... Ma quindi lo stile di guida che tu proponi è molto "fisico" , nel senso che serve spesso parecchia forza per effettuare le manovre in modo corretto. Ci vedo molta affinità col motocross o sbaglio ?

Ps. Con origini da stradista, e dopo un paio di facciate..., seguendo i tuoi consigli ho capito l'importanza di dare pressione all'anteriore ( e di un pneumatico anteriore molto serio).

Ciao, non pratico motocross (per ora:omertà::omertà:) ma come hai detto te lo stile che propongo è molto attivo. Lo definirei così più che fisico perchè in realtà una volta abituati si può notare come non sia particolarmente stancante a meno di non spingere tanto. Chiaramente essendo questo uno sport bisogna mettere in conto l'idea di affaticarsi e, poichè con questo stile di guida attivo il controllo del mezzo e la sicurezza sui trail aumenta a dismisura sicuramente consiglio questo tipo di approccio.:celopiùg::celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Domanda:

quanto può aiutare in questi caso un interasse mozzi più corto di qualche cm, tipo la differenza tra taglia "L" e "M" ?

O è solo questione di tecnica?

una taglia più piccola può aiutare, quello che però aiuta decisamente in questo caso sono le geometrie. Biciclette da all mountain con mov centrale leggermente più alto e angolo sterzo non troppo aperto, a parità di interasse, sarà sicuramente più agile di una bici settata da discesa o enduro con baricentro iperbasso e angolo di sterzo apertissimo (le bici da DH di oggi arrivano a 62-63 di sterzo, le enduro arrabbiate sono sui 65, una bici da all mountain sta tranquillamente sui 67-67.5):celopiùg::celopiùg:
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Io invece trovo che sia uno stile da evitare in quanto non permette il completo controllo della bicicletta e genera diversi problemi quando si passa dal ripido al piano, in questo caso difficilmente si riesce a "tirarsi su" in tempo e spesso l'anteriore si trova scarico e ci si trova in una situazione di impossibilità di frenare/curvare/ fare qualunque altra cosa.:celopiùg:

Certo Jack ma bisogna vedere che mtb possiedi.. io ho una Kona cinder cone in scandio con un angolo sterzo da 69.5° quindi a mio parere l'avantreno e piantato a terra piu delle full con angolo molto aperto :-;
 

Classifica mensile dislivello positivo