rapporti 3x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Vedo, per caso, che Shimano produce un 3x11. Pensavo che non esistesse questa combinazione.
Davanti 40-30-22 e dietro 11-40 o 11-42.

Non è un po' sbilanciato verso i corti?
Un 22-40 o 22-42 penso che debba essere difficile da pedalare. Magari è perché io sono un pedalatore lento, forse chi pedala a 90-100 rpm potrebbero anche trovarlo utile.

Secondo me sarebbe stato meglio allungare sull'anteriore (44-34-26).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ultimamente sembra che se non hai una ridotta da trattore cingolato non puoi andare in mtb. Gia' un 22-36 e' bello corto, monocorona a parte sti megapignoni non li vedo una gran necessita'. Certo sono novita', e con le novita' si fa spendere la gente.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Vedo, per caso, che Shimano produce un 3x11. Pensavo che non esistesse questa combinazione.
Davanti 40-30-22 e dietro 11-40 o 11-42.

Non è un po' sbilanciato verso i corti?
Un 22-40 o 22-42 penso che debba essere difficile da pedalare. Magari è perché io sono un pedalatore lento, forse chi pedala a 90-100 rpm potrebbero anche trovarlo utile.

Secondo me sarebbe stato meglio allungare sull'anteriore (44-34-26).

Dipende da che percorsi fai, io il 22-42 lo ho e lo uso, ma a me piace salire su pendenze da ribaltamento, per la gran parte di percorsi il 22-36 va bene.
Non so su che bici è montato ma secondo me lo fanno così però in vista di un facile futuro passaggio a monocorona.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Non so neanch'io su che bici sia montato, l'ho visto come gruppo intero in vendita (Deore XT M8000) e mi è venuto da ragionarci sopra.
Anche a me piacciono le salite estreme, così come le discese asfaltate (per questo non prendo in considerazione niente di diverso dalla tripla :-) ).

Ma mi viene da pensare che con un rapporto del genere salirei troppo piano, quindi preferirei spostare la grande gamma (cosa che apprezzo, come detto poco fa) verso i lunghi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non è un po' sbilanciato verso i corti?

Secondo me è molto sbilanciato verso i corti, io di solito pedalo con un 24 (corona) /35 (pignone) tutte le salite delle mie zone, poi naturalmente dipende da che salite si affrontano e da che gamba si ha, però se dovessi utilizzare l'ultimo pignone da 40 forse sarebbe meglio scendere e spingere :-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non so neanch'io su che bici sia montato, l'ho visto come gruppo intero in vendita (Deore XT M8000) e mi è venuto da ragionarci sopra.
Anche a me piacciono le salite estreme, così come le discese asfaltate (per questo non prendo in considerazione niente di diverso dalla tripla :-) ).

Ma mi viene da pensare che con un rapporto del genere salirei troppo piano, quindi preferirei spostare la grande gamma (cosa che apprezzo, come detto poco fa) verso i lunghi.

Mi frullava in testa il nome Nerve, ho verificato e in effetti il modello 8.9 monta una 22-30-40 con pacco 11v 11-40. Non ne vedo molto il senso di un 3x11 se non appunto per un upgrade facile. :medita:

Si col 22-42 se va bene si raggiungono i 4-5 km/h a dir tanto :twisted:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Mi frullava in testa il nome Nerve, ho verificato e in effetti il modello 8.9 monta una 22-30-40 con pacco 11v 11-40. Non ne vedo molto il senso di un 3x11 se non appunto per un upgrade facile. :medita:
Io il senso ce lo vedrei, è che così mi pare centrato male.
Poi penso che un 10 anziché un 11 come pignone minimo non sarebbe stato male.
Sarebbe venuta fuori una gamma ineguagliabile.

Piuttosto, mi convince poco l'idea che si compri un 3x11 per poi passare all'1x11.
Mi sembra come andare da Roma a Napoli passando per Pescara.

Si col 22-42 se va bene si raggiungono i 4-5 km/h a dir tanto :twisted:
Se lo dai a me non li raggiungo nemmeno... ho delle cadenze basse.
 

Classifica mensile dislivello positivo