rapporti più agili su gravel (shimano claris)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucaciu

Biker novus
14/3/18
3
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Kona rove
Ciao a tutti, ho una kona rove al 700 che monta dietro shimano claris 11-34 8 velocità e davanti un 34-50. La utilizzo per cicloturismo, anche su percorsi sterrati. Vorrei montare dei rapporti ancora più agili dell' 1:1. Con la bici carica e dopo diversi giorni di viaggio su salite ripide ne sento il bisogno.
Dal sito shimano mi sembra di capire che non ci sono pacchi pignoni compatibili con dentature maggiori di 34 e idem per la guarnitura.
Mi sto perdendo qualcosa? :nunsacci:Consigli?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che il deragliatore posteriore non supporti pignoni superiori al 34T puoi sostituire la guarnitura con una sub-compact o micro compact tipo questa
alternativa è passare ad un gruppo dedicato ad MTB ma in tal caso devi verificare tutte le compatibilità iniziando dai comandi fino al corpetto del mozzo.
Potresti anche usare un extender in modo da montare un 36T (ovviamente trovando una cassetta 8v 11-36T) ma sono soluzione posticce che non è raro che diano problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Fino a 9 velocità Shimano c'è compatibilità tra strada e mtb tra comandi e deragliatore. Se trovi un deragliatore mtb a 8 velocità puoi montarlo comandato dal comando strada. Solo dubito che tu possa andare oltre il 36, a meno di non adoperare anche una prolunga forcellino. Cosa che potresti fare anche col deragliatore Claris. La migliore ipotesi è trovare una guarnitura compact oppure una tripla da strada e tenere solamente le corone interne. Oppure una guarnitura mtb o trekking.
Con qualche regolazione di fino, fino a 10 velocità si fanno molti mix fuori specifica. Il top è trovare materiale a poco . Per provare in economia. Saluti e buon lavoro Gianluca.
 

lucaciu

Biker novus
14/3/18
3
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Kona rove
Grazie per le risposte! Quindi se cambio guarnitura non deve essere per forza 8v? Perchè per esempio la fsa tempo adventure la danno ottimizzata per 9v e compatibile con 10 e 11.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie per le risposte! Quindi se cambio guarnitura non deve essere per forza 8v? Perchè per esempio la fsa tempo adventure la danno ottimizzata per 9v e compatibile con 10 e 11.
Sotto alle 10vel più o meno riesci sempre a far funzionare un cambio le tolleranze ampie danno un po' di margine.
Quello che cambia tra catene per diverse velocità è la loro larghezza mentre il passo è sempre lo stesso
1642672885003.png
quindi le corone per permettere l'aggancio ad una catena a 8vel devono avere un certo spessore massimo, per una catena a 9vel questa misura sarà ovviamente minore e quindi inferiore al limite massimo richiesto per la catena ad 8vel e quindi ti permetterà cmq l'ingaggio della catena.
Nel caso ci fossero problemi puoi sempre sostituire la catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo