• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rasamenti pinza IS HOWTO

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Disclaimer:
- non mi assumo alcuna responsabilità se farete quanto comprende questo howto.
- io stesso sostituirò quanto prodotto con rasamenti magura appositi (già comprati, sono in attesa della consegna del pacco).

A chi è indicato questo HOWTO:
- chi non ha voglia di giocare troppo con le forbici, ed è alquanto pigro
- chi non ha voglia di mettersi a cercare rasamenti in officine e ferramenta
- chi non ha intenzione di comprare rasamenti appositi
- chi compra freni usati con pinza IS, si ritrova senza rasamenti e intende usare il nuovo freno nella prossima uscita (che sarebbe domattina)

Strumenti necessari:
- lattina di coca cola (va bene anche una birra in lattina)
- bicchiere/i (opzionale)
- forbici
- macchinetta per fare i buchi nei fogli

Procedimento:
- svuotare il contenuto della lattina. Se necessario usare il bicchere (più biccheri se in compagnia o-o )
- pulire la lattina, aprirla con le forbici e srotolarla
- prendere la macchinetta dei buchi e bucare il foglio della lattina (spessore 0,1mm) a volontà
- prendere le forbici e fare delle pseudo-rondelle attorno ai sopracitati buchi.
- montare le "rondelle", cioè i rasamenti appena creati, tra telaio e pinza freno in numero sufficiente a non ritrovarsi con la ruota frenata

Foto: lavorazione e montate (notare il "tocco di colore" che i rasamenti realizzati sommariamente danno)



Ringraziamenti:
- alla mia ragazza che (molto saggiamente) mi ha suggerito di usare la macchinetta per i buchi (altrimenti facevo una vera e propria porcheria con le forbici)
- a non mi ricordo quale utente del forum che diceva di usare le lattine per i rasamenti (ho provato a cercarlo, ma non ho ritrovato il post)




Spero possa tornarvi utile!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la "botta di popo'" è data dal fatto che la macchinetta per fare i buchi li fa del diametro preciso per le viti, cioè diametro 6mm. In caso controllate che vada bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo