Rapporti ottimali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
27 sono teorici (e fittizi), in pratica con la corona piccola vanno usati i 5 pignoni più grandi, con la corona media i 5 pignoni centrali, con la corona grande i 5 pignoni più piccoli (in modo che la catena sia in linea ovvero non lavori troppo in diagonale).

per la salita ripida usa la corona piccola per le discese quella grande e comunque scegli i rapporti in base a quanto ce la fai a spingere; cerca di mantenere una cadenza agile, cioè non tenere una frequenza di pedalata troppo bassa, scala per tempo quando senti che spingere sui pedali è troppo duro.
 

passista

Biker popularis
ciao fölle,è una cosa molto soggettiva,io di solito in discesa(se dissestata) metto sempre la corona grande davanti e una intermedia al posteriore e almeno è "in tiro" e non sbatte,in discesa asfaltata corona piccola dietro e grande davanti,in salita corona grande davanti e dietro(visto che non sono un grande scalatore) e nel piano dissestato corona intermedia davanti e una intermedia-piccola dietro:i-want-t:

(io faccio così,poi speriamo non abbia scritto cazzate:rosik:)
 
ciao fölle,è una cosa molto soggettiva,io di solito in discesa(se dissestata) metto sempre la corona grande davanti e una intermedia al posteriore e almeno è "in tiro" e non sbatte,in discesa asfaltata corona piccola dietro e grande davanti,in salita corona grande davanti e dietro(visto che non sono un grande scalatore) e nel piano dissestato corona intermedia davanti e una intermedia-piccola dietro:i-want-t:

(io faccio così,poi speriamo non abbia scritto cazzate:rosik:)
Concordo pienamente!!!
 

Fölle 1

Biker superis
Ok grazie mille! :i-want-t:
Da quel che ho capito l'importante è tenere la catena non troppo trasversale tra le varie corone e abbastanza in tiro in discesa, ora provo di volta in volta il rapporto migliore rimanendo nei limiti, così faccio meno danni e meno fatica!!!

Grazie a tosterello x i "range" e a passista per lo "sbattimento" della catena (che limitarlo nn è male...) e anche agli altri!!! :prost:

Altra domanda: Ci sono altri fattori che dovrei tenere in considerazione per quel che riguarda i rapporti durante le mie escursioni? :nunsacci:
 

passista

Biker popularis
quando sei in salita e stai facendo fatica con una marcia e la devi scalare devi stare attento che non la fai saltare giù perchè stai facendo molto sforzo sui pedali,dovresti rallentare e togliere pressione così cambia bene:celopiùg:
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Fölle;2280718 ha scritto:
Altra domanda: Ci sono altri fattori che dovrei tenere in considerazione per quel che riguarda i rapporti durante le mie escursioni? :nunsacci:

Mah, oltre al discorso della tensione della catena, in discesa tenerla sulla corona più grande può anche servire a non ferirsi in caso di caduta ... i dentini sono molto dolorosi :scassat:

ciao
Roberto
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Mah, oltre al discorso della tensione della catena, in discesa tenerla sulla corona più grande può anche servire a non ferirsi in caso di caduta ... i dentini sono molto dolorosi :scassat:

ciao
Roberto

A questo non ci avevo mai pensato.... anche se a dire il vero non mi è mai capitato di ferirmi con i denti della corona.... (tocchiamoci che ce la siamo tirata addosso!).

Un ulteriore consiglio è quello di prepararti alle ripartenze dopo una discesa per non trovarti con un rapporto troppo duro quando dovrai ricominciare a pedalare... :celopiùg:
 
aggiungiamo che :

* certi incroci corona-pignone sono anche inutili perchè non fanno altro che ripetere rapporti utilizzabili : ad esempio 22-11 (mai!!!!!) è uguale a 32-16 .

* sulle discese veloci la catena sul 44 protegge i denti dalle sassate .

* sulle discese lente e tecniche dove non pedali mai e freni soltanto mantieni un rapporto abbastanza lungo da permetterti un colpetto che impenna di poco per poter scavalcare piccoli ostacoli . Un rapporto corto potrebbe essere inadeguato alla velocità e senza avere il tempo di accorgertene potresti cappottare in avanti .

* cerca di cambiare prima della salita e di salire abbastanza agilmente da permetterti circa un ... mezzo secondo di avanzamento per inerzia a pedali fermi . Ti permette cioè di muovere i pedali più lentamente della normale spinta e così cambiare rapporto senza far soffrire i componenti .

o-o
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
la corona grossa me la sono piantata anch'io sulle tibie.
IO PERSONALMENTE, si parla di percorsi mtb,parto sempre dal secondo rapporto quello più versatile dove hai più rapporti a disposizione poi vado a salire dietro man mano che la salita diventa dura quando sono oltre il 4-5 rapporto me la gioco anche tra la corona pi ccola e la seconda e come cambiare due marce assieme soprattutto nei cambi veloci è l'ideale pochi lo fanno ,per la marcia più grossa usala solo quando devi pedalare io non la uso neanche in discesa.
CONSIGLIO:NOn ti togliere troppo il divertimento stando a guardare le marce devi sentirla la marcia giusta la pedalata deve essere scorrevole e non troppo di forza, di forza ma non troppo scorrevole, deve essere la tua pedalata l'unica vera cosa che devi guardare e di non incrociare le marce se no spacchi la catena che più viaggia obliqua peggio è,ciao
 

Fölle 1

Biker superis
CONSIGLIO:NOn ti togliere troppo il divertimento stando a guardare le marce devi sentirla la marcia giusta la pedalata deve essere scorrevole e non troppo di forza, di forza ma non troppo scorrevole, deve essere la tua pedalata l'unica vera cosa che devi guardare e di non incrociare le marce se no spacchi la catena che più viaggia obliqua peggio è,ciao

Siii
infatti ho fatto questa domanda perchè mentre vado, non avendo avuto dei rapporti di riferimento fin'ora, mi accorgevo di aver sbagliato marcia e dovevo guardare che rapporti avevo inserito e pensare se eran corretti o meno... adesso con un po di abitudine vedro di distrarmi il meno possibile! :capitani:
grazieee..!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo