Rapporti SS per 29"

Aldone

Biker marathonensis
Se lo standard per XC con ruote da 26" è il classico 2:1 cioè 32:16, da quanto ho capito per il 29" allo scopo di compensare il maggior diametro delle ruote bisogna salire di denti al posteriore 32:17-32:18 (quale delle due?)

Per esperienza se la salita è duretta con le 26" e il 32-16 ci fai ben poco per cui è necessario un rapporto più agile.

Mettendo insieme queste due considerazioni da dove parto per il montaggio SS di una 29"? 32:20?

Consigli, idee, esperienze??

Per chi è steto in giro a fare gare cosa si usa di solito su una 29"??

se fai una proporzione spannometrica tra 26 e 29, viene fuori che per avere lo stesso sviluppo di un 32:16 su una 29 dovresti avere un 17,84...

non ho mai fatto il conto, ma anche in pratica è così, perchè se consideri che il rapporto più usato sulle 26 è il 32x17/18 fai presto ad avere un 32x20 sulle 29.
a livello empirico uno aggiunge 2 denti. non sarà corretto ma rende l'idea.

Aldone

Biker marathonensis
stò giocando un po' con questo calcolatore, è in pollici ma rende l'idea:

http://www.sheldonbrown.com/gears/

32:16 con 26" sviluppa circa 51.5"
32:18 con 26" sviluppa circa 46"

32:18 con 29" sviluppa circa 51.5"
32:20 con 29" sviluppa circa 46"

Quindi i conti tornano.

La differenza è che mentre sulle 26 puoi giocare con corone da 32, 34 e 36 denti (ma anche di più) e pignoni tra il 16 e il 20 col 29" l'anteriore NON più ragionevolmente essere più grande di 32 denti a meno di non mettere pignoni enormi.

Il che tra l'altro limita il numero di pedivelle utilizzabili (corone da 39 o 42 su vecchie pedivelle da strada sono fuori discussione)

OT: qualcuno al volo sa dirmi che giro bulloni ha una guarnitura stardard moderna da MTB a 4 bracci, che voglio procurarmi una corona un po' specifica

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
la Fisher Rig monta un 32:18 di serie, ottimo su percorsi con molte salite ma troppo corto per la pianura, infatti attualmente vado di 34:16 proprio per questo;
per me non e' un problema scendere sulle salitelle piu' tecniche se il rapporto mi consente di divertirmi di piu' sul restante 98% dei percorsi che faccio di solito, ma queste sono scelte personali ed ognuno dovrebbe scegliere il rapporto in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.
quella del 2:1 non l'ho mai capita e mi sembra una specie di leggenda, non vedo perche' ci dovrebbe essere il benche' minimo svantaggio ad usare un 32:17 34:19 33:16 ecc. o-o

Il 2:1 viene indicato come punto di partenza per la scelta del proprio rapporto ideale.
è un rapporto che ti permette di fare salite gia di "certo livello" e in pianura non ti sembra di avere il rampichino.
poi ognuno chiaramente deve trovarsi un rapporto che sia adatto al suo allenamento e al tipo di giri che solitamente affronta.
io posso dire che non appena riesco ad avere un pò di allenamento col 34:17 riesco a fare un giro qua dalle mie parti che come salite non è niente male.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

beh a voler spaccare il capello in 4 il 2:1 viene usato sulle ss complete, ma per come la vedo io la logica sta nel fatto che bisogna partire da qualche parte e non che sia necessariamente il punto migliore da dove partire.
per esempio a parita' di rapporto il risultato finale viene influenzato non poco dalla lunghezza delle pedivelle e dalla sezione e profilo del pneumatico

Aldone

Biker marathonensis
Il 2:1 viene indicato come punto di partenza per la scelta del proprio rapporto ideale.

Trovare il rapporto ideale è fondamentale su una monomarcia ma dipende da mille fattori, tipo di bici, gomme, pedivelle, peso, percorsi, tipo di terreno, allenamento, preferenze di guida ...

E' utile tenerlo presente come riferimento e ragionare di seguito, tanto per non partire "a caso", sulle fisse da 700c cittadine la regola è 70 gear inches, cioè 42-16, utilissima base di partenza, che purtroppo pochi tengono in considerazione per cui si vedono usare rapportoni da pista "brutali" tipo 51:15 (normalmente uniti all'assenza di freni) da gente che poi si lamenta che la fissa è difficile, non ci si riesce a fermare, non si riesce a fare le salite, a ripartire ai semafori, ecc ... per forza, neanche Godzilla riesce spingere quel rapporto fuori da un velodromo!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo