• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rapporti per salire

mezzuomo

Biker novus
2/1/13
1
0
0
Visita sito
C'è nessuno che monta una guarnitura da 26 denti? Vorrei passare alla singola, ma ho bisogno di un rapporto analogo al 22/36 che ho adesso sulla tripla. Penso che un 26/42 possa fare al caso mio. Non mi parlate dei problemi che riscontrerei in pianura con una guarnitura da 26 perché fortunatamente (o sfortunatamente) per iniziare veramente a salire da casa mia servono meno di 3 km... Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


Per fare un mono da 26 prendi una doppia o una tripla e cambia la piccola con 26

Detto questo, è un rapporto senza senso..l'allungo è così corto che anche a far solo salite e discese ti troveresti con un handicap

Allenati almeno a poter tirare ovunque la 24..altrimenti lascia stare il mono...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
uno che deve girare con il 36-22 con la doppia, il mono con il 30 si fa meta' delle salite a piedi...gia' con il 28 e' come andare in giro con la 24 di una doppia..

....Ci risiamo....

Il Buon Chiomir chiede:
" il passo dalla 26 alla 29 e' veramente grande.potete aiutarmi dicendomi voi con quali rapporti affrontate le salite piu' impegnative? grazie "

Io ho risposto semplicemente alla Sua domanda...prima usavo la doppia 36-22, ora monocorona 30 per le gare con salite più impegnative....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


Ah beh sarò io che non ho colto...ma dalla tua risposta non si era mica capito il salto temporale e la relazione logica tra le due opzioni..

Detto ciò, suppongo che prima la doppia la usassi con dietro il 32, altrimenti il salto resta comunque incomprensibile...a meno di aver avuto prima una gamba che non sfruttavi
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

Dopo più di 400 gare in vent'anni di Mtb...la gamba si adatta a tutto...fidati...le tabelle sui vari rapporti servono solo ai "Ragionieri"....non ai Biker "VERI"
...ed Io NON sono un Ragioniere...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dopo più di 400 gare in vent'anni di Mtb...la gamba si adatta a tutto...fidati...le tabelle sui vari rapporti servono solo ai "Ragionieri"....non ai Biker "VERI"

...ed Io NON sono un Ragioniere...


Perdonami ancora ma i numeri son numeri, e i numeri li verifichi con 400gare o 4000 o 4...

E sfido chiunque a dirmi e provarmi che uno che girava prima con la doppia 36-22 (e dietro il 36) ad adattare la gamba a un mono 30-42

Io ho usato la 22/36, la 24/38 e la 26/40.. E poi provato la mono 28,30,32 e 34. Non c'è modo di adattare una gamba a un salto del genere su una 29

E da ultimo, con rispetto per le tue 400gare, ma in 20anni direi che non sono una gran statistica sul l'adattamento della gamba...a meno che sotto intendano 4000uscite di allenamento..
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
il passo dalla 26 alla 29 e' veramente grande.potete aiutarmi dicendomi voi con quali rapporti affrontate le salite piu' impegnative? grazie


Dipenderà sempre dall'allenamento doppia, tripla o mono che sia, poi se non fai gare, con i rapporti che trovi montati fai tutto quello che facevi con la 26 senza tanta fatica in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo