Rapporti da tenere in discesa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, monto una doppia 2x10 e nonostante abbia ormai macinato parecchie discese scassate di ogni tipo, qualche volta mi trovo ancora a rendermi conto di non aver ottimizzato la scelta dei rapporti. Un primo segnale è che, nonostante abbia montato un banale guidacatena Bionicon, alla fine di ogni giro mi ritrovo comunque con un pezzetto di vernice in meno, grattato via dalla catena (nuova). Seconda cosa, mi vengono difficili i rilanci nei tratti puramente trail con susseguirsi di discese flow e strappi in salita. Insomma, so che la cosa migliore è tenere sempre la catena parallela senza incrociarla troppo e guardare lontano per preparare il rapporto giusto, ma voi come vi comportate quando scendete? So che può essere una domanda banale, ma a sto punto la risposta, per me, non lo è ;-) Grazie 1000!
 

coolmanu

Biker poeticus
Ciao a tutti, monto una doppia 2x10 e nonostante abbia ormai macinato parecchie discese scassate di ogni tipo, qualche volta mi trovo ancora a rendermi conto di non aver ottimizzato la scelta dei rapporti. Un primo segnale è che, nonostante abbia montato un banale guidacatena Bionicon, alla fine di ogni giro mi ritrovo comunque con un pezzetto di vernice in meno, grattato via dalla catena (nuova). Seconda cosa, mi vengono difficili i rilanci nei tratti puramente trail con susseguirsi di discese flow e strappi in salita. Insomma, so che la cosa migliore è tenere sempre la catena parallela senza incrociarla troppo e guardare lontano per preparare il rapporto giusto, ma voi come vi comportate quando scendete? So che può essere una domanda banale, ma a sto punto la risposta, per me, non lo è ;-) Grazie 1000!

A parer mi non si può generalizzare perché ogni discesa ed ogni biker sono diversi... in ogni caso per quel che mi riguarda catena su corona grande (36 per me) e pignone che mi permetta di fare qualche rilancio, in caso di strappo improvviso si scende velocemente sulla corona piccola.

Per i danni al vernice del carro metti un para catena oppure del nastro americano...
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao a tutti, monto una doppia 2x10 e nonostante abbia ormai macinato parecchie discese scassate di ogni tipo, qualche volta mi trovo ancora a rendermi conto di non aver ottimizzato la scelta dei rapporti. Un primo segnale è che, nonostante abbia montato un banale guidacatena Bionicon, alla fine di ogni giro mi ritrovo comunque con un pezzetto di vernice in meno, grattato via dalla catena (nuova). Seconda cosa, mi vengono difficili i rilanci nei tratti puramente trail con susseguirsi di discese flow e strappi in salita. Insomma, so che la cosa migliore è tenere sempre la catena parallela senza incrociarla troppo e guardare lontano per preparare il rapporto giusto, ma voi come vi comportate quando scendete? So che può essere una domanda banale, ma a sto punto la risposta, per me, non lo è ;-) Grazie 1000!

io direi corona grande e uno degli ultimi tre/quattro pignoni in base alla velocità, stando pronto ad salire di pignone in caso di rilancio o strappo (se tosto butti giù la corona e procedi ;-) )
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
io ho il 2x9, in discesa metto sempre il 38 davanti e il 26 dietro, che corrisponde alle terza marcia, così la catena sbatte di meno. Ovviamente controlla che la lunghezza della catena sia giusta, perchè se hai delle maglie in più che non servono faranno ballare tutto anche con grande davanti e dietro
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Concordo con chi consiglia la corona grossa ed un pignone medio-piccolo. La prontezza di riflessi nel vedere il tratto in cui rilanciare in salita farà il resto.
Tieni, poi, conto che se il rilancio è da fare in piedi sui pedali (ammesso che sia posibile farlo) sarà sicuramente vantaggioso avere un rapporto duretto già impostato (io, per lo meno, nella mia incapacità, sono assolutamente incapace di spingere in piedi sui pedali con un rapporto leggero....).

Per la faccenda della vernice che salta, come ti han già consigliato io valuterei un batticatena. Se non vuoi spendere su quelli in neoprene che vendono, la mitica camera d'aria bucata, tagliata ed avvolta sul fodero basso del carro, è sempre un'ottima soluzione. Un paio di fascette in plastica per fermarla ed il gioco è fatto :-) .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, monto una doppia 2x10 e nonostante abbia ormai macinato parecchie discese scassate di ogni tipo, qualche volta mi trovo ancora a rendermi conto di non aver ottimizzato la scelta dei rapporti. Un primo segnale è che, nonostante abbia montato un banale guidacatena Bionicon, alla fine di ogni giro mi ritrovo comunque con un pezzetto di vernice in meno, grattato via dalla catena (nuova). Seconda cosa, mi vengono difficili i rilanci nei tratti puramente trail con susseguirsi di discese flow e strappi in salita. Insomma, so che la cosa migliore è tenere sempre la catena parallela senza incrociarla troppo e guardare lontano per preparare il rapporto giusto, ma voi come vi comportate quando scendete? So che può essere una domanda banale, ma a sto punto la risposta, per me, non lo è ;-) Grazie 1000!

Secondo me c'è anche un motivo di sicurezza per mettere la catena sulla corona grande in discesa; se malauguratamente si cade e la corona va sul polpaccio è diverso se è nuda o coperta dalla catena.
Quindi io in discesa metto sempre la catena sulla corona grande. Di conseguenza, per non incrociare, evito i pignoni più grandi.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quoto per la corona protetta dalla catena.
Inoltre se utilizzi la corona grande e un rapporto medio al post la catena resta più in tiro ed é più difficile che cada.
Per contro il deragliatore post si avvicina al terreno..
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Direi che siete tutti piuttosto in linea :-) Il mio errore era tenere la 24 davanti e pignone medio, con catena poco in tiro e difficoltà nei rilanci a una certa velocità...
Comunque ho sia batticatena, sia bash, sia nastro 3M, grazie comunque per le dritte!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo