Rapporto 1:1 1:2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
shimano x ogni mm di cavo tirato alla leva il cambio si sposta di 2mm
sram per ogni mm alla leva il cambio si sposta di 1 mm
quindi shimano è piu' morbido nell'azionamento e ha bisogno di una minore corsa della leva,sram è meno sensibile agli urti che lo potrebbero sregolare...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
zeromeno ha scritto:
shimano x ogni mm di cavo tirato alla leva il cambio si sposta di 2mm
sram per ogni mm alla leva il cambio si sposta di 1 mm
quindi shimano è piu' morbido nell'azionamento e ha bisogno di una minore corsa della leva,sram è meno sensibile agli urti che lo potrebbero sregolare...

Non mi torna il fatto che shimano sia più morbido per il rapporto...in fin dei conti se io metto un 42x11 è più duro del 42x22, no ?

E poi, con i comandi trigger, quanti rapporti si possono salire in una sola volta con SRAM ?
ciao
ale
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Non mi torna il fatto che shimano sia più morbido per il rapporto...in fin dei conti se io metto un 42x11 è più duro del 42x22, no ?

Guarda ke cn "morbidezza" si intende la facilità di cambiata, qnt forza devi applicare al comando x far si che sposti il deragliatore, a prescindere dal rapporto utilizzato ke sia 44 11 o 22 34...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
fabryx80 ha scritto:
Guarda ke cn "morbidezza" si intende la facilità di cambiata, qnt forza devi applicare al comando x far si che sposti il deragliatore, a prescindere dal rapporto utilizzato ke sia 44 11 o 22 34...

Certo, sei tu che non hai capito o forse mi sono spiegato male !!! :prost:

Dunque, io intendevo dire: "siccome con il 44-11 a parità di pedalata corrisponde uno spostamento della ruota doppio rispetto al 44-22, cosa simile a quanto avviene con i comandi shimano rispetto agli SRAM......e siccome col 44-11 si fa più fatica che col 44-22 ne ho dedotto che la teoria per cui shimano sia più morbido GRAZIE al rapporto di trasmissione mi torna il giusto...magari sarà qualcos'altro..."

capito ora ?

ciao
ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo