• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rapporti e sviluppo metrico

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti.
È sorto questo tipo di problema, più con la matematica (nonostante ci lavori) che con le biciclette in se, ma mi dev'essere sfuggito qualcosa.
Allora, io ero rimasto fin da ragazzo quando "elabori" il tuo CRE con il mito per cui, aumentando i denti del pignone ottieni una maggiore velocità massima, stesso effetto che si ottiene riducendo i denti della corona. Giusto?
Ora con le bici mi sono imbattuto in questo concetto dello sviluppo metrico dato da (C/P)*ruota=sviluppo metrico appunto.
Ma ho appreso da questa formula che le mie conoscenze a riguardo erano errate...
Allora ponendo come costante la circonferenza della ruota e supponendo che lo sforzo del motore sia comparabile con quello delle gambe del ciclista e considerando che il mio concetto di sviluppo metrico è: metri fatti con una pedalata. Tutto ciò però non combacia nel senso che, se aumento i denti della corona (C) lasciando uguali gli altri due valori qualunque essi siano, lo sviluppo metrico aumenta?! (5/2)*1=2.5 è maggiore di (4/2)*1=2.
Aumentando il pignone (P) invece con gli altri valori fissi ho: (5/1)*1=5 se aumento (5/2)*1=2.5 quindi lo sviluppo si riduce! Cioè funziona all'opposto di come credevo.
Oppure il concetto di sviluppo metrico è diverso da quel che ho compreso nel senso che il tutto avrebbe senso se lo sviluppo metrico fosse :il numero di pedalate necessarie a fare 1 metro(ad esempio).
Cosi con uno sviluppo metrico basso, potrei raggiungere facilmente una velocità massima elevata senza dover pedalare come un matto.
Scusate per la domanda, ma c'è veramente qualcosa che non torna!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Sbagliato...è il contrario.


E meno male che dici di lavorare con la matematica...
Forse è il caso che ripassi un po'.
Nelle bici i pignoni sono quelli dietro mentre le corone, o moltipliche, sono quelle davanti.
Lo sviluppo ruota come lo hai indicato tu è corretto. A pari numero di giri dei pedali con sviluppi elevati fai più velocità. Se poi fai più fatica o meno dipende dal terreno (salita discesa o pianura), condizioni ambientali (vento) e dalla tua condizione fisica ovviamente.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
NO..... aumentando i denti del pignone riduci la velocità, se vuoi aumentarla devi ridurre il numero dei denti del pignone (quelli sulla ruota posteriore).
Riducendo i denti della corona riduci la velocità, anche quì, se vuoi aumentare la velocità (a parità di pedalate) devi aumentare il numero dei denti delle corone.
Difatti, sulla bici da corsa, se vuoi arrivare ai 60 Km/h devi tirare una corona da 53 denti con un pignone da 12 denti.
Questo vale per tutte le bici.
Se poi vuoi avere la tabellina degli sviluppi di tutti i rapporti hai solo da chiedere.
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ok era semplicemente il contrario di quello che ricordavo da giovine, più che un problema di matematica, infatti il mio ricordo continuava a non coincidere.
Di matematica non ho sbagliato nulla per la cronaca (se fosse possibile definirla matematica questa).

Grazie in ogni caso!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti.

Scusate per la domanda, ma c'è veramente qualcosa che non torna!

Nelle bici i pignoni sono quelli dietro mentre le corone, o moltipliche, sono quelle davanti..

forse la tua confusione nasce dal fatto che nelle moto il pignone è quello sul motore e la corona sulla ruota, nella bici, come ti ha ben detto fender, è il contrario.
con la matematica non c'è verso, o è giusto o e sbagliato!!
quindi nella bici: n. denti corona (davanti)/ n. denti pignone (dietro) x circonferenza ruota = sviluppo metrico (metri percorsi con una pedalata)

perciò con il 44/11 a parità di cadenza farai il doppio della velocità che con il 44/22!!
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito

Esatto. Ora c'ho fatto caso e quindi nemmeno il ricordo era sbagliato. Il pignoncino è davanti nelle moto e corona dietro. Sono nato con le moto e poi convertito alla bici. Perfetto. Era tutto corretto allora. Posso tornare alla mia vita di sempre

grazie di nuovo!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Ovviamente era un po' ironico...

L'inversione di pignone/corona è dovuta alla differenza di numero di giri tra un motore a scoppio e quello umano. Avessimo anche solo la potenza di un Ciao saremmo tutti dei campioni.
 
Reactions: livio916

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Ovviamente era un po' ironico...

L'inversione di pignone/corona è dovuta alla differenza di numero di giri tra un motore a scoppio e quello umano. Avessimo anche solo la potenza di un Ciao saremmo tutti dei campioni.

Ancora.
Non puoi paragonare assolutamente un motore a scoppio con la forza muscolare umana.
Sono altri discorsi off-topic, l'unica cosa era che non avevo pensato all'inversione del rapporto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo