Rapporti su Breezer Dopple Pro

tetto72

Biker novus
14/9/20
5
0
0
52
milano
Visita sito
Bike
deezer doppler pro + e brompton chpt3
ciao a tutti,

premetto che dopo 10 anni di brompton che continuo ad usare, ho preso da pochissimo una Breezer Doppler Pro.
Spero di aver fatto un buon acquisto per le mie intenzioni miste tra sdrada, off road ed escursioni viaggi.

Dato che c'è poco in rete, provo a chiedere a voi esperti su quali opzioni ho per aumentare un pelino l'allungo e anche il corto.
Vorrei avere in sostanza più velocità in piano/discesa ma soprattutto arrampicarmi più facilmente in salita con i carichi.
Non so se mi conviene e soprattutto se posso, agire su corona o su pignoni cmq tenendo bassa la spesa.

Di seguito le caratteristiche della bici e spero che abbiate lumi per me :)


Shifters: Shimano Tiagra, 2x10-speed
Cassette: Shimano HG500, 11-34T, 10-speed
Chain: Shimano HG54
Wheelset: 650B WTB ST Light i23 disc, tubeless compatible, 14g SS spokes, 32H
Tires: WTB Horizon, 650x47c, wire bead
Brakeset: TRP HY/RD, hydraulic disc, 160mm rotors
Brake levers: Shimano Tiagra
Headset: FSA 1 1/8'', No.10 internal, 36° ACB-sealed, 6.5mm Aluminium top cover
Handlebar: Breezer B-Road, 6061 alloy, 31.8mm clamp, 133mm drop
Stem: Breezer B-Road, 3D-forged 6061 stem body, ±7°
Tape/Grip: Breezer Texture Plus made from recycled material
Saddle: WTB Volt Comp, steel rail
Seat post: Breezer, 6061 alloy, 27.2mm diameter
Fenders: Alloy fenders with struts
Headlights: Axa Blueline 50 lux, Steady Auto
Tail light: AXA Retro, battery
Derailleur hanger: D037
Weight: 13.61 kg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In ogni caso, fermo restando il corpetto che parte con pignone da 11 , per quanto riguarda Shimano, o una cassetta compatible 11-36 per l'agilità, e devi prendere una corona anteriore (quella grande) più grande, anche solo di 2 denti, se il deragliatore gestisce la differenza di denti fra corona grande e piccola. Oppure pacco pignoni con pignone piccolo da 9 o 10 e prendere una corona piccola più piccola all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

tetto72

Biker novus
14/9/20
5
0
0
52
milano
Visita sito
Bike
deezer doppler pro + e brompton chpt3
intanto, grazie!

Quindi attualmente con un 11-34 posteriore e un 48-32 anteriore, dovrei intervenire su entrambi per estendere in basso e in alto i rapporti?
In sostanza, ci starebbe nella Doppler un 10-36 posteriore (esiste più che altro) oppure cambiare solo la corona piccola anteriore con un 28 / 30 (esiste ed è gestibile dal mio deragliatore)?
 

tetto72

Biker novus
14/9/20
5
0
0
52
milano
Visita sito
Bike
deezer doppler pro + e brompton chpt3
In ogni caso, fermo restando il corpetto che parte con pignone da 11 , per quanto riguarda Shimano, o una cassetta compatible 11-36 per l'agilità, e devi prendere una corona anteriore (quella grande) più grande, anche solo di 2 denti, se il deragliatore gestisce la differenza di denti fra corona grande e piccola. Oppure pacco pignoni con pignone piccolo da 9 o 10 e prendere una corona piccola più piccola all'anteriore.

grazie mille
la cassetta 11-36 e la più ampia che posso montare e non devo cambiare il deragliatore posteriore? Mentre la corona più grande da 50 posso sostituira senza cambiare il deragliatore anteriore?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
grazie mille
la cassetta 11-36 e la più ampia che posso montare e non devo cambiare il deragliatore posteriore? Mentre la corona più grande da 50 posso sostituira senza cambiare il deragliatore anteriore?
Stando alle indicazioni di Shimano, no: al posteriore dovresti fermarti al 34, ma posso presumere sia gestibile avendo usato un Ultegra Rx che, dovrebbe gestire massimo un 34, ma provato con un 40 non mi ha dato problemi.
All'anteriore puoi montare corone da 46 a 52 come corona grande.
Se vai sul sito della Shimano, comunque, trovi tutte le info che ti servono. Corona grande max, minima, differenza denti, ecc...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.484
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
intanto, grazie!

Quindi attualmente con un 11-34 posteriore e un 48-32 anteriore, dovrei intervenire su entrambi per estendere in basso e in alto i rapporti?
In sostanza, ci starebbe nella Doppler un 10-36 posteriore (esiste più che altro) oppure cambiare solo la corona piccola anteriore con un 28 / 30 (esiste ed è gestibile dal mio deragliatore)?

...per capire se puoi montare una corona da 28T, bisogna sapere il giro bulloni della tua guarnitura poi accertarsi che sia in fase (e la vedo dura) con la corona da 48 e sperare che il deragliatore riesca a gestire il tutto (improbabile) mi sa che la soluzione migliore probabilmente ce l'hai già e senza spendere 1 euro :mrgreen:
 

tetto72

Biker novus
14/9/20
5
0
0
52
milano
Visita sito
Bike
deezer doppler pro + e brompton chpt3
grazie a tutti. Probabilmente l'opzione migliore è la cassetta 11-36 e basta. Sperando che deragliatore riesca a gestirla e soprattutto che 2 denti in piu' diano un beneficio apprezzabile!!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.484
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie a tutti. Probabilmente l'opzione migliore è la cassetta 11-36 e basta. Sperando che deragliatore riesca a gestirla e soprattutto che 2 denti in piu' diano un beneficio apprezzabile!!

Valuta se veramente ne valga la pena (e costo) anche perché la differenza di sviluppo metrico tra 32x34 e 32x36 su una ruota ETRTO 584 e poca cosa. (1/2 spanna)
 

tetto72

Biker novus
14/9/20
5
0
0
52
milano
Visita sito
Bike
deezer doppler pro + e brompton chpt3
infatti... forse
Valuta se veramente ne valga la pena (e costo) anche perché la differenza di sviluppo metrico tra 32x34 e 32x36 su una ruota ETRTO 584 e poca cosa. (1/2 spanna)

però se aggiungo la corona da 30 che forse potrebbe andarci con il giro bulloni, magari con le etrto 584 e 30-36 rientro a salire agevolmente anche a pieno carico.... magari intendo ;)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.484
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
infatti... forse


però se aggiungo la corona da 30 che forse potrebbe andarci con il giro bulloni, magari con le etrto 584 e 30-36 rientro a salire agevolmente anche a pieno carico.... magari intendo ;)

Amando fare, come te lunghi giri cicloturistici, conosco il problema e diverse volte mi sono salvato utilizzando rapporti cortissimi (24x34) ma la prima cosa (per me) dev'essere l'affidabilità, quindi niente deragliatori costretti a lavorare oltre le loro capacità oppure corone che non sono state pensate per lavorare insieme.
Per quanto possa valere la mia esperienza, penso che sia molto meglio farsi un pezzo di strada a piedi piuttosto che rompere qualcosa in qualche valle (o monte) sperduta.

p.s. Hai una bellissima bici da cicloturismo, inizia ad usarla così è divertiti.
 
  • Mi piace
Reactions: tetto72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo