Rapportatura enduro/am

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao David, quoto questo post ma rispondo in generale per la mia esperienza...

sull'enduro ho una guarnitura xt trasformata in doppia (22-36) con bash e deragliatore xt (forse l'hai notata a Siena); la cambiata è perfetta e volendo potrei usare tutti e 9 i pignoni sia col 22 che col 36.

la mancanza del 44 la sento raramente perchè la bici pesa ed ha dei ruotoni, inoltre i percorsi di solito non prevedono trasferimenti su asfalto (magari in discesa); il 36 (al posto del 32 od anche di un 34) invece te lo consiglo perchè ti consente di aver quell'allungo in più che spesso serve.
Si! Me lo ricordo! In pratica hai confermato tutto quello che pensavo, se non che io avrei montato volentieri un 38 al posto del tuo 36, senza però sapere che avrebbe potuto creare dei problami nella cambiata.
Però il fatto che tu con la 36 non abbia problemi mi rassicura.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
il 32 non da problemi di ingombro...:nunsacci:
il 22 ancora di meno! E poi essendo l'hammer in formato 22, quando si pedala in salita tutto resta fisso e l'hammer non dissipa energia, come invece succede quando lo usi in modalità 36.
Facendolo in formato 32, i vari ingranaggi entrerebbero in azione per il rapporto più corto.
Poi non so quanta energia effettivamente venga dissipata negli ingranaggi dell'hammerschmidt.
 

ste75

Biker tremendus
Il 27-39 e' corto quasi come un 22-32, accettabile, ovvio che il 27-11 e' un po cortino ma per me e molti altri che in discesa non pedalano va piu' che bene. Per il tiro catena se intendi che la catena lavora storta col 27-11 basta forse montare un movimento centrale piu' lungo di 5-6 mm.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non ho parlato di linea catena .. ma di tiro catena .... non è una cosa risolvibile se non in fase progettuale del telaio

comunque a mio giudizio 27-11 non è cortino .. è cortissimo .... lascia perdere il fatto che non pedali in discesa .. ma in piano ? ... davvero non vai avanti ....
 

ste75

Biker tremendus
Si,bisogna accontentarsi di velocita' turistiche anche in piano, pero' mi piaceva l'idea di togliere la doppia davanti senza spendere 500 euro per l'Hammer... per il tiro catena non penso che da 32 a 27 cambi cosi' tanto da compromettere il comportamento della sospensione, poi dipende da telaio a telaio. Figuriamoco l'Hammer che va di 22 o 24 !
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cmq io credo che il problema del pedalkick di hammer+vpp sia più avvertibile in discesa col rapporto overdrive che non in salita. Il pedalkick del vpp 1gen diventa elevato, ma con sospensione compressa da metà corsa in su. Non proprio una condizione abituale in pedalata...

Esatto, anche perchè come in molti sostengono (io in primis quando ho provato la Intense 6.6, VPP di 1° generazione) questo pedal kickback sul 22 in salita non è molto fastidioso. Diverso può essere il discorso sul 32, con l'effetto moltiplica del rapporto overdrive.

@zeromeno: il 32 ingombra poco, però il 22 ancora meno. Toccare col 32 capita, toccare con un 22 è praticamente impossibile!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ho trovato la rapportatura ideale:}}}:
bici da 140/140 circa 12,7kg (in ordine di marcia)
ho installato un cp di corone Shimano 36/26 (derivano da una guarnitura XT/ LX delle bici trekking teteske:cucù:) con pignoni 11/34
mi sembra la rapportatura perfetta: sufficientemente agile per le salite piu' dure,il 36 si presta ad essere usato anche nelle salite moderate e in discesa è abbastanza lungo x i rilanci,la ''luce'' a terra mi sembra abbondante,in discesa col 36 la catena sta' bella tirata.
Devo dire di essere soddisfatto
:spetteguless:Eventualmente -per chi nn fosse interessato al peso- è disponibile il pacco pignoni 11-36 che da' quel' po' di agilita' in piu' per le bici + pesanti o per chi è meno allenato:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo