Ciao a tutti, innanzitutto volevo ringraziare Mauro per i complimenti, ma stiamo facendo semplicemente il nostro lavoro, che cerchiamo di portare avanti con passione e onesta', passione in quanto la mtb ci piace veramente tanto!
Per rispondere ai 2 bikers che mi hanno fatto domande volevo specificare che la prova è stata fatta nel territorio reggiano, Parco di Roncolo e Costa Bercemme.
Nel Parco ho fatto tutti i passaggi sia in salita che discesa che faccio normalmente anche con le 26", in quanto mi piace molto la guida tecnica su percorsi anche stretti, e sinceramente mi sono trovato molto bene. La ruota grossa anteriormente da un'ottima sicurezza anche nei tornanti stretti, della serie manubrio a 70° e fuorisella estremo, non si sente assolutamente flessione.
Per contro in quella giornata stessa Monica aveva La nuova Fuel EX8 2008, e in un tornante ha messo il piede a terra parecchie volte prima di farlo completo. Invece con la 69 al primo colpo ha fatto il passaggio con sicurezza.
nella salita la 69 viene pedalata come una 26", solo che ti puoi permettere di esasperare le traiettorie in quanto la ruota anteriore passa su tutto!!
In discesa da una sicurezza veramente elevata, e anche se il sistema della 69 non è lo stesso della EX nuova, cioè non copia bene come quest'ultima, però se molli vai giù veramente cattivo.
Premetto che comunque mi sono sempre trovato bene anche con la 29" completa, vedi EMD9, bici che mi piace tanto da guidare, e pensare che 5 anni fa io pedalavo già con la Gary Supercaliber 29", ma secondo me all'epoca era un altro pianeta ( cioè meno guidabili)
Nello stesso giorno di prova l'abbiamo provata anche sul greto di un torrente (Il Modolena a livello del Mandarino, per i reggiani che leggono, ndr) e sia la discesa che dalla costa scende nel greto, fatta di solchi fondi e sassi piantati, e sia nel greto stesso la sensazione di sicurezza è veramente elevata. Sui sassi passi sopra ovunque, e gli argini li prendi di cattiveria, che la bici sale da se.
Premetto però che tali bici non le ho provate staccando le
ruote tanto da terrà, cioè non sono il tipo che salta sui trampolini o sui dossi, ma vi posso dire che quelle poche volte che stacco le ruote la bici rimane molto bilanciata.
Ed ora la sorpresa, vi dico la mia esagerata statura..... ben 1,64 metri!!!
Come misura mi consiglierei (cioè se dovessi vendermi la bici) delle misure Small della Niner, invece la 69 è veramente compatta, pensare che con il 17,5" mi sono trovato quasi corto. Comunque quando provo le test bike per la maggior parte sono delle medie.
A vostra dispo per ulteriori info.
A presto
Andrea Corradini