• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rapporti 46-34-22 su 29er che fa anche strada

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Faccio sia strada che offroad con la mia 29er. Così ho trovato questa strana guarnitura con giro bulloni da 110 per le moltipliche esterne, ma con una interna da 22. Notate che sarebbe anche possibile montare una 50 e una 36. Di fatto si ha a disposizione un 34-22 per andare ovunque offroad ma un rapporto duro (46 per me che debbo andare agile ma ripeto ho anche una 50) per quando monto le Ksyrium da strada. L'unico problema è regolare i freni quando cambio le ruote, ma ho fatto senza problemi uscite con stradisti (ok, su percorsi ondulati... per le spianate senza una 50 sarebbe un dramma...).
Inoltre su offroad uso spesso anche la 46...

Voglio dire non è la soluzione ideale ma è versatilissima... dato che ho sentito altri che alternano strada e fuoristrada, può essere un spunto interessante.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E' una AC - Adventure Components, marchio high end americano ora chiuso. 110 era il giro bulloni delle vecchie moltipliche, e a tutt'oggi c'è anche una versione xt da 110, ma con moltipliche 46-36 (o 34) 24.
Lo strano della mia è che a un padellone e una mediana da 110 si accoppia un rampichino da 22 in luogo dei 24 o 26 che si trovano sulle guarniture mtb con giro da 110, appunto.
Non ho mai visto nulla del genere, ma è stata una gradita sorpresa.

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito
Mi trovo nella stessa situazione con lo spider montato sulla mia guarnitura CB. Ho montato 46 34 22 con un po' di allungo in piu' quando vado su strada - poca penalizzazione quando sono fuori asfalto.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Esatto... con dei pignoni 11-36 è perfetta...

E visto il tuo nome (Ibis style) e che sei nuovo vieni anche a farci visita nella sezione vintage.

CB nel senso di crank bros o cook bros? (la II credo...)

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito
Esatto... con dei pignoni 11-36 è perfetta...

E visto il tuo nome (Ibis style) e che sei nuovo vieni anche a farci visita nella sezione vintage.

CB nel senso di crank bros o cook bros? (la II credo...)

Giusta la seconda come hai segnalato
Me le sono trovate con questa soluzione che non immaginavo esistesse
Adatte al tipo di utilizzo che hai evidenziato

Ci rivediamo nella sezione vintage - grazie per l'invito

PS
Ero qui per cercare informazioni su forcella rigida in acc. per ruota ant. 29" e lungh. non corretta 410-420 mm

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo