Innanzitutto grazie della risposta
Per il kit non è un problema avendo
ruote compatibili tubeless, ero interessato soprattutto al funzionamento del
lattice.
1mmm su strada rimane comunque il foro classico, difficile farne di più grandi (salvo sfighe incredibili)
Ciao a tutti,
forse può essere utile la mia esperienza (forse sono stato un po' prolisso):
nel marzo 2009 ho comprato una coppia di fusion che ho montato su
mavic krisium (ksirium, skirium, krismium....non ce la faccio, non me lo ricorderò mai) Elite.
Ho trasformato le ruote con 20 cm di nastro Effettomariposa e relativa valvola, e poi ho aggiunto 30mm di Caffelatex misurati con apposita siringona.
Ho dimenticato di premettere che peso 86kg
e vengo dal mtb, quindi si può dire che non ho uno stile di guida accorto e vellutato tipico di una stradista di vecchia data (tradotto, non è che sto ad evitare tutte le buche o scelgo la traiettoria con l'asfalto meno "rotto").
detto ciò, ho trascorso un anno di allenamenti e circa 15 gare di triathlon tra cui due ironman 70.3 e una manciata di granfondo tra piemonte e liguria.
Ho sempre gonfiato a 7,5 . Tra un uscita e un'altra la perdita di pressione è davvero minima (1atm o poco più).
L'unico problema l'ho avuto durante l'olimpico di Bardolino, saltando un dosso artificiale in velocità e atterrando direttamente con la ruota anteriore in una buca che non avevo visto, ho "sentito" fisicamente la ruota deformarsi sotto il mio dolce peso, ho concluso la frazione e solo dopo mi sono accorto che la gomma era un po' giù di pressione, aveva "sfiatato" nell'urto, ma se avessi avuto una camera d'aria.....
Ora, dopo un anno di utilizzo intenso senza problemi, La settimana della sfiga: prendo un'altra buca a peso morto e sento il lattice schiumare, ho danneggiato il Fusion in più punti in prossimità del cerchione per un arco di 2 cm (una bella pizzicata da manuale) ho aspettato che riparasse, ma rigonfiando mi sono accorto che se superavo le 5 atm le "ferite" si riaprivano. Sono stato comunque in grado di fare i 40 km che mi separavano dal garage.
dopo 7 giorni mentre partecipo alla BraBra prendo un chiodo nel Fusion posteriore, il lattice non ha riparato e la pressione è andata a zero, ho imprecato, montato la camera e ho finito. Ma una volta a casa ho smontato e controllato: il chiodo è entrato lasciando un foro da 1mm all'esterno ma nell'interno del copertone ha fatto un taglio di 3 mm.
non mi sono rassegnato a buttarlo via, quindi ha dato una pulita e una grattatina all'interno, mastice e toppetta TipTop da camera d'aria(senza togliere la pellicola trasparente, lasciato montato con camera d'aria a 8atm per 3 giorni, tolto la camera, Caffelattex 30mm, gonfiato e... concluso ieri un altro Ironman 70.3 a Candia senza nessun problema.
QUINDI .. a parte Sfighe Incredibili, promuovo il Caffelattex per uso road a pieni voti, ....Adesso voglio il premio x il post +lungo