Rapporto tipico usato per Street/Dirt single speed??...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao, sicuramente qualcuno mi saprà rispondere:
se io volessi single-speedizzare la mia Specialized P2 Cr.Mo 2009, il rapporto che mi ritroverei ad avere a quale rapporto corrisponde (dall'1 dietro=+ "morbido" all'8=il + "duro") sul mio attuale cambio??? Così mi abituo a girare con quel rapprto e vedo se mi è congeniale oppure è meglio che continui a tenere il cambio!!

grazie!!!!
ps: ovviamente il cambio ke ho ora ha 1 corona sola davanti e le classiche 8 dietro...non chiedetemi il numero dei denti perchè non lo so, dovrei cercare sul sito se c'è scritto...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
perfetto e allor ainvece di chiedere a noi fai un pò di prove, vedi con quale ti trovi meglio, conti i denti che ci sono dietro e poi nel single speed monti quello..... e il gioco è fatto

ciao
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
29
Emilia Romagna
Visita sito
Devi vedere tu come ti trovi....un mio amico ha la tua stessa p2 crmo 2008 e davanti ha lasciato la corona di serie e dietro ha messo un 12 o 11 ed è un rapporto spaccagambe (infatti cambia corona)...vedi un po tu! io giro con un 29-12(o 11 non mi ric mai XD) e mi trovo da dio, di certo non è un rapporto leggero ma neanche durissimo....in park ci si gira abbastanza bene...è perfetto per il dirt e street

conta i denti che hai nel rapporto 8 e il gioco è fatto!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
ahhhh!! ok, dalle vostre risposte ho imparato una cosa che ignoravo: i kit single speed in vendita hanno vari tipi di "dentaggio", e non sono tutti uguali o cmq al massimo di 2 o 3 scalature tipicamente utilizzate come credevo io... il che mi aveva fatto aprire questo topic... (spegazione x Jack)

quindi: 34-14 è buono se conservo la montatura originale P2 davanti e mi compro solo il kit s-s dietro, sennò se voglio la corona piccolina davanti vado di 29-11 o 29-12 che è ottimale...

buono, sono già informazioni moooolto preziose.
ultima domanda... ma coma faccio a confrontare analiticamente un 34-14 con un 29-11? cioè: c'è una formulina matematica che mi consente di confrontare l'avanzamento a pedalata completa fatta con uno o con l'altro rapporto? x capire x es. se un 29-11 è + o meno "duro" di un 34-14...

chissà se mi sono spiegato...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Anche io mi trovo bene con il 14 dietro...
Ma occhio...il pignone deve essere a denti dritti (per intenderci quelli che usano le bici da pista o le bmx)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ahhhh!! ok, dalle vostre risposte ho imparato una cosa che ignoravo: i kit single speed in vendita hanno vari tipi di "dentaggio", e non sono tutti uguali o cmq al massimo di 2 o 3 scalature tipicamente utilizzate come credevo io... il che mi aveva fatto aprire questo topic... (spegazione x Jack)

quindi: 34-14 è buono se conservo la montatura originale P2 davanti e mi compro solo il kit s-s dietro, sennò se voglio la corona piccolina davanti vado di 29-11 o 29-12 che è ottimale...

buono, sono già informazioni moooolto preziose.
ultima domanda... ma coma faccio a confrontare analiticamente un 34-14 con un 29-11? cioè: c'è una formulina matematica che mi consente di confrontare l'avanzamento a pedalata completa fatta con uno o con l'altro rapporto? x capire x es. se un 29-11 è + o meno "duro" di un 34-14...

chissà se mi sono spiegato...

usi la calcolatrice:

29 / 11 = 2.63636364
34 / 14 = 2.42857143

quindi per forza il 29/11 è più duro, anche senza provare a pedalarci... ma siamo lì, la differenza è minima...

oink o-o
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
bravo Bobby, una semplice divisione.... cazz........ ma forse è proprio x questo ke si kiamano RAPPORTI..... mamma mia mi sto vergognando della mia infinita ignoranza.......
 

booz

Biker velocissimus
decathlon,sram single speed chain, circa 10 euro con falsamaglia
è molto robusta e si adatta anche alle corone non specificatamente single speed ( si smangiano un poco i denti e poi tutto fila liscio )
ovviamente da accorciare a misura ( comprati lo smagliacatena che è utile )
 

Classifica mensile dislivello positivo