Rapporto di compressione camera pneumatica

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ho aperto questo topic perché la mia forcella mi sembra troppo progressiva per il mio utilizzo. Sto pensando di modificarla, anche se questo significherebbe eliminare il meccanismo di abbassamento.
Ho preso le dovute misure e risulta un rapporto di compressione di circa 10:1
Secondo voi è progressiva? Mi sembra di aver letto che le Fox che soffrono di eccessiva prog. fossero intorno a 12:1 Credo che da 12:1 a 10:1 la differenza sia sostanzialmente nulla.
Ho provato a fare qualche ricerca generica sull'argomento ma non trovo niente.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bè intanto sarebbe il caso di citare il modello di forcella di cui stiamo parlando...
Se parli della Talas c'è qualcuno che ha sostituito l'emento elastico con quello della float. Però ripeto, indichiamo il modello.

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Magura Thor 150-120 del 2012
Comunque quello che mi interessa è sondare quali sono i valori di altre forcelle per avere un metro di paragone
Come fare la modifica un'idea ce l'ho, anche senza rinunciare all'abbassamento forse...

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
i valori di compression ratio vanno all' incirca dai 2.50 per una forcella lineare ai 3.60 per una forcella molto progressiva.

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
i valori di compression ratio vanno all' incirca dai 2.50 per una forcella lineare ai 3.60 per una forcella molto progressiva.

Ecco, questo era il tipo di informazioni che cercavo!
Con la mia, a 10:1, se imposto la pressione ai valori suggeriti dal produttore il sag è corretto, ma è vuota a metà corsa e non usa mai l'ultimo centimetro di escursione. Se aumento la pressione di 5psi è più sostenuta (ma ancora troppo progressiva), ma perde sensibilità e non sfrutta gli ultimi 2 cm.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo