• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rapporti in salita

zighes

Biker novus
Tempo fa sono uscito insieme ad altri bikers e mentre salivmo su per una salita uno di loro mi ha detto che molto spesso io faccio salite con rapporti molto pesanti invevce di usare rapporti corti aumentando la cadenza.il motivo era che in quel mondo usando raporti leggeri aumentavo l'ossigenazione del muscolo invece cosi come facevo io lavoravo sulla potenza.Allora mi sorge il dubbio e melgio usare rapporti con il 44 o diversamente.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non c'è meglio o peggio ma soltanto due modi che ognuno di noi può utlizzare per affrontare le salite.
L'utilizzo di un rapporto duro, in relazione alla salita da affrontare, fa si che ci si alleni più sulla potenza il che significa che il battiato cardiaco è molto alto e lo sforzo prodotto è di natura anaerobica, ovviamente affrontare una lunga salita con un rapporto duro comporta un notevole spreco di energie che inevitabilmente si paga nel prosieguo dell'attività fisica.
Al contrario l'utilizzo di un rapporto agile allena molto di più il fondo considerato che lo sforzo è di natura aerobica il che consente di preservare meglio le proprie energie per poterle meglio utilizzare successivamente. Se ti aiuta puoi immaginare due motori con lo stesso carburante, uno molto potente che impiegherà meno a fare un determinato tragitto ma consumerà subito il proprio carburante e l'altro che magari a bassi regimi andrà più piano, ma a parità di carburante farà sicuramente più strada. Ho estremizzato il concetto e come tale va considerato...
 
Reactions: durden74

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
2
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Concordo tutto ..
Appunto in agilità secondo me affatichi meno la gamba, e in un certo senso te la puoi conservare per sferrare un possibile attacco a metà gara o alla fine.
Certo io sono uno che va prevalentemente in agilità, forse anche per il mio peso (56 kg circa), e mi trovo bene così ..
Andando via invece in prevalenza con rapporti duri affatichi di più la gamba e rischi dei cali per eccessiva stanchezza e accumulo di acido lattico..
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

straquoto!
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Per come la vedo io, dipende come ti senti. Io salgo spesso con rapporti più duri rispetto ai miei compagni di escursione, pur non faticando troppo. Dipende dalla gamba, dal cuore e dai polmoni. Ognuno ha le sue caratteristiche. Il mio consiglio è di tenere un rapporto che non ti affatichi troppo... Non guardare cosa usano gli altri.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


avevo letto anche io la teoria di Alberati, ma non la trovo corretta, almeno non in assoluto. Lui parla da un punto di vista, ma è un punto di vista estremo di uno che ha una forza estrema. In sostanza affermava che per salire soprattutto sullo scosceso la tecnica fosse molto importante (e fin qui ci siamo anche), ma che fosse meglio salire di potenza. Il problema che certa potenza bisogna averla e non puoi fare riferimento a lui come potenza, perchè rispetto al biker anche ben allenato lui è un alieno. Se la potenza sufficiente ce l'hai allora forse conviene salire più di potenza che non di agilità, ma se vai troppo duro non ci siamo. Io ritengo pur condividendo la questione aerobica quella anaerobica, agilità, potenza, insomma tutte le cose sinora sviscerate, che la cadenza migliore per fare una certa cosa sia la cadenza ideale che ognuno di noi ha nelle gambe e nelle caratteristiche e basta. Certamente si possono allenare sia la potenza che l'agilità, per far fronte alle varie situazioni di gara e la giornata di luna buona o meno in cui uno è, ma per far un esempio lampante uno come Ullrich non affronterà mai una salita cone uno come Armstrong, e viceversa, questione di caratteristiche.
Riassumendo, credo vada cercato il giusto compromesso in relazione al tipo di fondo, alle proprie caratteristiche, al tipo di pendenza ed al tipo di giornata in cui uno è, perchè andar troppo duri fa male, ma anche frullare troppo e controproducente.
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Mi autoquoto inserendo un intervento di Alberati messo ieri nel forum e che io NON avevo ancora letto in cui sostiene (al di là del fattore potenza e quindi uso del rapportone di cui parlava invece nell'art. citato da Offroadisnotacrimeche continua a lasciarmi perplesso) anche lui, da un punto di vista certamente più erudito del mio, che per quanto riguarda la freuqneza di pedalata, ognuno abbia la sua ideale ed abbia poco senso discernere sulla frequenza giusta in assoluto, che come sostenevo e Albertati conferma, è soggettiva per ognuno di noi:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2160610&postcount=27
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si samuel ma io non dicevo di salire come fa lui con il 44 o-o
io dicevo ke ogni biker ha il suo "rapportone psante" da salita... ossia secondo me è inutile usare il 22-32 (anke se in passato x crampi l'ho fatto) ed è molto meglio usare un 32 30 o qualkosa di + pesante...

logico ke poi ognuno fa come si sente di fare... ma onestamente rido qando vedo ki frulla a morire (non ke pedala ma frulla fino a morire) il 22 34 x adare alla stessa velocità di come andrebbe a piedi... mentre invece con un 22 18 sempre marcia leggera ma + decente, salirebbe meglio e con meno fatica

quindi x spiegare ancora meglio: se uno sale con il 22-32 piano e costante, tranquillo alla velocità ke la marcia permette, nessun problema... l'importante è (secondo me) non sforzare su una marcia ke oltre un tot di km/h non è più funzionale o-o

spero di aver spiegato il mio punto di vista o-o
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito

quoto quello detto dagli altri!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo