Raschiamento pinza disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tex78

Biker popularis
24/8/20
45
0
0
45
Asti
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Buonasera, ho un problema.. Ho revisionato completamente impianto frenante(avid juicy tree) smontaggio pinze pulizia e lubrificazione pistoncini, spurgo, cambio pastiglie(semimetalliche Clark) test impianto con 50km e ho riscontrato un raschiare leggero dei dischi... Sostituito con dischi 180 galfer (1,8mm) mentre gli originali leggermente usurati (1,6mm) il problema è peggiorato pensavo fosse dovuto ai dischi vecchi non più dritti, ma ho notato le pinze non centrate rispetto al disco(luce attuale 0,5-0,7mm) attendo suggerimenti prima di procedere a spessorare o fresare la staffa pinza.
Grazie attendo con ansia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera, ho un problema.. Ho revisionato completamente impianto frenante(avid juicy tree) smontaggio pinze pulizia e lubrificazione pistoncini, spurgo, cambio pastiglie(semimetalliche Clark) test impianto con 50km e ho riscontrato un raschiare leggero dei dischi... Sostituito con dischi 180 galfer (1,8mm) mentre gli originali leggermente usurati (1,6mm) il problema è peggiorato pensavo fosse dovuto ai dischi vecchi non più dritti, ma ho notato le pinze non centrate rispetto al disco(luce attuale 0,5-0,7mm) attendo suggerimenti prima di procedere a spessorare o fresare la staffa pinza.
Grazie attendo con ansia
Raschiare intendi che sfregano durante la marcia, o raschiano quando freni?
Perché intanto le pastiglie non originali non è detto siano come spessore uguali, e poi va visto
Lo spurgo, l'hai fatto con apposito blocchetto o con pastiglie montate?
Fammi sapere
 

Tex78

Biker popularis
24/8/20
45
0
0
45
Asti
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Raschiamento continuo... Frena anche la ruota se fatta girare in sospensione... La luce che rimane è minima e tutta da una parte... Anteriore a destra posteriore a sinistra... Inferiore al millimetro..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Raschiamento continuo... Frena anche la ruota se fatta girare in sospensione... La luce che rimane è minima e tutta da una parte... Anteriore a destra posteriore a sinistra... Inferiore al millimetro..
Hai troppo olio o una bolla di aria probabilmente, prima cosa e se hai le pastiglie originali prova a mettere quelle
Per l'olio apri la vite di spurgo e azzera i pistoni vedi se esce dall'utenza
Poi riprova
 

Tex78

Biker popularis
24/8/20
45
0
0
45
Asti
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Sto valutando anche se ridurre lo spessore delle pastiglie ma non avrei comunque una corretta escursione dei pistoncini...
 

Tex78

Biker popularis
24/8/20
45
0
0
45
Asti
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Hai troppo olio o una bolla di aria probabilmente, prima cosa e se hai le pastiglie originali prova a mettere quelle
Per l'olio apri la vite di spurgo e azzera i pistoni vedi se esce dall'utenza
Poi riprova
I pistoncini sono apposto.. La frenata è pronta, la leva risponde bene, è la pinza che non è centrata sul disco, quindi una pastiglia raschia sempre...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In alternativa potrei allungare l'asole sulle pinze...ho una fresa a disposizione...
Scusa se fregano o non sono centrate e vanno centrate, o il disco è troppo piegato/oscilla e va addrizzato, oppure sono troppo vicine al disco ed hai poca luce che non ti permette la registrazione
Questo succede per i motivi esposti sopra
Non allungare niente perchè rischi di farti male
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La pinza viene fissata a pacco sulla staffa ma ha 2 asole di registro.. Potrei allungare di 1mm
Ma perchè scusa tu devi inserire il settore per centrare le pastiglie pompare e rimontare la pinza , è probabile che si sia mosso solo una parte dei pistoni e si riduce la luce
La partenza dei pistoni deve essere uguale e per farlo occorre il settore rosso che li centra all'intaglio pinza
Non si modifica una cosa fatta per lavorare in un certo modo, se è stata concepita così deve andare così
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Non vorrei dire un'eresia ma ci sono diversi tutorial video che spiegano come centrare le pinze se non ho frainteso il problema.
Allenti le viti che fissano la pinza al telaio, premi la leva del freno in questione tenendola serrata, avviti alternativamente le due viti che avevi allentato e se tutto è andato bene hai fatto la centratura. Easy.

 
  • Mi piace
Reactions: giordanov

Tex78

Biker popularis
24/8/20
45
0
0
45
Asti
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Rieccomi! Buon giorno a tutti... Allora ieri alle 23 sono tornato in garage.. Rismontato tutto... Ho notato che i pistoncini mi rimangono leggermente al di fuori (parlo di decimi) ma quel che basta per ridurre la luce tra disco e pastiglie... Ho provato a farli uscire e rientrare pulendo e lubrificando ma il problema rimane anche se si è ridotto... Lo spurgo è stato fatto in maniera corretta... I freni lavorano bene... Suppongo che faccia parte dei limiti del mio impianto frenante... Sto valutando se abbassare leggermente le pastiglie... Attendo per ora.... Grazie per i consigli raga! Sempre fantastici
 

Tex78

Biker popularis
24/8/20
45
0
0
45
Asti
Visita sito
Bike
Scott scale 50
Se la pinza non è centrata rispetto al disco basta centrarla. Se da una parte tocca molli le viti e la allontani dal disco quel tanto che basta a non farla più toccare.
Mi sembra talmente banale.
Ho macinato ore ed ore di tutorial sulla centratura delle pinze ma non è quello il problema... Uff magari XD
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera, ho un problema.. Ho revisionato completamente impianto frenante(avid juicy tree) smontaggio pinze pulizia e lubrificazione pistoncini, spurgo, cambio pastiglie(semimetalliche Clark) test impianto con 50km e ho riscontrato un raschiare leggero dei dischi... Sostituito con dischi 180 galfer (1,8mm) mentre gli originali leggermente usurati (1,6mm) il problema è peggiorato pensavo fosse dovuto ai dischi vecchi non più dritti, ma ho notato le pinze non centrate rispetto al disco(luce attuale 0,5-0,7mm) attendo suggerimenti prima di procedere a spessorare o fresare la staffa pinza.
Grazie attendo con ansia
se hai "finito" le asole hai qualche problema di spessori disco / pastiglia
metti delle foto della bici in quella zona.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Rieccomi! Buon giorno a tutti... Allora ieri alle 23 sono tornato in garage.. Rismontato tutto... Ho notato che i pistoncini mi rimangono leggermente al di fuori (parlo di decimi) ma quel che basta per ridurre la luce tra disco e pastiglie... Ho provato a farli uscire e rientrare pulendo e lubrificando ma il problema rimane anche se si è ridotto... Lo spurgo è stato fatto in maniera corretta... I freni lavorano bene... Suppongo che faccia parte dei limiti del mio impianto frenante... Sto valutando se abbassare leggermente le pastiglie... Attendo per ora.... Grazie per i consigli raga! Sempre fantastici
prova a togliere la vite di spurgo e far rientrare i pistoni. magari c'è una goccetta di olio in più.
oppure hai semplicemente le pastiglie troppo spesse.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Rieccomi! Buon giorno a tutti... Allora ieri alle 23 sono tornato in garage.. Rismontato tutto... Ho notato che i pistoncini mi rimangono leggermente al di fuori (parlo di decimi) ma quel che basta per ridurre la luce tra disco e pastiglie... Ho provato a farli uscire e rientrare pulendo e lubrificando ma il problema rimane anche se si è ridotto... Lo spurgo è stato fatto in maniera corretta... I freni lavorano bene... Suppongo che faccia parte dei limiti del mio impianto frenante... Sto valutando se abbassare leggermente le pastiglie... Attendo per ora.... Grazie per i consigli raga! Sempre fantastici
lubrificato con cosa??

e comunque, pure che carteggi le pinze, non ottieni nessun risultato, 2 frenate sei punto e a capo

parti dall inserire il bleed block e resetterare la quantità di olio nell impianto.

dopodiche fai quello che ho consigliato al post precedente
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Rieccomi! Buon giorno a tutti... Allora ieri alle 23 sono tornato in garage.. Rismontato tutto... Ho notato che i pistoncini mi rimangono leggermente al di fuori (parlo di decimi) ma quel che basta per ridurre la luce tra disco e pastiglie... Ho provato a farli uscire e rientrare pulendo e lubrificando ma il problema rimane anche se si è ridotto... Lo spurgo è stato fatto in maniera corretta... I freni lavorano bene... Suppongo che faccia parte dei limiti del mio impianto frenante... Sto valutando se abbassare leggermente le pastiglie... Attendo per ora.... Grazie per i consigli raga! Sempre fantastici
lubrificato con cosa??

e comunque, pure che carteggi le pinze, non ottieni nessun risultato, 2 frenate sei punto e a capo

parti dall inserire il bleed block e resetterare la quantità di olio nell impianto.

dopodiche fai quello che ho consigliato al post precedente
 

Classifica mensile dislivello positivo