• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News Ratchet EXP: l'evoluzione della ruota libera DT Swiss

K

Keima

Ospite
perchè il mio da 36 sembra un frullino in discesa.
per cui quello da 54 deve essere ancora più "udibile"...

Io non l’ho montato, ma uno che conosco si, sentito sul banco del sivende l’impressione e’ che sia più acuto e abbia più risonanza Metallica del mio, ma come fosse messo a grasso non saprei, il mio varia parecchio in base al grasso.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok. ma il sistema star ratchet è un sistema di per se rumoroso. non è che lo posso riempire di grasso per "zittirlo".
Ritengo quindi che il nuovo sistema con una sola molla ancora più "resistente" sarà per forza di cose ancora più rumoroso.
 
K

Keima

Ospite

Boh ma sinceramente io uso il grasso dt con indicazioni da manuale e non mi pare esagerato come rumore. Per esempio il kozak che ho visto montato sulle delle space Carbon e’ terribile, un mitragliatore a me da fastidio però a molti piace.
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Dopo varie prove e combinazioni di ratchet sulle mie ruote ho riscontrato che per il rumore gioca un ruolo importante anche la cassetta pignoni: quelle più pesanti -tutte in acciaio e assemblate con i pin tipo XG1150-sono più "sorde" rispetto a quelle ricavate dal pieno tipo XG1195.... Cmq il ratchet da 18 "base" (quello "pieno" senza lo scarico interno) con un filo di grasso rosso come da manuale sulle mie ruote non si sente andare, il 36 canta che é una favola
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
le mie XM1501, quindi con mozzi DT240 e SRS da 36 denti, si sentono abbastanza.
poi ho preso una canyon con le M1700 quindi con mozzi DT350 e SRS da 18 denti... silenzio assoluto. ci sono rimasto quasi male. Poi il 18T non mi piaceva e ho fatto l'upgrade a 36T, ma è cmq rimasto molto silenzioso.

quindi deduco che incida anche il mozzo...
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
265
127
0
57
Belo Horizonte
Visita sito
mi preoccupava la sostituzione del cricchetto interno, ma vedo che l'hanno fatto con le scanalature per una chiave che sembrerebbe quella standard delle cassette.
Se é cosí mi piace.
Il rumore in effetti ti annuncia da lontano, e questo puó essere un problema quando sei a ruota del tuo peggior rivale e non vuoi che lui lo sappia... hahaha
Scherzi a parte (piú o meno) a me il rumore dt swiss non disturba affatto, anzi..
 

Rone69

Biker novus
11/6/11
36
1
0
Faenza
Visita sito
Anche io sto cercando, senza risultati accettabili per ora, di silenziare i cricchetti della mia ruota, ho provato con grasso Shimano Premium e poi con vaselina tecnica, tu che grasso usi? Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo