Rapporto Di Leva Carro Bullit

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Ciao a tutti, un amico è in procinto di acquistare un nuovo ammortizzatore per il suo BULLIT.
Lui non ha PC è quindi mi sto occupando io della cosa.
Abbiamo tutti i dati che occorrono tranne uno, la durezza ideale della molla da montare.
Per determinare questo valore mi è stato chiesto, oltre ad altre informazioni, quale sia il RAPPORTO DI LEVA del carro.
Ho provato a cercare informazioni direttamente sul sito SANTACRUZ, ma senza successo.
C'è qualcuno tra voi che sia a conoscenza di questo dato?
Ringrazio tutti anticipatamente e resto in attesa di possibili informazioni, ciao!!

TOMMY
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
il dato non lo conosco, ma essendo un semplice monoshock non dovrebbe essere difficle ricavarlo:

misureri la lunghezza dal perno carro all'attacco ammo e la lunghezza sempre da perno carro a perno ruota, piccola divisione .... fatto

se ho detto còzzate corregetemi...

(esempio: 25:50= 1:2 ...)
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
BkR ha scritto:
il dato non lo conosco, ma essendo un semplice monoshock non dovrebbe essere difficle ricavarlo:

misureri la lunghezza dal perno carro all'attacco ammo e la lunghezza sempre da perno carro a perno ruota, piccola divisione .... fatto

se ho detto còzzate corregetemi...

(esempio: 25:50= 1:2 ...)


OK grazie, provo!!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ciao..sul sito di TF Tuned Shocks (in inglese) c'é una tabella da compilare con certi parametri(lunghezza ammo,corsa,peso biker,uso dh o xc..e tipo di leveraggio come vpp.monoshock,ecc ecc.) e in automatico ti dà il giusto valore della molla da comprare..Non so se sia infallibile..ma Tf e' un preparatore di ammortizzatori ritenuto molto valido.Ciao..
ecco il link:
http://www.tftunedshox.com/springcalc.htm

Luca
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
luca19721 ha scritto:
ciao..sul sito di TF Tuned Shocks (in inglese) c'é una tabella da compilare con certi parametri(lunghezza ammo,corsa,peso biker,uso dh o xc..e tipo di leveraggio come vpp.monoshock,ecc ecc.) e in automatico ti dà il giusto valore della molla da comprare..Non so se sia infallibile..ma Tf e' un preparatore di ammortizzatori ritenuto molto valido.Ciao..
ecco il link:
http://www.tftunedshox.com/springcalc.htm

Luca

Grazie mille, provo anche in questo modo così vedo se ne nascono differenze ed in quali termini, grazie ancora e ciao!!

TOMMY
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BkR ha scritto:
il dato non lo conosco, ma essendo un semplice monoshock non dovrebbe essere difficle ricavarlo:

misureri la lunghezza dal perno carro all'attacco ammo e la lunghezza sempre da perno carro a perno ruota, piccola divisione .... fatto

se ho detto còzzate corregetemi...

(esempio: 25:50= 1:2 ...)

Questo non è il rapporto di leva!
Bisogna usare l'escursione dell'ammortizzatore e dividerla per l'escursione(effettiva) della ruota!

Cmq sul Bullit si può montare anche un ammo con corsa superiore (quindi con interasse maggiorato).
Es: se l'ammo standard ha un interasse di 217mm, spostando l'attacco in resina, ci sta un 222mm di interasse portando l'esc posteriore a poco meno di 200mm
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Comaz15 ha scritto:
Questo non è il rapporto di leva!
Bisogna usare l'escursione dell'ammortizzatore e dividerla per l'escursione(effettiva) della ruota!

Cmq sul Bullit si può montare anche un ammo con corsa superiore (quindi con interasse maggiorato).
Es: se l'ammo standard ha un interasse di 217mm, spostando l'attacco in resina, ci sta un 222mm di interasse portando l'esc posteriore a poco meno di 200mm

E' di fatto quello che vuol fare il mio amico. Attualmente monta un 5TH ELEMENT con interasse 217 mm. (64 mm. di corsa), vuole sostituirlo con un ROCO interasse 222 mm. (70 mm. di corsa). Siamo in attesa di ricevere da MARZOCCHI i dati relativi alla molla più adatta.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
dangerousmav ha scritto:
Ciao Tommy,di ad ale che il rapporto di leva dovrebbe del bullit dovrebbe essere di 2.8 .....secondo me per quello che fa lui ci vuole una molla da 450 almeno...ciao Michele

Ciao MICHELE!! Mi sto occupando io della cosa perchè come sai lui non ha il PC. Anche secondo me ci vorrebbe una 450 Lb., pensa che adesso sul 5TH ELEMENT ha una 275 Lb. o qualcosa del genere!!

Prima di procedere attendiamo comunque una risposta "ufficiale" da MARZOCCHI.

Sei riuscito a montare il nuovo mezzo!? Quando potremo averti ancora con noi!?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Tommy ha scritto:
Ciao MICHELE!! Mi sto occupando io della cosa perchè come sai lui non ha il PC. Anche secondo me ci vorrebbe una 450 Lb., pensa che adesso sul 5TH ELEMENT ha una 275 Lb. o qualcosa del genere!!

Prima di procedere attendiamo comunque una risposta "ufficiale" da MARZOCCHI.

Sei riuscito a montare il nuovo mezzo!? Quando potremo averti ancora con noi!?
Mezzo finito.....guarda se stasera non faccio troppo tardi e torno a casa in condizioni decenti,se mi volete,domani potrei aggregarmi a voi....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Questo non è il rapporto di leva!
Bisogna usare l'escursione dell'ammortizzatore e dividerla per l'escursione(effettiva) della ruota!
...

e allora cos'é?

scusa ma su monoshock che differenza c'è? se fosse una leva complessa...

é una leva semplice: un infulcro, un punto di applicazione della forza, un braccio ha una certa lunghezza, l'altro ne ha un altra, il rapporto tra i due mi pare proprio il rapporto di leva...

magari mi sbaglio, ma vorrei capire dove, se puoi spiegare meglio perchè non lo sarebbe...
grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo